Piante statiche
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Piante statiche
Ciao a tutti...
Ho bisogno del vostro aiuto per il mio rio 180.
La vasca è avviata da settembre ma fin da subito ho notato che le piante che dovevano essere a crescita rapida, crescevano ma non così velocemente come dovrebbero.
Lascio correre un po’ ma da allora L unica che è cresciuta come doveva é la valli gigantea. La ludwigia cresce e si sta arrossando ma anche qui molto piano, L Hygrophila è quella che mi preoccupa di più perché dava sintomi da carenza di potassio sulle foglie e con gli steli che si “scioglievano”... anche dopo aver fertilizzato e come vedete forse ora ne ho anche troppo.
Ora devo capire se sono io che sbaglio a fertilizzare o se sono le mie luci di serie che tanto decenti non sono (ho aperto un thread in bricolage in concomitanza).
Per quanto riguarda la fertilizzazione faccio i test ogni sabato.
Questi sono i valori di sabato scorso:
pH tra 6.5 e 7 (devo comprare il test più preciso)
NO2-: <0.25
NO3-: 9
NH4: 0
GH: 7
KH: 6
K: 16
PO43-: 1
Fe: 0.05 (ho fertilizzato con il seachem flourish dopo quindi sicuramente è più alto, anche perché la ludwigia si sta colorando)
SiO4: assenti
Secondo voi è un problema di fertilizzazione o come credo io di luci?
Ho bisogno del vostro aiuto per il mio rio 180.
La vasca è avviata da settembre ma fin da subito ho notato che le piante che dovevano essere a crescita rapida, crescevano ma non così velocemente come dovrebbero.
Lascio correre un po’ ma da allora L unica che è cresciuta come doveva é la valli gigantea. La ludwigia cresce e si sta arrossando ma anche qui molto piano, L Hygrophila è quella che mi preoccupa di più perché dava sintomi da carenza di potassio sulle foglie e con gli steli che si “scioglievano”... anche dopo aver fertilizzato e come vedete forse ora ne ho anche troppo.
Ora devo capire se sono io che sbaglio a fertilizzare o se sono le mie luci di serie che tanto decenti non sono (ho aperto un thread in bricolage in concomitanza).
Per quanto riguarda la fertilizzazione faccio i test ogni sabato.
Questi sono i valori di sabato scorso:
pH tra 6.5 e 7 (devo comprare il test più preciso)
NO2-: <0.25
NO3-: 9
NH4: 0
GH: 7
KH: 6
K: 16
PO43-: 1
Fe: 0.05 (ho fertilizzato con il seachem flourish dopo quindi sicuramente è più alto, anche perché la ludwigia si sta colorando)
SiO4: assenti
Secondo voi è un problema di fertilizzazione o come credo io di luci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Piante statiche
Buongiorno @Thisiphil
Metteresti qualche altra foto più da vicino?
Anche da sopra per vedere le cime. Mi interessano, soprattutto, la ludwigia, l'hygro e l'egeria.
Con che acqua hai riempito?
E con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità) o rabbcchi?
Leggo che hai il fondo fertile...dovrebbe bastare per valli, hygro e ludwigia
Metteresti qualche altra foto più da vicino?
Anche da sopra per vedere le cime. Mi interessano, soprattutto, la ludwigia, l'hygro e l'egeria.
non conosci la conducibilità? Sarebbe tanto utile..
Con che acqua hai riempito?
E con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità) o rabbcchi?
Leggo che hai il fondo fertile...dovrebbe bastare per valli, hygro e ludwigia

Posted with AF APP
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Piante statiche
Ciao Marta grazie per aver risposto.
Allora la conduttività non la so perché non ho il conduttivimetro. Ero partito con acqua di rubinetto e poi appena esplose le diatomee ho iniziato a tagliarla con osmosi senza sali prima ( i valori erano veramente troppo alti in generale) e osmosi ricostituita poi...
Faccio cambi ogni 10 giorni circa di una 20ina di litri... mi devo procurare una seconda tanica e comprare i sali per farmi L acqua come voglio io.
Le foto le ho appena fatte quindi le piante sono un po’ stortine (non pensavo di trovarle così storte in realtà
)... forse è appunto perché Le luci sono spente...ieri erano belle dritte verso la luce
Quando l Hygrophila si stava sciogliendo ho provato a tenere gli apici galleggianti per vedere se magari partivano... non sono mai morti ma nemmeno sono partiti
Allora la conduttività non la so perché non ho il conduttivimetro. Ero partito con acqua di rubinetto e poi appena esplose le diatomee ho iniziato a tagliarla con osmosi senza sali prima ( i valori erano veramente troppo alti in generale) e osmosi ricostituita poi...
Faccio cambi ogni 10 giorni circa di una 20ina di litri... mi devo procurare una seconda tanica e comprare i sali per farmi L acqua come voglio io.
Le foto le ho appena fatte quindi le piante sono un po’ stortine (non pensavo di trovarle così storte in realtà
Quando l Hygrophila si stava sciogliendo ho provato a tenere gli apici galleggianti per vedere se magari partivano... non sono mai morti ma nemmeno sono partiti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Piante statiche
A vedere la hygro manca magnesio o micro. Magari entrambi.
Il conduttivimetro è essenziale con il PMDD ma, in generale, utilissimo per capire se si tratta di eccessi o carenze.
Cosa hai per integrare i micro elementi (ferro, zinco, boro ecc..), il ferro e il magnesio?
C'è una grande differenza tra pH 7 (solo 21 mg/l di CO2) e pH 6,5 (forte eccesso con ben 69 mg/l di CO2).
Usi test JBL?
Il test del potassio lo fai normale o diluito?
Ti consiglio di comprare il conduttivimetro
Il conduttivimetro è essenziale con il PMDD ma, in generale, utilissimo per capire se si tratta di eccessi o carenze.
Cosa hai per integrare i micro elementi (ferro, zinco, boro ecc..), il ferro e il magnesio?
sì, mi raccomando! Perché usando la CO2 bisogna saperlo con più precisione il pH.
C'è una grande differenza tra pH 7 (solo 21 mg/l di CO2) e pH 6,5 (forte eccesso con ben 69 mg/l di CO2).
Usi test JBL?
Il test del potassio lo fai normale o diluito?
normale. Le piante dormono, di notte

Ti consiglio di comprare il conduttivimetro
Posted with AF APP
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Piante statiche
Uso tutti i test di JBL...
La Hygrophila non so che cavolo abbia davvero... integro i micro con il seachem flourish mentre per N K e P uso gli oceanlife
Prossimo step comprare il conduttivimetro...
Ti posto la tabella del flourish di seachem così in caso mi dici se sia il caso di comprare elementi specifici...
Secondo te quindi può essere solo in problema di fertilizzazione o anche la luce di serie del Rio che fa schifo?
La Hygrophila non so che cavolo abbia davvero... integro i micro con il seachem flourish mentre per N K e P uso gli oceanlife
Prossimo step comprare il conduttivimetro...
Ti posto la tabella del flourish di seachem così in caso mi dici se sia il caso di comprare elementi specifici...
Secondo te quindi può essere solo in problema di fertilizzazione o anche la luce di serie del Rio che fa schifo?
- Marta
-
Profilo Completo
Piante statiche
ehh.. è messa molto male. Se non fa nuovi getti non so davvero se c'è la farà.

Secondo me il magnesio serve a parte.
Quello del Flourish non basta.
Anche il ferro serve. E quello del Flourish, anche qui, non può bastare.
Un buon livello di ferro sta sugli 0,1-0,2 mg/l ma dipende da che ferro usi.
Anche qui il pH è fondamentale. Se hai pH 7 ti sconsglierei l'iron Seachem.
Test normale o diluito?
Perché la JBL ha un range del picchio... Io lo uso solo diluito, almeno so con più precisione.
Voglio dire.. un conto è avere K 16 un conto è 30

metteresti la composizione?
Ogni quanto e in che quantità li usi?
io non amo nessuna delle luci degli acquari standard.
Ma io voglio sempre luci da stadio..

Ma che quella Hygro sia in carenza è evidente.
Posted with AF APP
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Piante statiche
@Marta
Ciao Marta scusa sono sparito per qualche giorno... volevo darti un aggiornamento... L hygrophila ora che la tengo galleggiante sembra partita (o meglio ha smesso di sciogliersi ) e ha anche iniziato a buttare fuori qualche radice (cosa che non aveva mai fatto quindi sono fiducioso. Ora è la ludwigia che inizia ad avere gli stessi problemi... hanno iniziato a bucarsi le foglie inferiori e i gambi iniziano a sciogliersi...
Io non so da dove parte sbattere la testa
Ciao Marta scusa sono sparito per qualche giorno... volevo darti un aggiornamento... L hygrophila ora che la tengo galleggiante sembra partita (o meglio ha smesso di sciogliersi ) e ha anche iniziato a buttare fuori qualche radice (cosa che non aveva mai fatto quindi sono fiducioso. Ora è la ludwigia che inizia ad avere gli stessi problemi... hanno iniziato a bucarsi le foglie inferiori e i gambi iniziano a sciogliersi...
Io non so da dove parte sbattere la testa
- Marta
-
Profilo Completo
Piante statiche
Ciao @Thisiphil
Beh, un giro di test si impone e anche qualche foto.
Fai il test normalmente e il risultato lo moltiplichi per 3.
Beh, un giro di test si impone e anche qualche foto.
questo vuol dire che luce e CO2 le stanno facendo bene.
fallo diluito questa volta: 5 ml di acqua della vasca + 10 ml di demineralizzata.
Fai il test normalmente e il risultato lo moltiplichi per 3.
presi?
Posted with AF APP
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Piante statiche
Non ho avuto tempo di prenderli... credo che li prenderò su Amazon...
Il test del potassio non lo faccio diluito nel senso che appunto faccio come dice jbl quindi su 15ml di acqua di acquario...
Ma la carenza di luce dà gli stessi effetti di una carenza di potassio perché davvero io credo che a sto punto sia quella
Il test del potassio non lo faccio diluito nel senso che appunto faccio come dice jbl quindi su 15ml di acqua di acquario...
Ma la carenza di luce dà gli stessi effetti di una carenza di potassio perché davvero io credo che a sto punto sia quella
- Marta
-
Profilo Completo
Piante statiche
ok, ma prova a diluirlo come ti ho detto prima. Il risultato moltiplicalo per 3 e avrai un risultato più accurato.
abbastanza.
Il conduttivimetro ci darebbe un'indicazione in più.
Posted with AF APP