Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere quale valore pH da prendere in considerazione per calcolare la CO2 test a reagente o pHmetro?
nel senso che se, oggi ho calcolato i seguenti valori: con test a reagente e mi da 7, pHmetro 7.53, pHmetro acqua shakerata 8.43. posso prendere in considerazione il valore del test a reagente + pHmetro shakerato o solo i due valori del pHmetro?
e anche per quanto riguarda il calcolo degli NH3 quale valore pH devo considerare? perche in base al pH cambia il valore NH3
vi allego anche tutto il diario dei valori dell'acqua dall'avvio della vasca ad oggi
Valori pH per calcolo CO2 + NH3
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
C'èuna tale discostanza di valori, che non riesco a rispondereDanieleF79 ha scritto: ↑27/12/2020, 16:09Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere quale valore pH da prendere in considerazione per calcolare la CO2 test a reagente o pHmetro?
nel senso che se, oggi ho calcolato i seguenti valori: con test a reagente e mi da 7, pHmetro 7.53, pHmetro acqua shakerata 8.43. posso prendere in considerazione il valore del test a reagente + pHmetro shakerato o solo i due valori del pHmetro?
Presumo tu eroghi CO2, dato che la differenza tra pH normale e shashackerato, è un bel gap
Per l'ammoniaca, fosse anche 7.5 il pH, dovresti avere addirittura 1 mg/l di ammonio per preoccuparti

Stand by
- DanieleF79
-
Profilo Completo
esatto, erogo 8\9 bolle al minuto.
presumo che i valori da considerare siano da prendere con lo stesso tipo di test, quindi o a reagente o col pHmetro, prenderò quello del pHmetro che almeno mi da un valore decimale più preciso.
comunque il prossimo test a reagente lo comprerò della JBL perchè ho visto che ha la scala valori con lo 0.2 anzichè quello SERA che lo ha di 0.5
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao, puoi usare i due valori presi dal pHmetro usando il calcolatore CO2 presente sul portale (inserendo i valori letti del pH e del pH shakerato)DanieleF79 ha scritto: ↑27/12/2020, 16:09Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere quale valore pH da prendere in considerazione per calcolare la CO2 test a reagente o pHmetro?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- DanieleF79 (28/12/2020, 13:44)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"