questa mattina dopo la fertilizzazione sono a 730 ... è un male averla a questi livelli? Sarebbe meglio cercare di abbassarla un po’?....
Conduttività elettrica troppo alta?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- graziano.beghè
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi!!!!! Nella mia vasca ho sempre avuto una conduttività che si aggira fra i 650 e 700....
questa mattina dopo la fertilizzazione sono a 730 ... è un male averla a questi livelli? Sarebbe meglio cercare di abbassarla un po’?....
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @graziano.beghe
Dai più info ai ragazzi...
Durezze, livelli di azoto, come fertilizzi, l'acqua che usi ecc..
Io trovo sia un po' troppo alta.. ma ho visto vasche funzionare bene anche a quei valori.
Quindi tutto dipende da come stanno le piante e come va la situazione.
E, se la situazione non è male, con piante che crescono e i pesci sono sani, non andrei troppo a modificare gli equilibri.
Metteresti anche delle foto?
Per curiosità, quando hai fatto l'ultimo cambio e con che acqua?
Dai più info ai ragazzi...

Durezze, livelli di azoto, come fertilizzi, l'acqua che usi ecc..
Io trovo sia un po' troppo alta.. ma ho visto vasche funzionare bene anche a quei valori.

Quindi tutto dipende da come stanno le piante e come va la situazione.
E, se la situazione non è male, con piante che crescono e i pesci sono sani, non andrei troppo a modificare gli equilibri.
Metteresti anche delle foto?
Per curiosità, quando hai fatto l'ultimo cambio e con che acqua?
Posted with AF APP
- graziano.beghè
-
Profilo Completo
Ciao Marta! Allora, KH: 5. GH:11. NO2-:0,025. NO3-:10
Fertilizzo con pmdd avanzato e ferro potenziato.
Cambio acqua del 10% con osmotica ogni 15/20 giorni.
Ultimo cambio 10 giorni Fà....
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Molto bella davvero!
Complimenti graziano.beghe!
PO43-?
Con cosa fai i cambi?
Dopo i cambi a quanto sta la conducibilità?
Complimenti graziano.beghe!

gli NO2- sono il fondo scala del test?
PO43-?
Con cosa fai i cambi?
Dopo i cambi a quanto sta la conducibilità?
Posted with AF APP
- graziano.beghè
-
Profilo Completo
Gli NO2- non sono a fondo scala ... sono quello prima
Test JBL
I cambi li faccio con osmotica
Purtroppo non mi sono mai segnato la cond prima del cambio e dopo .... l’ho sempre segnato dopo la fertilizzazione... settimana prossima faccio il cambio e mi segno i dati
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
PO43-:sono a 1 , più o meno si pappano 0,4 di fosforo ogni 10 giorni....
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Grazie.... da quando mi state dietro e da quando ho iniziato a leggere tutti i post la vasca è rinata e ci capisco qualcosina in più.... ina ina.....
- Marta
-
Profilo Completo
mmmh.. queste due cose credo siano incompatibili.graziano.beghè ha scritto: ↑02/01/2021, 15:50Gli NO2- non sono a fondo scala ... sono quello prima
Test JBL
I cambi li faccio con osmotica
Gli NO2- dovrebbero essere a zero..
ok.. così abbassi tutti i valori, però.
bene!graziano.beghè ha scritto: ↑02/01/2021, 15:50da quando mi state dietro e da quando ho iniziato a leggere tutti i post la vasca è rinata e ci capisco qualcosina in più

Posted with AF APP
- graziano.beghè
-
Profilo Completo
Buongiorno!!! Eh si , dovrebbero essere a 0 ma non ci sono mai andati..... prima avevo un sovraffollamento di pesci nati in vasca è glio NO2- erano a 0,5.
Ora da quando ho molti meno pesci si è abbassato a 0,25. Quando faccio il cambio acqua ne cambio 20 litri su 200.... forse devo fare un cambio più sostanziosi per azzerarli ?
- Marta
-
Profilo Completo
no! È proprio il contrario!graziano.beghè ha scritto: ↑03/01/2021, 9:45forse devo fare un cambio più sostanziosi per azzerarli ?
Fossero NO3- ok.. ma gli NO2- più cambi e meno li elimini.
Questo perché la tua vasca, evidentemente, non riesce a star dietro al carico organico.. i batteri sono ancora pochi, evidentemente.
E con ogni cambio tu ne elimini un po'.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- graziano.beghè (03/01/2021, 13:34)
- graziano.beghè
-
Profilo Completo
Ok.... quindi mani in tasca e aspetto.... forse allora sarebbe meglio non fare nessun cambio acqua.... neanche quello del 10% ... aspetto e monitorizzo i valori .....
- graziano.beghè
-
Profilo Completo
Ciao @Marta buongiorno....... è passata una settimana e non ho toccato niente... ho solo rabboccato più o meno 5 litri con osmotica ... stamani ho rifatto i test e gli NO2- continuano a essere uguali.... cioè non sono a fondo scala....
valori:
KH:5
pH:7
GH:11
NO2-: 0,025
NO3-: fra 5e10
PO43-: 0,25
Cond: 707
Oggi aggiungeró un po’ di fosforo per alzare i fosfati e domani fertilizzeró come sempre e aspetterò un altra settimana per vedere se i nitriti scendono..... cosa dici? Proviamo così?
Ho anche pensato di comprare i “batteri buoni “da inserire nel filtro per aumentare le colonie.... ma sono un po’ scettico.... non li ho mai usati e non vorrei fosse la solita “bufala da negozio”.... tu cosa ne pensi?
Le piante mi sembrano star bene, la Ludwigia è esplosa e ha moltissimi getti laterali nuovi, l’unica che sembra esser ferma è la bacopa monnieri, ma me ne occuperò poi.... ora devo capire con questi NO2- come fare.....
Grazie!!!!