Quante tabs fertilizzanti mettere in acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- donatosumma
-
Profilo Completo
Come consigliato da alcuni o comprato le tabs della Compo per la fertilizzazione del substrato, volevo chiedervi come procedere, cioè come inserirle e in che quantità. Grazie
Aggiunto dopo 47 secondi: Aggiunto dopo 50 secondi:
Aggiunto dopo 47 secondi: Aggiunto dopo 50 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Vanno inserite sotto le piante che si nutrono soprattutto per via radicale.
Io ne spezzo uno a metà e inserisco sotto la pianta in profondità. Dovresti essere apposto per mesi.
Io ne spezzo uno a metà e inserisco sotto la pianta in profondità. Dovresti essere apposto per mesi.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
- donatosumma (31/12/2020, 13:52)
- Marta
-
Profilo Completo
Secondo me mezzo è pure troppo. Io partirei da 1/3 se non 1/4.. dipende di che piante parliamo.
Quantità, tipo ecc...
@donatosumma com'è la tua vasca? Che specie di piante hai?
Valori?
Che fondo hai?
Metteresti foto?
La cosa importante, con gli Stick, è interrarli bene: devi spingerli fin quasi al vetro.
Non devono mai tornare in superficie.
Quantità, tipo ecc...
@donatosumma com'è la tua vasca? Che specie di piante hai?
Valori?
Che fondo hai?
Metteresti foto?
La cosa importante, con gli Stick, è interrarli bene: devi spingerli fin quasi al vetro.
Non devono mai tornare in superficie.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- donatosumma (31/12/2020, 13:54)
- donatosumma
-
Profilo Completo
Devo ancora cominciare ad allestire, sto aspettando che arrivino le piante ordinate ieri. La vasca è un 30 litri che sarà adibita ad un Betta. Il fondo sarà un inerte nero appena posso metto la lista delle piante. Visto i valori della mia acqua userò acqua osmotica con aggiunta di foglie di catappa e sali.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
perché i sali?donatosumma ha scritto: ↑31/12/2020, 10:33Visto i valori della mia acqua userò acqua osmotica con aggiunta di foglie di catappa e sali.
Posta le analisi della tua acqua di rete.. magari basta tagliarla.
Oppure osmosi e acqua di bottiglia.
Tanto poi i cambi saranno rari e i rabbocchi (dell'acqua che evapora) vanno fatti solo con la demineralizzata.
Posted with AF APP
- donatosumma (31/12/2020, 11:35)
- donatosumma
-
Profilo Completo
I sali perché informandomi e chiedendo in un gruppo specializzato in Betta mi hanno consigliato di usarli con l'osmotica, comunque anche lì c'era chi affermava una cosa e chi un'altra. Venendo ai valori dell'acqua di rubinetto il pH è 7,2 mentre il GH è 16,3 e il KH é 12,01 gli ultimi valori gli ho calcolati seguendo le indicazioni che ho trovato qui in un altro topic.
Le piante ordinate sono: Limnophila Heterophyla, Hygrophila Polysperma, Cryptocoryne Lutea, Hydrocotyle Tripartita e Bolbitis Heudelotii.
Le piante ordinate sono: Limnophila Heterophyla, Hygrophila Polysperma, Cryptocoryne Lutea, Hydrocotyle Tripartita e Bolbitis Heudelotii.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Il pH non ci interessa. Non è un valore stabile.
Oltre a GH e KH, che hai calcolato, guarda se c'è anche l'indicazione del sodio e della conducibilità.
Aspettiamo quei valori, ma se fosse solo per le durezze, ti basterebbe tagliarla con la demineralizzata/osmosi.
Su 30 litri se ne metti 20 di demineralizzata avrai KH 4 e GH 5,5. Ottimi per un betta.
Se vuoi, puoi anche aumentare la demi per scendere ancora.
Come pensi di acidificare?
E poi non dimenticare una galleggiante, per i Betta sono essenziali. Scherma la luce e gli dà riparo e ci può anche dormire in mezzo.
Oltre a GH e KH, che hai calcolato, guarda se c'è anche l'indicazione del sodio e della conducibilità.
Aspettiamo quei valori, ma se fosse solo per le durezze, ti basterebbe tagliarla con la demineralizzata/osmosi.
Su 30 litri se ne metti 20 di demineralizzata avrai KH 4 e GH 5,5. Ottimi per un betta.
Se vuoi, puoi anche aumentare la demi per scendere ancora.
Come pensi di acidificare?
buona scelta, ma con un betta, metterei una anubias, per farlo riposare. Non è essenziale, se hai dei legni, può usare anche quelli.donatosumma ha scritto: ↑31/12/2020, 11:34Limnophila Heterophyla, Hygrophila Polysperma, Cryptocoryne Lutea, Hydrocotyle Tripartita e Bolbitis Heudelotii.
E poi non dimenticare una galleggiante, per i Betta sono essenziali. Scherma la luce e gli dà riparo e ci può anche dormire in mezzo.
Posted with AF APP
- donatosumma (31/12/2020, 12:44)
- donatosumma
-
Profilo Completo
Conducibilità 619, sodio 17. Per acidificare ho preso foglie di catappa.
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Si la anubias la c'è lo già galleggianti on line non le ho trovate appena passa il periodo di feste e di zone rosse volevo andare a vedere in qualche negozio
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Si la anubias la c'è lo già galleggianti on line non le ho trovate appena passa il periodo di feste e di zone rosse volevo andare a vedere in qualche negozio
Posted with AF APP
- Ilsandro
-
Profilo Completo
@donatosumma con i valori che hai riempi con 20 l di demineralizzata e il restante con quella di rubinetto, e ti ritrovi con un'acqua perfetta per i tuoi betta 
Aggiunto dopo 1 minuto :
Così tagli anche il sodio per le piante

Aggiunto dopo 1 minuto :
Così tagli anche il sodio per le piante

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
- donatosumma (31/12/2020, 14:43)
- donatosumma
-
Profilo Completo
Allora diciamo che i sali che ho comprato non servono, fogli di catappa quante ne metto? Ho letto che una basta per 50 litri.
Un'altra domanda, anche se penso che non sia la sezione di pertinenza, le luci in maturazione per quanto è meglio tenerle accese?
Un'altra domanda, anche se penso che non sia la sezione di pertinenza, le luci in maturazione per quanto è meglio tenerle accese?
Posted with AF APP