Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto qualche problema che non mi ha consentito di seguirlo a dovere, ora che ho potuto ne ho approfittato per migliorarlo un po'. 4 giorni fa ho potato le piante a crescita rapida, cambiato il 30% di acqua (acqua da osmosi inversa arricchita con Amazonas Salt), sifonato il fondo perché era parecchio sporco ed eliminato manualmente qualche alga. Inoltre avendo, credo, un'illuminazione abbastanza intensa e CO2 ho inserito una pianta da pratino (Hemianthus Callitrichoides "Cuba") e ne ho approfittato per fare qualche test, riporto qui i valori:
pH: 6,5
KH: 3
GH: 8
NO2-: assenti
Conducibilità: 316
CO2 erogata: 25 mg/l da test shakerato
Temperatura: 24 °C
(e veniamo alle note dolenti)
NO3-: da test, compresi tra 0 e 5 mg/l
PO43-: 0,25
Se può essere utile noto del pearling su alcune piante (Hemanthius, Microsorum, Ceratopteris), mentre completamente assente su altre (Alternanthera in primis). La mia domanda è: come schiodare questi nitrati e fosfati da 0 o comunque da valori molto bassi?
Aggiungo che da poco fertilizzo settimanalmente con Dennerle Scaper's Green ma siccome ho iniziato da poco con questo prodotto mi sto ancora tenendo basso con mezza dose quindi 5 ml su 100 litri. Volendo ho a disposizione Cifo Azoto e bastoncini NPK (12-10-12) ma prima di andare a complicarmi la vita e fare di testa mia preferisco chiedere se uno dei 2 prodotti sia una buona idea

Allego una foto fatta adesso, magari può essere utile!
Grazie a tutti!