@
lucazio00 @
aragorn @
siryo1981 @
Nello80
Ho deciso di ricominciare da zero, sempre test fuori dalla vasca, per il momento (almeno finche non mi arrivano il diffusore ed il conta bolle con valvola a spillo in acciaio.
Alla luce delle nuove info che sono scaturite dalla discussione, facciamolo insieme questo esperimento

Ricapitolando, e correggetemi se sbaglio:
1 Bottiglia A con 1 l di aceto di alcool al 6%
2 Bottiglia B con 84 gr di bicarbonato (solo bicarbonato? Diluito con acqua? Se si quanta?)
3/ A Valvola a spillo chiusa, push della bottiglia A per portarla a pressione (1.5 bar? Se non dovesse arrivarci con i push, è giusto richiamare aceto aprendo un pochino la valvola a spillo?)
3/B Valvola a spillo chiusa, push bottiglia A fino a che questa non diventa più comprimibile, valvola sempre chiusa ed attesa di 15 min per vedere se sale la pressione.
4 A pressione raggiunta (Quale sarebbe meglio?), graduale apertura valvola a spillo per regolare erogazione a 10 bpm.
5 Segno sulla bottiglia A per monitorare il richiamo di aceto giornalmente.
6 Verifica giornaliera pressione in bottiglia A
In attesa di vostre nuove, vi ringrazio per il tempo

Ragazzi, magari dedichiamoci di meno alle spiegazioni chimiche, almeno per quello che mi riguarda è arabo, e concentriamoci di più sulla "pratica", magari risulta anche più "capibile" per chi, ignorante come me, vorrà magari provare