Dubbi su presenza di calcio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Luky76
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, come da titolo da un po' di giorni vedendo le foglie apicali dell' ammania pedicellata gold molto accartocciate mi è venuto il dubbio che non ci sia abbastanza calcio in vasca.
Premettendo che ho sempre effettuato cambi 50% rubinetto e 50% ro, credo che il calcio ci sia ma allora perché quelle foglie? Non ho il test del calcio (ho sempre pensato fosse superfluo) allora è possibile sapere se c'è abbastanza calcio conoscendo solo il KH e il GH?
Ho letto le varie formule per calcolarlo dal GH conoscendo però il valore del Mg ma non ho il test del magnesio.
Attualmente in vasca ho kh4 e gh9, saperdo questi dati posso stare tranquillo che il calcio ci sia o il GH potrebbe essere quasi tutto magnesio?
Allego i valori dell'acqua del sindaco.
Grazie.
Premettendo che ho sempre effettuato cambi 50% rubinetto e 50% ro, credo che il calcio ci sia ma allora perché quelle foglie? Non ho il test del calcio (ho sempre pensato fosse superfluo) allora è possibile sapere se c'è abbastanza calcio conoscendo solo il KH e il GH?
Ho letto le varie formule per calcolarlo dal GH conoscendo però il valore del Mg ma non ho il test del magnesio.
Attualmente in vasca ho kh4 e gh9, saperdo questi dati posso stare tranquillo che il calcio ci sia o il GH potrebbe essere quasi tutto magnesio?
Allego i valori dell'acqua del sindaco.
Grazie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gluca
-
Profilo Completo
Secondo me ,usando acqua rubinetto, con quel GH il calcio c è......per le foglie, dovresti mettere una foto e tutti i valori ,per cercare di capire cosa non va....cmq aspetta qualcuno che ne sa più di me.....
Posted with AF APP
- LorLor81
-
Profilo Completo
Calcio ce n'è sicuramente, sarai intorno a 35 -40 mg/l, secondo me invece, dalle informazioni date, potresti avere una carenza di rame (non riesco neanche a scriverlo!!! Non ci voglio credere) o di boro.
Se lo fa solo sugli apici è boro, mentre se si manifesta anche sulle vecchie foglie è rame (mai vista una carenza di rame in acquario però!)
Se lo fa solo sugli apici è boro, mentre se si manifesta anche sulle vecchie foglie è rame (mai vista una carenza di rame in acquario però!)
- aragorn
-
Profilo Completo
quoto sono fondamentali
forse un pò meno ma comunque siamo lì.
di per se no ma se hai riempito (?) e fatto cambi al 50% rubinetto/RO i valori sono di circa 30 mg/l per il Ca e 5,5 per il Mg.
Tuttavia considerando quel rapporto di riempimento e cambio, tra acqua di rubinetto e RO, dovresti avere GH 5,5 e KH 5,7 cosa di per se anomala mentre non posso capire come hai
evidentemente hai messo qualcosa (carbonato di Ca o solfato di Mg) e sarebbe utile sapere cosa.
Off Topic
se sei curioso e vorresti scomporre il GH comprati il refill del test Jbl per il Ca marino e poi mi chioccioli che ti spiego come si fa ad usarlo in acqua dolce
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Luky76
-
Profilo Completo
Il mio negozio di fiducia ha solo le ricariche del test del Ca marino, va bene lo stesso? Posso usare l'attrezzatura di altri test (provette, misurino ecc..?)
Ultimi test effettuati 3 giorni fa:
T 25°
EC 400 µS/cm
pH 6,86 (phmetro digitale)
KH 4 (jbl)
GH 9 (jbl) ogni tanto ho aggiunto mg
NO3- 5 (jbl)
PO43- 0.8 (jbl)
Ultimi test effettuati 3 giorni fa:
T 25°
EC 400 µS/cm
pH 6,86 (phmetro digitale)
KH 4 (jbl)
GH 9 (jbl) ogni tanto ho aggiunto mg
NO3- 5 (jbl)
PO43- 0.8 (jbl)
Posted with AF APP
Ultima modifica di Luky76 il 29/12/2020, 0:12, modificato 1 volta in totale.
- aragorn
-
Profilo Completo
se sono ricariche della JBL vanno bene anzi sono proprio quelle .
ti serve solo una provetta che possa contenere 30 o meglio 50 ml anche di plastica .
Se non hai una provetta così grossa ti basta una siringa (da 10 o 5 ml) ed un bicchiere poi funziona a viraggio di colore un pò come quelli del KH e del GH.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Luky76
-
Profilo Completo
Scusami ma mentre mi rispondevi ti stavo scrivendo gli ultimi test 
.
Se è come quello del KH allora è molto facile, da lì poi sottraendo il GH mi potrei trovare il Mg o mi sbaglio?
Purtroppo adesso la vasca è spenta e non posso fare foto ma se ti può rendere l'idea le foglie apicali dell'ammania sono meramente piccolissime e arricciate rispetto a quelle subito dopo sono larghe e ben distese.
Se è come quello del KH allora è molto facile, da lì poi sottraendo il GH mi potrei trovare il Mg o mi sbaglio?
Purtroppo adesso la vasca è spenta e non posso fare foto ma se ti può rendere l'idea le foglie apicali dell'ammania sono meramente piccolissime e arricciate rispetto a quelle subito dopo sono larghe e ben distese.
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Diciamo che hai capito ma l'operazione giusta è Mg=GH-(Ca : 7,158)

- Luky76
-
Profilo Completo
Ok, grazie appena sono pronto con il test to ricontatto sempre qui e ti chiedo le dritte giuste 

Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
se non la ricordi puoi sempre usare il calcolatore di AF Calcolatore fertilizzanti per acquario