inizio fertilizzazione Rio 350 LED
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nello80
-
Profilo Completo
Li ho tenuti per un mese in ammollo con cambi d'acqua settimanali per farli spurgare perché vista la dimensione era difficile bollori. Ovviamente il cambio lo facevo con acqua abbastanza calda ma non da ebollizione
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Sembra mucillagine, al momento... Osserva come sviluppa.
Hai lumache, in vasca? Ci pensano loro, se sì.
Hai lumache, in vasca? Ci pensano loro, se sì.
Posted with AF APP
- Nello80
-
Profilo Completo
per adesso no......ma qualcosa vorrei inserire le classiche tubercolata.....sempre avute nei miei acquari
- Nello80
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio....
aggirnamento DAY START +15:
Valori misurati in vasca (che mi hanno lasciato perplesso):
pH 6.5
KH 6
GH 8
NO² 1 mg/Lt
NO³ 50 mg/Lt
Cond. 92 ppm - 212 mS
questi erano i valori che ho misurato 13/12 giorno dello start e confermati in toto il giorno 20/12.
Ridurre o fermare immissione di CO2?
Poi e come riesco invio una foto della vasca perchè noto che la limnophila sta allungando gli internodi fra le varie rosette.....sarebbe il momento di iniziare la fertilizzazione?
L'aponogeton sembra non soffrire ancora siamo già a sei foglie nuove dal centro del bulbo che sembrano più trasparenti delle vecchie mentre il pogostemon cresce anche se non veloce.
Per agevolarvi alla risposta non ho effettuato ne rabbocchi ne cambi di acqua per evitare di compromettere la maturazione, non ho usato nessun attivataro batterico....solo un pizzico di cibo dei miei betta (un paio di volte a settimana) e lasciato le foglie rovinate delle piante inserite il giorno 18/12 a marcire in acqua per creare un po di nutrimento per l'attivazione del ciclo.
Spero di essere stato chiaro.
grazie mille
@Marta @mmarco
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Ecco le foto
aggirnamento DAY START +15:
Valori misurati in vasca (che mi hanno lasciato perplesso):
pH 6.5
KH 6
GH 8
NO² 1 mg/Lt
NO³ 50 mg/Lt
Cond. 92 ppm - 212 mS
questi erano i valori che ho misurato 13/12 giorno dello start e confermati in toto il giorno 20/12.
Il pH è stato misurato prima dell'accensione delle luci quindi dopo periodo di buio con immissione di circa 40 bolle minuto di CO2.....mi conviene effettuare una misurazione a fine fotoperiodo?
Ridurre o fermare immissione di CO2?
Poi e come riesco invio una foto della vasca perchè noto che la limnophila sta allungando gli internodi fra le varie rosette.....sarebbe il momento di iniziare la fertilizzazione?
L'aponogeton sembra non soffrire ancora siamo già a sei foglie nuove dal centro del bulbo che sembrano più trasparenti delle vecchie mentre il pogostemon cresce anche se non veloce.
Per agevolarvi alla risposta non ho effettuato ne rabbocchi ne cambi di acqua per evitare di compromettere la maturazione, non ho usato nessun attivataro batterico....solo un pizzico di cibo dei miei betta (un paio di volte a settimana) e lasciato le foglie rovinate delle piante inserite il giorno 18/12 a marcire in acqua per creare un po di nutrimento per l'attivazione del ciclo.
Spero di essere stato chiaro.
grazie mille

@Marta @mmarco
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
se vuoi sì, ma io la abbasserei comunque un po'. Con KH 6 non dovresti scendere sotto pH 6,7 massimo.
Soprattutto ora che sei in maturazione.. per il momento sarebbe meglio tu stessi a pH 7.
i rabbocchi, se servono, vanno fatti.
L'acqua che evapora va rimessa e non si altera nulla.. non è un cambio.
Ricorda che i rabbocchi vanno sempre fatti, esclusivamente, con acqua demineralizzata. Non di rubinetto o bottiglia.
sei in pieno picco degli NO2-.
Tutti valori nella norma, per il periodo.
Tra una settimana vediamo se è passato il picco e vediamo se cominciare a dare qualcosa alle piante.
Del PMDD hai tutto preparato come da ricetta?
Cosa hai per ferro e micro elementi?
Posted with AF APP
- Nello80
-
Profilo Completo
Ho reperito tutto per il pmdd base. Per fine anno arriva anche nk 13-46 e poi ho tutto. Come sono al completo ti faccio sapere e valutiamo.
Sempre gentilissima grazie
Posted with AF APP
- Nello80
-
Profilo Completo
@Marta
Per adesso non ho avuto cambiamenti per quanto riguarda il pH....sempre 6.5 e KH 5.
La conducibilità sta scendendo da 210 a 200 mS.
Oro erogo 25 bolle al minuto che penso siano poche per quasi 300 litri netti.
Le piante non dimostrano problemi....l'aponogeton ha fatto dal centro 6/7 nuove foglie, la limnophila ha raggiunto la superficie, il pogostemon raddoppiato nella lunghezza.
Da cosa può dipendere questo pH? Non vorrei compromettere la maturazione
@mmarco un tuo parere?
Per adesso non ho avuto cambiamenti per quanto riguarda il pH....sempre 6.5 e KH 5.
La conducibilità sta scendendo da 210 a 200 mS.
Oro erogo 25 bolle al minuto che penso siano poche per quasi 300 litri netti.
Le piante non dimostrano problemi....l'aponogeton ha fatto dal centro 6/7 nuove foglie, la limnophila ha raggiunto la superficie, il pogostemon raddoppiato nella lunghezza.
Da cosa può dipendere questo pH? Non vorrei compromettere la maturazione
@mmarco un tuo parere?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Nello80 e @mmarco
Io direi di provare a fare il test del pH shackerato.
Prendi una bottiglietta, mettici acqua della vasca, tappa e sbatti vigorosamente più a lungo che puoi. Poi stappi e lasci evaporare per 24-48 ore.
A questo punto testi il pH. E vediamo a quant'è.

aspetta... Che se fosse così saresti già in eccesso.
Io direi di provare a fare il test del pH shackerato.
Prendi una bottiglietta, mettici acqua della vasca, tappa e sbatti vigorosamente più a lungo che puoi. Poi stappi e lasci evaporare per 24-48 ore.
A questo punto testi il pH. E vediamo a quant'è.
potrebbe essere non molto alcalina l'acqua che usi oppure c'è qualcosa che acidifica l'acqua, oppure il test del pH non molto preciso...adesso cerchiamo di scoprirlo

Posted with AF APP