Aggiornamento dopo qualche mese

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 27/12/2020, 10:01

Certcertsin ha scritto:
27/12/2020, 9:27
Io lo darei ad arrossamento vicino ai 10 ml più o meno un per volta,se l'acqua arrossa stop
Dopo provo a metterne un po' per volta e ti faccio sapere quando inizia ad arrossare..
Certcertsin ha scritto:
27/12/2020, 9:27
E da un po' che non lo metti vero ,ma anche vero che ne avevi messa una dose fin troppo generosa aspetterei ..
Questa settimana ferro ,anno nuovo valutiamo i micro,con loro guarda gli apici delle piante se strani o deformati se troppo le alghette sui vetri
Ah ok, quindi un po' come la carenze del ferro che le foglie nuove sono deformate oppure si rovinano anche le foglie agli apici già grandi?
Sul vetro si forma poca roba, più che altro nella zona subito sopra al fondo vengono su un po' di ciano..

Per quanto riguarda il potassio che è un altro elemento che non doso da un mese, ho controllato che gli steli siano "croccanti" e direi che è così, e inoltre dovrebbero esserci gli stick npk che qualcosa dovrebbero rilasciare.. Che ne pensi?

Posted with AF APP

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 29/12/2020, 10:10

Buongiorno @Certcertsin, ieri ho aggiunto i 10ml di ferro in due step e oggi con il test vedo che qualcosa è aumentato :-bd

Sto continuando a dosare una goccia di CIFO azoto e integro CIFO fosforo a bisogno in base al test.

Sia il GH che la conducibilità stanno calando, oggi mi sono trovato con GH 7 e KH 8, ti allego la solita tabella e il grafico della conducibilità (l'asse X sono i giorni passati, per esempio 2=due giorni fa ecc).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/12/2020, 11:27

L elettrocardiogramma della conducibilità non l avevo ancora visto!bello...
Direi che il paziente sta bene
► Mostra testo
Tornando seri le piante cosa dicono?
Se ti va metti qualche foto e se hai dubbi dicci...
Il GH se cala valutiamo eventualmente un po' di mg...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 29/12/2020, 11:59

Certcertsin ha scritto:
29/12/2020, 11:27
L elettrocardiogramma della conducibilità non l avevo ancora visto!bello
:)) non è male per avere il trend generale, da parte del touch che gestisce l'acquario :-bd
Le piante ti direi che stanno anche bene, la calli vedo che si dirama, e anche le altre hanno gli ultimi centimetri sani (penso sia la crescita dell'ultimo mese da quando abbiamo iniziato a starci dietro bene)
La Alternanthera direi che è quella che sta peggio, gli apici sono anche belli, ma la pianta in sé la vedo ferma..

Discorso a parte per i ciano che giornalmente aspiro ma che stentano ad andare via..

Quando si accende la luce faccio qualche foto ben fatta delle piante singole promesso

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/12/2020, 12:06

Figurati quando puoi,l Alternanthera non è proprio una pianta semplice adora luce CO2 e pappa..
Senza farla deperire ma inizierei a dare un po' di stabilità alla vasca prima di concentrarci su di lei..
A volte si rischia che per curare una si fanno star male le altre..
Piano piano oltretutto lei è anche lenta ad esprimersi...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 29/12/2020, 12:10

Ah ok, insomma è uno di quegli acquisti tipici dei neofiti fatti solo dal punto estetico senza valutare l'effettiva necessità della pianta 😅

La heterophylla sessiliflora direi che è già partita, ieri aveva anche del pearling, la Limnophila hippuridoides dopo taglio due-tre steli e ripianto gli apici perchè è orizzontale anche lei.
Anche la Cabomba sta crescendo con la sua calma.. Nel complesso le piante direi che stanno anche bene, sono proprio questi maledetti ciano che se non li controllo ogni giorno tendono a soffocare le foglie, soprattutto nella calli e nelle foglie più "vecchie"..

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/12/2020, 12:16

Ma figurati non è detto che non si salvi ,anzi,nella mia poca esperienza con lei, ti posso dire che la ragazza è viziatella..
Ma chissà , alla fine siamo noi che dobbiamo assecondare la vasca e crescere insieme a lei..
Quando ci fissiamo troppo su certi valori o la foglia che non va bene ciao..
Chiaramente entro un certo limite come tutto...

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Bubba21 ha scritto:
29/12/2020, 12:10
proprio questi maledetti ciano che
Avevi già aperto in alghe? Ringraziando non li ho mai avuti ,quindi non li conosco,magari i ragazzi ti fanno qualche info in più a riguardo.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 29/12/2020, 16:03

Certcertsin ha scritto:
29/12/2020, 12:21
Ma figurati non è detto che non si salvi ,anzi,nella mia poca esperienza con lei, ti posso dire che la ragazza è viziatella..
Ma chissà , alla fine siamo noi che dobbiamo assecondare la vasca e crescere insieme a lei..
Quando ci fissiamo troppo su certi valori o la foglia che non va bene ciao..
Chiaramente entro un certo limite come tutto...
Ottimo dai, comunque male non mi sembra che stia, cioè neanche benissimo, ma sembra lì, in standby :))

Ti allego qualche foto, ho provato a farle decentemente, porta pazienza per la qualità ma i mezzi e la capacità sono quelli che sono
Certcertsin ha scritto:
29/12/2020, 12:21
Avevi già aperto in alghe? Ringraziando non li ho mai avuti ,quindi non li conosco,magari i ragazzi ti fanno qualche info in più a riguardo.
No neancora, mi sono sempre dato tempo pensando che fosse una cosa temporanea ma in effetti qualche dritta sicuramente tornerebbe comoda, vado subito :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/12/2020, 16:18

In linea di massima direi che le piante stanno rispondendo bene...le foglie nuove non sono male...
Al prossimo aggiornamento o eventuale dubbio...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Bubba21 (29/12/2020, 16:21)
Tutto ha una fine.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 29/12/2020, 16:21

Bene dai sono contento che sembrano ok anche a te. Ho aperto in alghe per il discorso ciano ;)

Grazie ancora per l'aiuto, se non ci sentiamo prima, ti faccio gli auguri di buon anno nuovo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Bubba21 per il messaggio:
Certcertsin (29/12/2020, 16:27)

Bloccato