Test reagenti e fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- joey
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, una domanda forse fessa...
Ma se il risultato dei test mi fornisce una concentrazione di un elemento (potassio o magnesio ecc) diciamo abbondante se non "alta" è giusto interrompere la somministrazione anche per mesi finché non si ottiene un valore basso (per consumo e/o cambi) tale da reintegrare?
Ad esempio il magnesio che viene somministrato come solfato, non inserendolo per mesi viene meno anche lo zolfo?
Ma se il risultato dei test mi fornisce una concentrazione di un elemento (potassio o magnesio ecc) diciamo abbondante se non "alta" è giusto interrompere la somministrazione anche per mesi finché non si ottiene un valore basso (per consumo e/o cambi) tale da reintegrare?
Ad esempio il magnesio che viene somministrato come solfato, non inserendolo per mesi viene meno anche lo zolfo?
Posted with AF APP
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Soprattutto se parliamo di concentrazioni piuttosto alte.
Poi è più difficile capire qual è il limite basso, cioè quando è ora di integrare, ma il discorso è giusto.
Molto facile con elementi singoli, come NO3-, PO43- ad esempio, che hanno test dedicati semplici ed affidabili.
Ma anche col ferro in cui le piante parlano facilmente.
Meno con i micro ad esempio.
Su magnesio e zolfo la soluzione pmdd è già abbastanza bilanciata, quindi si può considerare solo il magnesio per leggere eventuali carenze.

Sì.joey ha scritto: ↑02/01/2021, 10:16Ma se il risultato dei test mi fornisce una concentrazione di un elemento (potassio o magnesio ecc) diciamo abbondante se non "alta" è giusto interrompere la somministrazione anche per mesi finché non si ottiene un valore basso (per consumo e/o cambi) tale da reintegrare?
Soprattutto se parliamo di concentrazioni piuttosto alte.
Poi è più difficile capire qual è il limite basso, cioè quando è ora di integrare, ma il discorso è giusto.
Molto facile con elementi singoli, come NO3-, PO43- ad esempio, che hanno test dedicati semplici ed affidabili.
Ma anche col ferro in cui le piante parlano facilmente.
Meno con i micro ad esempio.
Su magnesio e zolfo la soluzione pmdd è già abbastanza bilanciata, quindi si può considerare solo il magnesio per leggere eventuali carenze.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
sì, certo. Ma le piante assorbono in tempi e in quantità diverse i vari elementi.
sì, certamente.
Nel caso del solfato di magnesio.. se vedi carenza di zolfo, ma hai visto ancora molto magnesio o si fa un cambio con un'acqua ricca di solfati oppure si introduce zolfo. O come solfato di magnesio (e pace se aumenta ancora un po' il magnesio) oppure il forme alternative.
Ora, normalmente si usa lo stesso il solfato di magnesio perché di zolfo, le piante non hanno bisogno in chissà quali quantità. Ma, appunto, ci sono altre vie.
Ma la cosa importante sarebbe capire perché il magnesio non venga assorbito.
E soprattutto, più dei test, è bene guardare le piante. A volte i test sono ingannevoli.
Posted with AF APP
- joey
-
Profilo Completo
Ma la carenza si mostra quando l'elemento è totalmente assente o anche quando è "basso"?
Per i micro c'è qualche trucchetto particolare per capire l'eventuale carenza o eccesso? Se non ricordo male l'eccesso è spesso associato a polverose sui vetri...
E' quello che sto cercando di capire da mesi, insieme al potassio.
Ho preso i test a ottobre per cercare di capire, è mi sono ritrovato con 50mg/lt di potassio e 15mg/lt di magnesio. Ho pianificato 3 cambi dilazionati in 2 mesi e mezzo per non sconvolgere tutto, ora ho 14mg/lt potassio e 7mg/lt magnesio, che mi sembrano valori più "accettabili". Adesso sto verificando che scendano perchè consumati dalle piante...
Nitrati e Fosfati li devo reintegrare causa basso carico e scendono molto velocemente.
Concordo, però bisogna saperle leggere bene. Il PMDD non è semplice da inesperto, è facile esagerare ed una cattiva lettura porta facilmente fuori (come è successo a me con potassio e magnesio). Io credo che i test siano uno strumento iniziale utilissimo se utilizzato con criterio, nel senso che bisogna sforzarsi a capire le piante e farsi aiutare dal test per avere conferme o smentite. In questo modo i test tenderai ad abbandonarli gradualmente avendo appreso. Altrimenti se usi il test solo per verifica eccesso/carenza e conseguente azione (somministrazione o cambio) ne diventi schiavo.

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
In realtà la carenza si manifesta quando la pianta non ha più quell'elemento.
Ad esempio, una pianta lenta e in una vasca tranquilla, il ferro può essere assente pure per un mese ma la pianta lo ha accumulato per bene nelle sue strutture e non denota carenza.
Alcune volte invece un elemento basta che sia diminuito per dare carenze.
In altri casi una carenza si manifesta per squilibrio con altri nutrienti, vedi ad esempio in caso di qualche eccesso.
Quindi non è che c'è una risposta univoca, dipende; dal tipo di pianta, da quale elemento, dal tipo di vasca...

Non potevi dirlo megliojoey ha scritto: ↑02/01/2021, 21:48Io credo che i test siano uno strumento iniziale utilissimo se utilizzato con criterio, nel senso che bisogna sforzarsi a capire le piante e farsi aiutare dal test per avere conferme o smentite. In questo modo i test tenderai ad abbandonarli gradualmente avendo appreso. Altrimenti se usi il test solo per verifica eccesso/carenza e conseguente azione (somministrazione o cambio) ne diventi schiavo.

Posted with AF APP

- joey
-
Profilo Completo
La questione è complessa e richiede la conoscenza di moltissime nozioni (dalla specie di piante ai nutrimenti, ecc ecc) l'ausilio dei test a mio avviso è fondamentale all'inizio.
Quindi polverose per eccessi di micro.. e per carenza? Non ricordi dove, ma da qualche parte ho letto che ad esempio i pogostemon mostrano ingiallimento e pallore delle foglie in carenza di micro...
Riguardo magnesio e potassio, non li somministro da oltre 2 mesi. Sul potassio dovrei avere più di qualche specie famelica, ma è calato solo per i cambi. Vediamo se ora inizia ad essere assorbito. Aspetto i getti laterali sulla bacopa
In aggiuntta ho un topic aperto in alghe per la.presenza di pelliccia verde ovunqua (@Pisu continuo a seguire il tuo topic sulle filamentose in acquario maturo ma avendo cambiato plafoniera la sperimentazione con cifo azoto salta)
Posted with AF APP

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
In genere sì, un po' tutte le piante fanno così.
Tieni conto che carenze di micro e ferro si manifestano per lo più sugli apici.
La cosa più semplice è postare qualche foto e chiedere a noi, col tempo impari

Posted with AF APP

- joey
-
Profilo Completo
Bene...allora bisogna arrivare a vedere la carenza per somministrare? O cercare di "anticipare"?
Non mancherò

Posted with AF APP

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Be' ovviamente anticipare

Per avere piante in salute.
Se invece vuoi imparare allora stare vicino al limite delle carenze sicuramente ti insegna maggiormente, causa-effetto

Posted with AF APP

- joey
-
Profilo Completo
Ottimo, ci provo. Per ora sono stato bravo con gli eccessi

Posted with AF APP