Ciao, ma secondo voi la bacopa é in carenza?
Uso protocollo PMDD, vasca allestita fa 6 settimane, 45w di LED in 80 cm di vasca.
Grazie
Bacopa con carenze?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- luigicalz
-
Profilo Completo
Bacopa con carenze?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
- luigicalz
-
Profilo Completo
Bacopa con carenze?
KH 4
GH 7
pH 6.8
Nitrati 5-10
Nitriti assenti
Conducibilità 3-400
Allestito da 6 settimane con acqua osmosi tagliata che n quella di rubinetto.
Ho fatto diversi cambi sostanziosi causa manado, ora la conducibilità é quasi stabile, aumenta di circa 50 a settimana.
Ad oggi ho somministrato ogni 2 settimane 5ml potassio, 5ml magnesio, 1ml rinverdente.
Ho anche aggiunto due volte bicarbonato di potassio perché il KH tende a scendere.
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
La panoramica, se può aiutare
GH 7
pH 6.8
Nitrati 5-10
Nitriti assenti
Conducibilità 3-400
Allestito da 6 settimane con acqua osmosi tagliata che n quella di rubinetto.
Ho fatto diversi cambi sostanziosi causa manado, ora la conducibilità é quasi stabile, aumenta di circa 50 a settimana.
Ad oggi ho somministrato ogni 2 settimane 5ml potassio, 5ml magnesio, 1ml rinverdente.
Ho anche aggiunto due volte bicarbonato di potassio perché il KH tende a scendere.
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
La panoramica, se può aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Bacopa con carenze?
Ciao complimenti per la vasca, io personalmente non vedo particolari carenze sulla pianta, anzi apici arrossati segno che ferro c'è, internodi stretti e steli carnosi....però se la marta sospetta magnesio aspettiamo lei
- Marta
-
Profilo Completo
Bacopa con carenze?
i PO43- sarebbe comodo saperli.
Non ne vedo carenza, ma è un valore importante da monitorare.
fai attenzione che, una fertilizzazione del genere, può portare ad accumuli.
ecco... Occhio al potassio. Mi raccomando.. un suo eccesso manda tutto in blocco.
Comunque la vasca è molto bella.
Quanti litri netti è?
più che altro per le venature molto visibili.
Che, se associato pure al manado (che falsa la lettura del GH) me lo ha fatto sospettare.
Tuttavia, @luigicalz se le piante crescono e non presentano lezioni, io non interverrei.
Lascio sempre le piante un po' a stecchetto, perchè gli eccessi fanno più danni delle carenze e sono più difficili da eliminare.
Posted with AF APP
- luigicalz
-
Profilo Completo
Bacopa con carenze?
Grazie @Marta
La vasca è di circa 100 litri netti, per ora le piante crescono tutte bene, anche troppo velocemente, spt la ludwigia.
Anch'io sospettavo carenza di magnesio per le venature sulla bacopa.
Ho qualche staghorn sulle foglie vecchie della lilaeopsis, ma le nuove cresciute in vasca ne sono prive.
Oggi ho aggiunto ferro, portato a 0.1 mg/l, perché la lilaeopsis è ha perso d'intensità anche se non è ancora ingiallita.
Inoltre ho aggiunto in due riprese 0.4 ml di Cifo Azoto perché i nitrati sono scesi quasi a zero.
Vediamo come evolve.
Ciao e buon anno!
La vasca è di circa 100 litri netti, per ora le piante crescono tutte bene, anche troppo velocemente, spt la ludwigia.
Anch'io sospettavo carenza di magnesio per le venature sulla bacopa.
Ho qualche staghorn sulle foglie vecchie della lilaeopsis, ma le nuove cresciute in vasca ne sono prive.
Oggi ho aggiunto ferro, portato a 0.1 mg/l, perché la lilaeopsis è ha perso d'intensità anche se non è ancora ingiallita.
Inoltre ho aggiunto in due riprese 0.4 ml di Cifo Azoto perché i nitrati sono scesi quasi a zero.
Vediamo come evolve.
Ciao e buon anno!
- Marta
-
Profilo Completo
Bacopa con carenze?
Anche a te!
Solo un consiglio.. non esagerare in dosi/frequenza di fertilizzazione e goditi la vasca che è davvero molto bella.

A presto

Posted with AF APP