Osservo crescita stentate nella parte bassa della vasca e delle piante che invece nella parte alta vanno a meraviglia. Escludo problemi di fertilizzazione Ma sospetto luce insufficiente.
Vasca: 120x50x45 (circa 250L)
Al momento ho una sola plaffoniera LED da 14200 lumen (90W) dichiarati e temperatura di colore attorno a 8000K. Avevo poi aggiunto un vecchio neon 25W 6000K posizionato sopra la prima linea anteriore di piante.
Ho una vasca riccamente piantumata e con diverse piante esigenti anche in luce (vedi profilo per lista piante).
Cosa ne pensate del dimensionamento dell'illuminazione?
La vecchia luce neon (davvero datata) può essere corresponsabile di alghe ABB su foglie e allestimenti)?
Ho posizionato la plaffoniera nel centro ma ovviamente le piante centrali crescendo ed arrivando in superficie mandamo in semi-ombra quelle disposte in prima fila (davanti) e in ultima fila (dietro). Ho visto che le plaffoniere LED che producono adesso con lo stesso wattaggio (o anche meno) hanno praticamente il doppio dei lumen: su un vasca come la mia sarebbero raccomandate due plaffoniere e/o in generale più lumen dei miei attualui?
Vi allego una foto panoramica per darvi un'idea delle piante presenti complessivamente ed una foto dal top per testimoniare la crescita ottimale in superficie (ma non nella parte bassa della vasca).
Grazie a todos per i pareri