Alga o Muffa?
- paesello
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
Ciao saluto tutti i forumisti, mi sono iscritto da poco e questo post è il primo che scrivo, ma vi seguo già da un po'!
la mia richiesta è su queste muffe/alghe che sono comparse solo (per ora) sul legno red wood, prima bianche poi viola intenso
il legno non è stato bollito ma tenuto a mollo 24h e messo in vasca, che è avviata da 15gg con solo piante rocce e man mano ho aggiuto lumachine (5 neridine e una decina di planobarius corneus)
All'avvio ho seguito le indicazioni del bio attivatore e biocondizionatore. Ho messo substrato e ghiaino lavato bene e sassi recuperati in giro
un dato è che dai test ieri aveo nitriti e nitrati alti, mentre all'inizio erano assenti entrambi (aggiunta 1 pallina di mangime) e GH alto
agli esperti chiedo cosa sono e come comportarmi, spero aver messo quasi tutta la situazione o quasi...
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
come si nota bene nella prima foto in basso sembra che si stia staccando da sola, o forse sono le lumachine che hanno preso interesse al tronco
la mia richiesta è su queste muffe/alghe che sono comparse solo (per ora) sul legno red wood, prima bianche poi viola intenso
il legno non è stato bollito ma tenuto a mollo 24h e messo in vasca, che è avviata da 15gg con solo piante rocce e man mano ho aggiuto lumachine (5 neridine e una decina di planobarius corneus)
All'avvio ho seguito le indicazioni del bio attivatore e biocondizionatore. Ho messo substrato e ghiaino lavato bene e sassi recuperati in giro
un dato è che dai test ieri aveo nitriti e nitrati alti, mentre all'inizio erano assenti entrambi (aggiunta 1 pallina di mangime) e GH alto
agli esperti chiedo cosa sono e come comportarmi, spero aver messo quasi tutta la situazione o quasi...
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
come si nota bene nella prima foto in basso sembra che si stia staccando da sola, o forse sono le lumachine che hanno preso interesse al tronco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
La patina che forma il legno è normale.....
Comunque, se puoi, descrivi il tipo di legno.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Tutto regolare.
Ovviamente no pesci ancora per quindici giorni più uno.
Comunque, se puoi, descrivi il tipo di legno.
Ciao
Sarai nel picco.
Tutto regolare.
Ovviamente no pesci ancora per quindici giorni più uno.
Posted with AF APP
- paesello
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
LEGNO PER ACQUARI RED WOOD Croci
è normale se la patina ha un colore cosi viola, prima era bianca, poi si è colorata

pesci per ora assolutamente no, ho dentro un po di lumache che stanno bene
i test sono tetra 6in1 a strisce, mi sembra che almeno sui nitriti e nitrati possano dare un idea, fin ora c'hanno preso, in alternativa per i reagenti cosa mi consigliate?
-
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
Non so.....
Bisogna guardare nei prossimi giorni.
Striscette: per nitriti e nitrati in funzione del picco vanno bene.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Sei sicuro che il viola non sia dovuto alla trasparenza della patina che altera il colore della buccia del legno?
Aggiunto dopo 40 secondi:
Sintesi: a me non preoccupa.
Posted with AF APP
- paesello
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
la foto al primo post secondo me toglie ogni dubbio, il colore è viola magari non in tutte le aree ma li si vede bene e dal vivo ancora piu' definito, ma aggiornerei la questione del colore a domani o dopo perchè oggi mi è sembrato stessero schiarendosi...
mi ero accorto che il getto della pompa non stava rendendo e infatti smontandolo ho trovato la spugnetta piena, credo di materiale del substrato e qualche pezzetto di legno, è bastato smontare e sciacquare per fortuna.
Altro dubbio sulle spugne che sono 3 nel filtro, oltre i canolicchi e l'ovatta.
sono tutti pieni anche questi dello stesso tipo di materiale, credo siano anche le lumachine, trovo le loro defecazioni sulle foglie e sui sassi,
cosa faccio per ora non tocco niente o magari una lavata alla lana di perlon la potrei rischiare?
mi ero accorto che il getto della pompa non stava rendendo e infatti smontandolo ho trovato la spugnetta piena, credo di materiale del substrato e qualche pezzetto di legno, è bastato smontare e sciacquare per fortuna.
Altro dubbio sulle spugne che sono 3 nel filtro, oltre i canolicchi e l'ovatta.
sono tutti pieni anche questi dello stesso tipo di materiale, credo siano anche le lumachine, trovo le loro defecazioni sulle foglie e sui sassi,
cosa faccio per ora non tocco niente o magari una lavata alla lana di perlon la potrei rischiare?
-
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
Lascia lavorare il filtro...
Non aprirlo
Sul legno ci sono muffe e batteri, nulla di che, sparirà da sola e con l'aiuto delle lumache.
Non aprirlo

Sul legno ci sono muffe e batteri, nulla di che, sparirà da sola e con l'aiuto delle lumache.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- paesello
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
ciao queste ultime non mi aspettavo facessero cosi un bel lavoro, ma sono anche delle belle sporcaccione, trovo dei tubicini marroni sempre sulle foglie delle anubias e sui sassi , spostandole le ritrovo ancora il giorno dopo, a me sembra che le foglie stiano prendendo quel colore dove c'erano sti tubicini, allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
Diatomee che sfruttano i fosfati e l'ammonio delle defezioni delle lumache.
All'inizio è così, poi le lumache diminuiranno (non esagerare con il cibo)e le diatomee pure.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- paesello
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
in vasca (in maturazione da 15gg) ho solo piante e lumache, 5 neritine e una decina di planobarius che escluderei perche piu' piccole.
cibo per ora alle lumachine ne ho dato poco o niente, con l'esplosione di muffe/alghe sul tronco hanno pasteggiato alla grande
forse sono troppe 5 neritine per 90lt?
cibo per ora alle lumachine ne ho dato poco o niente, con l'esplosione di muffe/alghe sul tronco hanno pasteggiato alla grande
forse sono troppe 5 neritine per 90lt?
- paesello
-
Profilo Completo
Alga o Muffa?
ad oggi si sono ridotti questi episodi ma le foglie delle anubias barteri hanno delle altre strisce marroncine nelle venature delle foglie che sfregando leggermente col dito vengono via. forse c'è troppa luce per quello si creano queste che secondo me sono alghe? ho notato anche una leggera patina trasparente sui vetri dell'acquario, anche queste rimosse sfregando.
tutto si puo' attribuire alla maturazione della vasca e filtro?
non ho rifatto ancora i test
tutto si puo' attribuire alla maturazione della vasca e filtro?
non ho rifatto ancora i test