Pesci cambiano dimora da 40 litri a 100 litri
- Mauroo
-
Profilo Completo
Ho acquistato un aquarmony 80 (penso sia di 100 litri) e dovrei riempirlo cercando di fare meno errori possibili grazie ai vostri preziosi consigli.
l' obiettivo è in realtà sostituire il mio piccolo acquario di 40 litri già in funzione.
Ecco il mio 40 litri in funzione, per capire anche quali piante dovrei mantenere.
PIANTE: hygrophila (polisperma, difformis) vallisneria nana, anubias (nana, species) ceratophyllum Demersum, Limnophila sessiliflora.
Pesci: 3 platy, 1 guppy, 1 Ancistrus, 2 neritine e una 20 avannotti (guppy e platy) di 2 settimane.
cannolicchi dovrei spostarli anche se sono molto sporchi o metto dei nuovi?
l' obiettivo è in realtà sostituire il mio piccolo acquario di 40 litri già in funzione.
Ecco il mio 40 litri in funzione, per capire anche quali piante dovrei mantenere.
PIANTE: hygrophila (polisperma, difformis) vallisneria nana, anubias (nana, species) ceratophyllum Demersum, Limnophila sessiliflora.
Pesci: 3 platy, 1 guppy, 1 Ancistrus, 2 neritine e una 20 avannotti (guppy e platy) di 2 settimane.
cannolicchi dovrei spostarli anche se sono molto sporchi o metto dei nuovi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cannolicchi DEVI spostarli, se li metti nuovi devi far maturare l'acquario per il mese canonico.I cannolicchi ora sono in una retina o "sciolti"? Puoi mettere una foto del filtro nuovo?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Le piante tienile tutte.Da quanto è in funzione il 40 litri?
- Mauroo
-
Profilo Completo
I cannolicchi sono nella rete e sono molto sporchi per calpa di un mio errore, ho inserito solo lana perlon senza spugna è dopo una perdita consistente delle foglie di alcune piante si sono sporcati, l' acquario è attivo da 3 mesi proprio quando si è creato una maturazione ideale infatti un pò dispiace smontarlo, il filtro è quello interno in dotazione con acquario con tutti gli scomparti
- Fiamma
-
Profilo Completo
Lo "sporco" dei cannolicchi è tutta roba buona piena di batteri nitrificanti
se il filtro non è intasato e l'acqua passa ancora bene vanno bene così
Per trasferire subito i pesci e le piante: metti i pesci in una bacinella o vaschetta con acqua dell'acquario, metti il resto dell'acqua in un paio di taniche, metti i cannolicchi nel nuovo filtro maneggiandoli il meno possibile e tenendoli bagnati, metti il vecchio fondo che contiene anche lui batteri, le piante, l,'acqua delle taniche, aggiungi acqua con gli stessi valori e temperatura e metti i pesci.
Essendo l'acquario nuovo più grande, potresti dover aggiungere un'altra retina di cannolicchi.
I primi giorni tieni sotto controllo NO2- e NO3- e il comportamento dei pesci nel caso ci fosse qualche problema.
Se invece vuoi fare con calma e magari tenere attivo il 40 litri per altri pesci, allestisci normalmente l'acquario nuovo da zero e fai il mese di maturazione, quando è maturo trasferisci pesci ed eventuali piante

Per trasferire subito i pesci e le piante: metti i pesci in una bacinella o vaschetta con acqua dell'acquario, metti il resto dell'acqua in un paio di taniche, metti i cannolicchi nel nuovo filtro maneggiandoli il meno possibile e tenendoli bagnati, metti il vecchio fondo che contiene anche lui batteri, le piante, l,'acqua delle taniche, aggiungi acqua con gli stessi valori e temperatura e metti i pesci.
Essendo l'acquario nuovo più grande, potresti dover aggiungere un'altra retina di cannolicchi.
I primi giorni tieni sotto controllo NO2- e NO3- e il comportamento dei pesci nel caso ci fosse qualche problema.
Se invece vuoi fare con calma e magari tenere attivo il 40 litri per altri pesci, allestisci normalmente l'acquario nuovo da zero e fai il mese di maturazione, quando è maturo trasferisci pesci ed eventuali piante
- Mauroo
-
Profilo Completo
Sei stata molto chiara, le tue spiegazioni mi hanno tolto molti dubbi, cercherò di tenere il fondo anche se volevo cambiarlo e tenerne uno uniforme e senza la presenza di alcune ghiaie blu, ma sicuramente dovrò aggiungere altro substrato essendo più grande
- gem1978
-
Profilo Completo
Puoi usare quello che hai ed usarlo sotto quello nuovo che metterai a coprirlo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Mauroo
-
Profilo Completo
L' Acquisto dell' acquario è un usato, cosa mi consigliate di fare, riempirlo e farlo girare prima qualche giorno con normale acqua e poi fare l'operazione che mi avete consigliata, il vecchio proprietario ha fatto la furbata di incollare con del silicone la plastica di sopra con difficoltà di pulizia, è stato un genio da Oscar 
- Fiamma
-
Profilo Completo
Io darei solo una bella sciacquata e farei subito il cambio.
Ha incollato il coperchio? Puoi mettere una foto? Con un taglierino non riesci a scollarla?
Ha incollato il coperchio? Puoi mettere una foto? Con un taglierino non riesci a scollarla?
- Mauroo
-
Profilo Completo
Ecco il nuovo acquario , praticamente è impossibile arrivare ogni angolo con il taglierino 
Aggiunto dopo 19 minuti 16 secondi:
Non posso andare avanti, ho messo ammollo un legno e penso che ci vorrà qualche giorno, più che altro perché credo gallegerebbe, poi se ha ancora molto tannini è importante? Acquistato nel negozio quindi adatto per acquario
Aggiunto dopo 19 minuti 16 secondi:
Non posso andare avanti, ho messo ammollo un legno e penso che ci vorrà qualche giorno, più che altro perché credo gallegerebbe, poi se ha ancora molto tannini è importante? Acquistato nel negozio quindi adatto per acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se ha ancora tannini meglio che fanno bene ai pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)