.... Che i nitrati fanno sempre comodo
Semmai avrai letto che il nitrato di potassio, è preferibile per le piante
Non nel caso di Khondar
Ma significa poco
Potrebbe benissimo essere in rapporto ottimale con il calcio
Per i calcoli aspettiamo Nicola
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
.... Che i nitrati fanno sempre comodo
Ma significa poco
Hai calcolato male, i valori che hai scritto li otterresti dosando 9 grammi di sale in 20 litri di osmotica (non 40). I 9 grammi in 40 litri forniscono quanto ho scritto nel post in seconda pagina (la metà dei valori che hai scritto tu):
Anche qui, di conseguenza, hai raddoppiato i valori. E visto che il test del potassio JBL è preciso, ed hai letto 9-10 mg/l in acquario, mi viene un dubbio: 9 grammi di S1 corrispondono ad 1 misurino e mezzo (il misurino che esce nella confezione). Hai dosato correttamente 1 misurino e mezzo complessivo nei 40 litri di osmotica? Oppure forse per errore hai dosato 1 misurino e mezzo per ciascuna tanica da 20 litri?
Verissimo ho rifatto i calcoli... menomale che ci siete voi!!! Potrei aver sbagliato col dosaggio perché la confezione dei sali mi è arrivata senza cucchiaino all'Interno...ho dosato qualcosa in più probabilmente (il doppio praticamente
Il sodio da solo, poco. Però insieme a tutti gli altri problemi, riesce evidentemente a bloccarlo (a maggior ragione quell'acqua bloccherebbe piante prettamente acquatiche).
Tranquillo allora, perché usando l'acqua che esce dal depuratore avrai sempre anche 5-10 mg/l di sodio.Khondar ha scritto: ↑02/01/2021, 15:12Perché se da un lato mi alza i miceosiemens, dall'altro comunque può tornarmi utile averlo in vasca per favorire la cicatrizzazione dei graffi che i discus e i ram si procurano durante le scaramucce gerarchiche.
Sbaglio o si fanno bagni concentrati di sale in estemporanea a tal proposito? Certo non avrà lo stesso effetto così diluito in vasca e a questo punto mi chiedevo se tanto vale toglierne il più possibile con i cambi, oppure lasciarne un po' in vasca (se non penalizza il pothos) e abbattere invece i cloruri...già eliminando completamente quelli sicuramente la mia conducibilità si abbassa parecchio.
È positivo che sei curioso, stai per fare altri cambi e vuol dire che un po' di fiducia in noi ce l'hai!
Si infatti le piante acquatiche avrebbero più difficoltà delle emerse o delle terrestri ma nel caso mio quel sodio che rimarrà in vasca a causa del mio depuratore non dovrebbe dare grossi problemi...
Come per il sodio: se tutto il resto è equilibrato, anche 50 mg/l di cloruri non sono un problema (idealmente magari resterei sotto i 20-30 mg/l).
100 mg/l li considererei proprio il limite (Lucazio se non sbaglio indicava come limite estremo 150 mg/l), sempre se tutto il resto è ben bilanciato (e non era certo il caso di @Khondar).
Boh, io questo non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Sarà anche possibile, ma quali piante, e quanto a lungo prima di iniziare a vedere magari bruciature sui bordi delle foglie, o altri segnali che magari confondiamo con carenze perché la pianta sostanzialmente si ferma?
è chiaro, non consiglio di arrivare a 200mg/l sia chiaro, ma stare sui 50mg/l non crea alcun problema a mio avviso, io stesso ho tenuto nel plantacquario i cloruri a 50mg/l senza problemi per piante e pesci.nicolatc ha scritto: ↑02/01/2021, 17:16Come per il sodio: se tutto il resto è equilibrato, anche 50 mg/l di cloruri non sono un problema (idealmente magari resterei sotto i 20-30 mg/l).100 mg/l li considererei proprio il limite (Lucazio se non sbaglio indicava come limite estremo 150 mg/l), sempre se tutto il resto è ben bilanciato (e non era certo il caso di @Khondar).Boh, io questo non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Sarà anche possibile, ma quali piante, e quanto a lungo prima di iniziare a vedere magari bruciature sui bordi delle foglie, o altri segnali che magari confondiamo con carenze perché la pianta sostanzialmente si ferma?
Tieni conto che per i produttori di sali di ricostruzione e fertilizzanti, i sali a base di cloruri non sono costosi, per cui ci sarà in motivo se l'utilizzo è abbastanza limitato (tranne che nel Replenish della Seachem, dove tutti i sali sono esclusivamente a base di cloruri, ma che infatti è specificato essere non adatto ad acquari piantumati).
Anche il Cifo Potassio ad esempio non è solo cloruro di potassio bensì un mix di cloruro di potassio e nitrato di potassio (e urea), e comunque lo sconsigliamo perché alla lunga provocherebbe un forte accumulo di cloruri. Anche trascurando il costo, decisamente molto meglio il nitrato di potassio.
Senz'altro per il sodio la tolleranza è inferiore!
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 10 ospiti