Vediamo come reagiscono le piante,alzare la azoto con il nitrato di potassio si rischia eccesso di k che non va bene ,quindi non andrei alla ricerca di un valore se poi proprio la vasca ne è carente posso consigliarti più in là il cifo azoto,ma dato che sei appena uscito dalle alghe aspetterei ancora ...
Fertilizzare o attendere?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Caciara (06/01/2021, 14:33)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Caciara
-
Profilo Completo
Allora aggiungo giusto 2 ml del nitro easy life 
Vedo questa settimana cosa accade in vasca e aggiorno
Solo un'ultima domanda: da ieri il fotoperiodo è di 6 ore al giorno, con una siesta di 4 ore nel mezzo, mi conviene rimanere sulle 6 ore per evitare di nuovo alghe o posso aumentarlo? Magari tra una settimana passare alle 7 ore non so
Grazie mille per l'aiuto

Vedo questa settimana cosa accade in vasca e aggiorno

Solo un'ultima domanda: da ieri il fotoperiodo è di 6 ore al giorno, con una siesta di 4 ore nel mezzo, mi conviene rimanere sulle 6 ore per evitare di nuovo alghe o posso aumentarlo? Magari tra una settimana passare alle 7 ore non so

Grazie mille per l'aiuto

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io non ho nessun motivo per dire il contrario,ma la siesta la lascerei ai messicani,(beati loro)..
Come detto non l ho mai provata (in vasca) ma a sentimento preferisco fotoperiodo intero,proviamo già appena a imitare il sole con le nostre luci,non vedo perché fare eclissi solari quotidiane..
Mia opinione chiaramente...
Qualcuno dice funzioni quindi non so che dire a riguardo....
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
È consigliato aumentare di mezz ora a settimana ma da già vediamo cosa combinano le piante..
Posted with AF APP
- Caciara (06/01/2021, 17:52)
Tutto ha una fine.
- Caciara
-
Profilo Completo
Non so
avevo scelto il fotoperiodo con la siesta nel mezzo perché pensavo aiutasse essendo l'acquario privo di impianto CO2. Altrimenti avrei preferito anch'io un fotoperiodo normale, pensavo di far del bene alle piante 
In ogni caso aumento il fotoperiodo di mezz'ora settimana
Vedo che succede in vasca, controllando anche la conducibilità e aggiorno la situazione prossimamente.
Grazie mille dell'aiuto e scusami se ho magari chiesto cose basilari ma è la mia prima vasca e ci tengo

In ogni caso aumento il fotoperiodo di mezz'ora settimana

Vedo che succede in vasca, controllando anche la conducibilità e aggiorno la situazione prossimamente.
Grazie mille dell'aiuto e scusami se ho magari chiesto cose basilari ma è la mia prima vasca e ci tengo

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Pazienza,osservazione e informarti più che puoi,leggi leggi e rileggi.
Piano piano meglio un operazione in meno che una in più..
Così si cresce insieme alla vasca...
Buona serata..
Posted with AF APP
- Caciara (06/01/2021, 20:11)
Tutto ha una fine.
- fablav
-
Profilo Completo
Normale patina batterica. Se si forma di nuovo puoi anche rimuoverla durante un cambio.
Io vedo solo filamentose, anch'esse normali in avvio. Loro non si devono rimuovere, andranno via da sole. Al massimo solo dalle piante.
Meglio loro che i Ciano.
I sali mettili in un cassetto.
Acqua di rubinetto miscelata ad osmosi o una minerale con valori idonei ed ottieni gli stessi risultati.
Ma in maturazione meglio non farli.
Credo comunque che il filtro sia ormai maturo.
Normale, vanno via anche loro.
Microfauna, Dafnie e qualche anellide.
Quoto.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Caciara
-
Profilo Completo
Quella patina provo continuamente a rimuoverla con semplice scottex da cucina, funziona per qualche ora poi ricompare
Ma se non è dannosa pazienza.
Le filamentose non le tocco di sicuro, dopo la breve esperienza algale non voglio assolutamente i cianobatteri
inoltre aggiungerò caridina multidentata una volta stabilizzata la vasca sperando gradiscano un po' di filamentose.
Allora pian piano riunisco il fotoperiodo, magari lo riavvicino di 1 ora ogni 3 giorni

Le filamentose non le tocco di sicuro, dopo la breve esperienza algale non voglio assolutamente i cianobatteri

Allora pian piano riunisco il fotoperiodo, magari lo riavvicino di 1 ora ogni 3 giorni
- Caciara
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Buongiorno!
Rieccomi ad aggiornare la situazione dopo una settimana.
I parametri risalenti al 5 gennaio erano:
pH 7,4
GH 7
KH 3
NO2- assenti
NO3- assenti
PO43- assenti
Fe assente
Conducibilità 400 ms
Il 5 gennaio sono stati portati i PO43- a 0,5 mg/L ed il 6 gennaio ho dato 2 ml di nitro easy life. Volendo presto accogliere un Betta nella vasca ho tentato di abbassare il pH quindi l'11 gennaio ho ridotto la portata del filtro e aggiunto 3 foglie di 16-20cm di catappa. I valori aggiornati a questa mattina sono:
pH 7,1
GH 8
KH 3
NO2- assenti
NO3- assenti
PO43- 0,1 mg/L
Fe assente
Conducibilità 440
Purtroppo Limnophila sessiliflora ed Hygrophila Polysperma sono bloccate, sono state prese in vitro quindi è normale che siano piccoline ma da 2 o 3 giorni hanno proprip smesso di crescere. Non son completamente sicuro ma credo che anche la Ceratopteris sia bloccata. La salvinia invece è esplosa e ne ho dovuto buttare non so quanta per quant'era.
Quel che mi preoccupa di più è che nonostante l'abbondanza fastidiosa di filamentose un po' ovunque sono risbucati piccoli spot di cianobatteri sulle Bucephalandra e sui muschi. Inoltre si sta infittendo una patina marrone sul vetro che verso la fine del fotoperiodo fa anche pearling (spero non siano anch'essi ciano).
Come procedo con la fertilizzazione? Rialzo i PO43- a 0,5 mg/L? Leggendo l'articolo sui ciano potrebbe esser utile alzare gli NO3- a 10 mg/L?
Buongiorno!

Rieccomi ad aggiornare la situazione dopo una settimana.
I parametri risalenti al 5 gennaio erano:
pH 7,4
GH 7
KH 3
NO2- assenti
NO3- assenti
PO43- assenti
Fe assente
Conducibilità 400 ms
Il 5 gennaio sono stati portati i PO43- a 0,5 mg/L ed il 6 gennaio ho dato 2 ml di nitro easy life. Volendo presto accogliere un Betta nella vasca ho tentato di abbassare il pH quindi l'11 gennaio ho ridotto la portata del filtro e aggiunto 3 foglie di 16-20cm di catappa. I valori aggiornati a questa mattina sono:
pH 7,1
GH 8
KH 3
NO2- assenti
NO3- assenti
PO43- 0,1 mg/L
Fe assente
Conducibilità 440
Purtroppo Limnophila sessiliflora ed Hygrophila Polysperma sono bloccate, sono state prese in vitro quindi è normale che siano piccoline ma da 2 o 3 giorni hanno proprip smesso di crescere. Non son completamente sicuro ma credo che anche la Ceratopteris sia bloccata. La salvinia invece è esplosa e ne ho dovuto buttare non so quanta per quant'era.
Quel che mi preoccupa di più è che nonostante l'abbondanza fastidiosa di filamentose un po' ovunque sono risbucati piccoli spot di cianobatteri sulle Bucephalandra e sui muschi. Inoltre si sta infittendo una patina marrone sul vetro che verso la fine del fotoperiodo fa anche pearling (spero non siano anch'essi ciano).
Come procedo con la fertilizzazione? Rialzo i PO43- a 0,5 mg/L? Leggendo l'articolo sui ciano potrebbe esser utile alzare gli NO3- a 10 mg/L?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Se son stati consumati reintegra anche un filino di più ...
Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Il ferro pure bisognerà alzarlo..
Per i micro cos hai ? Profito?
Aggiunto dopo 2 minuti :
Non sarebbe male dare un po' d azoto ma il nitro mi pare contenga anche potassio e come vedi la conducibilità non si è abbassata quindi presumo che di k c'è ne sia...
Posted with AF APP
- Caciara (13/01/2021, 13:57)
Tutto ha una fine.
- Caciara
-
Profilo Completo
Allora do fosfati per arrivare tra 0,5 e 1. Si ho sia profito che il ferro. Magari provo a dare un po' di microelementi e vedo se la conducibilità cala nel giro di una settimana così poi posso dare nuovamente nitro