Inizio fertilizzazione con protocollo seachem

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/01/2021, 15:17

AcquarFranck ha scritto:
04/01/2021, 14:48
.forse sarà anche il cambiamento di pH dovuto alla CO2 che provoca questa reazione dei batteri
Può essere. Soprattutto se sono batteri aerobi cui viene meno l'O2.
Ma perché la CO2 ti si attiva prima della luce? All'inizio non serve la CO2 artificiale, serve quando le piante fanno tanta fotosintesi e la CO2 crolla a livelli bassissimi. Secondo me puoi evitare che si attivi prima :-?? La CO2 però non è il mio forte (mai usata). Ti conviene chiedere in tecnica.
AcquarFranck ha scritto:
Ho letto qualcosa riguardante quest'acqua e certi la usano da anni
Tipo me :-
In ogni caso se è vera acqua di osmosi o demineralizzata non ci sono problemi. I problemi ci sono con le acque ottenute da resine di scambio osmotico (acque addolcite) in cui tutti gli ioni di Ca ed Mg sono sostituiti da ioni Na. Con ovvie ripercussioni su contenuto sodico e conducibilità.
AcquarFranck ha scritto:
Spero che nei concimi ci sia acqua distillata
Che costerebbe tipo 5 volte quello che costa l'acqua osmotica? Dubito fortemente. ;)
Va già bene se non ci infilano acqua di rubinetto :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
AcquarFranck (04/01/2021, 16:19)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 04/01/2021, 16:12

Artic1 ha scritto:
04/01/2021, 15:17
Può essere. Soprattutto se sono batteri aerobi cui viene meno l'O2.
Ma perché la CO2 ti si attiva prima della luce? All'inizio non serve la CO2 artificiale, serve quando le piante fanno tanta fotosintesi e la CO2 crolla
La attivo prima in modo che quando si attiva la luce nella vasca si è già disciolta l e così a luce accesa le piante hanno un aiuto già da subito poi non so se mi sbaglio comunque cercherò qualcosa in più riguardante questo argomento

Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Artic1 ha scritto:
04/01/2021, 15:17
Tipo me
In ogni caso se è vera acqua di osmosi o demineralizzata non ci sono problemi. I problemi ci sono con le acque ottenute da resine di scambio osmotico (acque addolcite) in cui tutti gli ioni di Ca ed Mg sono sostituiti da ioni Na. Con ovvie ripercussioni su contenuto sodico e conducibilità
É quello il problema bisogna vedere se quella che vendono é davvero acqua di osmosi o demineralizzata..pero se misuro la Conducibilità si vede a che valori é..se la Conducibilità è a 10 microsimens significa che non c'è neanche il sodio?tu nei tuoi acquari usi acqua demineralizzata solo per l'acqua evaporata oppure per riempire tutta la vasca?

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Artic1, oggi ho rimisurato NO3- e PO43- e sono a zero cosa dovrei fare ora?l'ultima volta ho messo la metà degli NO3- che rispetto a quelli che ho messo la prima volta mentre di PO43- ho messo dose piena tutte e due le volte

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/01/2021, 16:41

AcquarFranck ha scritto:
04/01/2021, 16:22
se la Conducibilità è a 10 microsimens significa che non c'è neanche il sodio?
Se sei a 10 μS/cm non solo non c'è il sodio, vuol dire che in pratica sei senza ioni di qualsiasi tipo tranne gli ioni H+ ed OH- dell'acqua stessa.
AcquarFranck ha scritto:
sodio?tu nei tuoi acquari usi acqua demineralizzata solo per l'acqua evaporata oppure per riempire tutta la vasca
Per i rabbocchi e per i flaconi PMDD sempre e solo acqua demineralizzata (osmosi).
Per riempire la vasca dipende ma di solito rubinetto e bottiglia.
Comunque non sono solo io eh... Qui sul sito in pratica lo facciamo tutti :-??
Non ho inventato nulla in merito.
AcquarFranck ha scritto:
PO43- ho messo dose piena tutte e due le volte
Continua con la dose piena settimanale
AcquarFranck ha scritto:
l'ultima volta ho messo la metà degli NO3-
Se ancora non vediamo NO3- settimana prossima allora torni alla dose della prima settimana (che comunque non possiamo definirla come dose piena dato che era cautelativamente un 5mg/l di NO3- Totali Ipotetici. La dose piena sarebbe 10 mg/l di NO3- Totali Ipotetici...
Ma prima bisogna vedere come viene metabolizzato l'azoto in vasca.
Le piante crescono bene?
Hai smesso di fare i cambi, vero? Rabbocchi con sola osmosi/demineralizzata.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
AcquarFranck (05/01/2021, 0:37)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 05/01/2021, 0:59

Artic1 ha scritto:
04/01/2021, 16:41
Per i rabbocchi e per i flaconi PMDD sempre e solo acqua demineralizzata (osmosi)
Ok per i prodotti e per i rabbocchi userò la demineralizzata del supermercato.Per i cambi se dovessi farli potrei anche farli con la demineralizzata e rubinetto

Aggiunto dopo 19 minuti 52 secondi:
Artic1 ha scritto:
Se ancora non vediamo NO3- settimana prossima allora torni alla dose della prima settimana (che comunque non possiamo definirla come dose piena dato che era cautelativamente un 5mg/l di
Artic1 ha scritto:
piena dato che era cautelativamente un 5mg/l di NO3- Totali Ipotetici. La dose piena sarebbe 10 mg/l di NO3- Totali Ipotetici
Si lo so ne avevamo già parlato :-bd
La rotala sta crescendo più lentamente dopo la potatura pero ha rilasciato nuove radici solo che le foglie sembrano per ora un po piccole e tendenti al bianco e viola la rotala orange é ben colorata,la micrantemoithes cresce abbastanza e sta sbucando un po dappertutto,la Montecarlo anche si sta propagando pian piano pero sembra partita la strauragyne non é il massimo ed é comunque parecchio lenta a crescere,la hygrophila compact cresce alcune foglie nuove sono diventate più grandi del normale,alcune sono arricciate mentre altre presentano venature più in rilievo pero come colori non è male

Aggiunto dopo 10 minuti 12 secondi:
Artic1 ha scritto:
Hai smesso di fare i cambi, vero? Rabbocchi con sola osmosi/demineralizzata
Cambi non ne sto facendo per niente e neanche rabbocchi visto che l'acquario é chiuso e non c'è molta dispersione di acqua comunque dovessi farli si li farei con demineralizzata e basta.Ho notando sempre più la presenza di microrganismi come planarie e altri organismi minuscoli e velocissimi che vanno sulle piante e sui vetri.I vetri sono sempre con alghe polverose e due tre alghe a puntino

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/01/2021, 8:26

Basta che non ci siano strane esplosioni in vasca direi che si procede come concordato. :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 05/01/2021, 11:51

Artic1 ha scritto:
05/01/2021, 8:26
Basta che non ci siano strane esplosioni in vasca direi che si procede come concordato.
Si per il momento niente di esplosivo =))
Ieri ho girato e chiamato a tanti negozi agricoli ma quasi nessuno ha il nitrato di potassio solo due l'avevano ma da 25kg ma è troppoo..in un negozio ho trovato cifo azoto,cifo fosforo e cifo potassio potrei prendere questi ed evitare di ordinare il nitrato di potassio?sarebbe uguale?
I valori del cifo potassio sono azoto totale 3%azoto nitrico 1%azoto ureico 2%ossido di potassio(k2o)solubile in acqua 15%
I valori del cifo azoto sono azoto(N)totale 30% di cui azoto nitrico 7,5% azoto ammoniacale 7,5% azoto ureico 15%
I valori del cifo fosforo sono azoto totale 5% di cui azoto ammoniacale 5% anidride fosforica(P2O5)solubile in acqua 25% ossido di potassio(K2O)solubile in acqua 5%

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/01/2021, 16:06

AcquarFranck ha scritto:
05/01/2021, 11:51
potrei prendere questi ed evitare di ordinare il nitrato di potassio?sarebbe uguale?
Potresti ma credo che il cifo potassio ti costi più del sale agricolo. Prova online ;) e valuta il costo. ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 05/01/2021, 16:18

Artic1 ha scritto:
05/01/2021, 16:06
Potresti ma credo che il cifo potassio ti costi più del sale agricolo. Prova online e valuta il
Oggi sono andato in un'altro negozio e ho trovato questo della poni va bene?

Aggiunto dopo 8 minuti 8 secondi:
Artic1 ha scritto:
30/12/2020, 9:44
Usa 1 tappo (5 ml) per ogni 125 L (30 galloni USA). Questa dose aumenta il potassio di 2 mg / L
Allora a noi ne servono circa 10 mg/l di K, quindi puoi darne una dose da 5 tappi (25 ml) in 125 l e poi non ci si pensa più per un bel po' di settimane. Ovviamente fai le proporzioni per il tuo litraggio
Per questa settimana non doso potassio?

Aggiunto dopo 14 minuti 2 secondi:
Artic1, ieri ho apportato in acquario solo il nitrogen della seachem mentre il phsphorus no perché mi sono accorto di averlo finito e ho messo solo i 3ml che erano rimasti e ne dovevo mettere 42ml con il(phosphorus seachem)siccome ho acquistato il cifo fosforo potrei già usarlo?se si in che dose dovrei apportare? ho letto che Per aumentare i fosfati di 1 mg/litro, in un acquario da 80 litri, bisogna aggiungere 0.2 ml di prodotto, pari a  5 gocce

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/01/2021, 17:10

AcquarFranck ha scritto:
05/01/2021, 16:41
Oggi sono andato in un'altro negozio e ho trovato questo della poni va bene?
Attimoooo

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Si perfetto. È lui. Ma te lo vendono a kg invece che a sacco da 25?
AcquarFranck ha scritto:
Per questa settimana non doso potassio?
No. Solo quando quello che hai dato viene assorbito.
10 mg/l di k bastano per almeno qualche settimana ;)
AcquarFranck ha scritto:
siccome ho acquistato il cifo fosforo potrei già usarlo?
Devi tenere i PO43- attorno a 1mg/l o 2 mg/l in vasche esigenti.
Usa il calcolatore dei fertilizzanti che ti aiuta a fare le dosi. :) https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/
AcquarFranck ha scritto:
ho letto che Per aumentare i fosfati di 1 mg/litro, in un acquario da 80 litri, bisogna aggiungere 0.2 ml di prodotto, pari a  5 gocce
Usa il calcolatore qui sopra così ti sbizzarrisci un po' con i calcoli.
Ricordati che se la dose è a gocce (come deve essere) ed hai paura di sbagliare, puoi pre-diluire un piccolo quantitiativo di concime in un piccolo barattolino con acqua osmotica (ad esempio 1 ml concime e 9 ml acqua) per ottenere un liquido 10 volte più diluito da dosare ad ml invece che a gocce ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Ps: una goccia sono circa 0,04-0,05 ml ;)
Che ne dici? Risparmi rispetto al concime di marca? :D

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 05/01/2021, 17:40

Artic1 ha scritto:
05/01/2021, 17:18
Si perfetto. È lui. Ma te lo vendono a kg invece che a sacco da 25?
Si ne ho presi 5kg ho notato che dentro ci sono anche delle palline verdi é normale?e quando dovrò preparare il composto se capitano dentro non fa niente?

Aggiunto dopo 55 secondi:
Artic1 ha scritto:
05/01/2021, 17:18
No. Solo quando quello che hai dato viene assorbito.
10 mg/l di k bastano per almeno qualche settimana
Ok allora una gia é passata aspetto quest'altra e poi si vede

Posted with AF APP

Bloccato