Rimuovere cornici acquario?
- Genesio
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sto per allestire il mio secondo acquario.
Ho preso un Haquoss Evolution 60 (52 litri) di seconda mano. Vorrei eliminare il coperchio e usare una lastra di vetro per chiudere la vasca, su cui appoggerei la plafoniera. Il coperchio viene via senza problemi, ma mi chiedo: la cornice che regge il coperchio, ha anche una funzione di supporto per i vetri?
Anche la cornice inferiore non mi piace, perché tiene sospeso l'acquario, creando del vuoto sotto al vetro di fondo. Mi piacerebbe rimuovere anche questa, e appoggiare la vasca su un'asse di legno con tappetino, ma di nuovo la domanda è: questa cornice ha una funzione di tenuta dei vetri laterali?
Fatemi sapere se avete esperienze in merito, grazie mille!
sto per allestire il mio secondo acquario.
Ho preso un Haquoss Evolution 60 (52 litri) di seconda mano. Vorrei eliminare il coperchio e usare una lastra di vetro per chiudere la vasca, su cui appoggerei la plafoniera. Il coperchio viene via senza problemi, ma mi chiedo: la cornice che regge il coperchio, ha anche una funzione di supporto per i vetri?
Anche la cornice inferiore non mi piace, perché tiene sospeso l'acquario, creando del vuoto sotto al vetro di fondo. Mi piacerebbe rimuovere anche questa, e appoggiare la vasca su un'asse di legno con tappetino, ma di nuovo la domanda è: questa cornice ha una funzione di tenuta dei vetri laterali?
Fatemi sapere se avete esperienze in merito, grazie mille!
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao @Genesio, benvenuto
Su vasca piccola non dovrebbero esserci problemi ma giustamente se riesci a mettere una foto e le misure della vasca +spessore vetri è meglio

Posted with AF APP
- Genesio
-
Profilo Completo
@Maury & @fla973
Grazie mille per la disponibilità, ecco i dati richiesti:
spessore vetri laterali 4mm. Non saprei per il vetro fondo, ma anche in questa scheda tecnica dicono solo "spessore vetro 4mm".
Misure vasca: 60x30x33h, 52 litri dichiarati.
Foto a seguire. L'ho messo in cantina per un test di tenuta, essendo usato, quindi perdonatemi per la scarsa illuminazione.
vasca
cornice inferiore
vetri
Grazie mille per la disponibilità, ecco i dati richiesti:
spessore vetri laterali 4mm. Non saprei per il vetro fondo, ma anche in questa scheda tecnica dicono solo "spessore vetro 4mm".
Misure vasca: 60x30x33h, 52 litri dichiarati.
Foto a seguire. L'ho messo in cantina per un test di tenuta, essendo usato, quindi perdonatemi per la scarsa illuminazione.
vasca
cornice inferiore
vetri
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Ti è possibile mettere le foto con il comando "Aggiungi file" su sfondo pagina su sfondo verde?
Ciao
Ti è possibile mettere le foto con il comando "Aggiungi file" su sfondo pagina su sfondo verde?
Ciao
Posted with AF APP
- Genesio
-
Profilo Completo
Ahh ecco come fare, grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maury
-
Profilo Completo
Non ho visto le immagini @Genesio, sei dirci se il coperchio avesse una funzione di contenimento dei vetri ,? ..credo comunque al di la di questo che tu possa toglierli entrambi con un buon margine di sicurezza in virtù del fatto che la vasca è piccola.
Fai necessariamente una prova di tenuta
In via cautelativa
Aggiunto dopo 31 secondi:
Ah ok
ora le vedo
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
La cornice sotto non sta male
sei sicuro di volerla togliere ,?
Fai necessariamente una prova di tenuta

In via cautelativa

Aggiunto dopo 31 secondi:
Ah ok

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
La cornice sotto non sta male

Posted with AF APP
- Genesio
-
Profilo Completo
È proprio questo il punto, io non ne ho idea. Il coperchio si toglie senza problemi, era appoggiato solo su delle "gocce" di silicone. Lo stesso vale per la cornice di fondo, puoi vedere nella foto della vasca intera delle macchie nere: è il silicone tra vetri e cornice di plastica. Ma anche questa cornice si toglie senza nessuno sforzo. Quello che non mi piace è che non permette al fondo della vasca di appoggiarsi del tutto, ma resta sospeso. Io metterò un bel po' di sabbia e forse un paio di rocce.
-
-
Profilo Completo
- Genesio
-
Profilo Completo
Si, sarebbe un'altra opzione valida, ma difficile trovarlo dello spessore esatto per riempire il gap. Cosa dici, ne trovo uno che sia leggermente superiore e verrà compresso dal peso della vasca?