Lei e l alghexit

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
mmarco
star3

Lei e l alghexit

Messaggio di mmarco » 07/11/2020, 13:00

Certcertsin ha scritto:
07/11/2020, 12:58
Loro purtroppo non parlano ma sembrano stare bene,continuano a riprodursi e purtroppo quasi sempre mangiarsi i piccoli...uffa
Peccato :(
Però, stanno bene....

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Lei e l alghexit

Messaggio di Certcertsin » 07/11/2020, 13:02

Voglio aggiungere che adesso la situazione è più che sotto controllo ma ho paura che se sospendessi ora lei tornerebbe più bella di prima..maledetta!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Lei e l alghexit

Messaggio di Pisu » 07/11/2020, 13:43

Infatti.
Non appena vedi una quasi sparizione io ti consiglio di dimezzare la dose ma di non fermarti assolutamente [-x
La crispa è una cosa che fa cose inimmaginabili per noi umani x_x

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

mmarco
star3

Lei e l alghexit

Messaggio di mmarco » 07/11/2020, 13:55

x_x

Posted with AF APP

EleTor
star3

Lei e l alghexit

Messaggio di EleTor » 07/11/2020, 16:30

Io non la vedo da luglio, dose massiccia di algexit, ma fertilizzando bene le piante, poi non ho toccato nulla per 3 mesi, quando ho potato ho raccolto dei gomitolini scuri nascosti sotto la rotala e poi piú nulla, va a capirla...

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Lei e l alghexit

Messaggio di Pisu » 07/11/2020, 16:50

Il problema è che ci sono più ceppi di crispata, alcuni sono tremendi, altri molto più deboli...
Ma i nostri studi sono ancora agli esordi.
C'è chi vince con allelopatia, chi con pH bassi.
Io ho avuto un ceppo terribile, ancora adesso se devo essere sincero, non sono sicuro di averlo sconfitto, pure con pH che non è mai salito oltre 6,5.
Ma come dico sempre, nella vasca di mia mamma, nonostante numerosi spostamenti di pesci e piante, non si è mai presentata, e non ho la più pallida idea del motivo ~x(

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Lei e l alghexit

Messaggio di Pinny » 09/11/2020, 9:56

Prima di ricorrere a procedimenti drastici, io ho provato ha debellarla con i consigli di @cicerchia80, sembrava sparire, ma dopo un pò si ripresentava soffocandomi le piante. Probablmente il lapillo vulcanico del fondo, essendo molto poroso, offre un ottimo rifugio per le spore. L'unica vasca in cui sembra aver funzionato, che non ho potuto riallestire, è quella con le gambusie, con un carico organico notevole, ne ho circa 60 in 280 litri netti, non riesco a verificare bene la vasca, perchè è in ombra e ho tante galleggianti. Ma sollevando la salvinia minima, ho notato che le radici non sono attaccate dalla crispata, c'è qualche filamentosa, ma è inconsistente, nulla a che vedere con la maledetta, che prima era presente. Speriamo bene, altrimenti in primavera, dovrò svuotare la vasca e fare il trattamento con l'acido :-h
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Certcertsin (09/11/2020, 16:27)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Certcertsin
Moderatore Globale

Lei e l alghexit

Messaggio di Certcertsin » 06/01/2021, 19:29

Dopo 5 mesi .....
► Mostra testo
Non lo sbandiero perché ho paura mi senta..
Devo dire che l alghexit ,unito soprattutto all inizio a una rimozione manuale e pulizia del fondo settimanale dei vari batuffoli,funziona!
Di contro mi son morte parecchie lumachine,mentre i pesci son rimasti illesi anzi durante il trattamento di son pure riprodotti..
La cosa che.piu mi ha fatto penare a parte il prurito alle mani ogni volta che la mettevo in vasca( non so perché,sono un po' allergico a questi metodi,ma quando c'è vo c'è vo)...
è stata per me tenere i fosfati bassi..
Un mesetto fa ho fatto due cambi del 20 % per lavare un po' e son partito con una normale fertilizzazione ...
Adesso ne metto ancora una metà dose ogni 15 gg perché non mi fido..ho paura insomma..
Il discorso dell'a crescita accellerata dato del salicilico l ho visto nelle prime due tre settimane ,poi nulla di eclatante,quindi non so...
Ringrazio il presidente @Pisu per avermi guidato e consigliato in quest' impresa ..
Tutte le altre alghe con calma penso che si possano sconfiggere,come le nuvole vanno e vengono ,questa dopo un anno di pazienza prima e 5 mesi di cura dopo l ho sconfitta così...
Leggo che adesso tutte le vasche sembrano essere attaccate da colei,mio consiglio di non partire subito all' attacco prima proviamo a toglierla manualmente e a tenere le piante in salute,poi dopo qualche mese,se ...e se è veramente lei partiamo all' attacco ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 3):
Pisu (06/01/2021, 20:09) • aragorn (06/01/2021, 20:36) • Marcov (07/01/2021, 0:40)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Lei e l alghexit

Messaggio di Pisu » 06/01/2021, 20:11

Certcertsin ha scritto:
06/01/2021, 19:29
Il discorso della crescita accelerata data dal salicilico l'ho visto nelle prime due tre settimane, poi nulla di eclatante, quindi non so...
Esattamente ciò che ho sempre notato anch'io nei miei vari esperimenti :-bd
E la moria di lumache, non certo totale per fortuna, solo dopo un paio di mesi di trattamento, mai prima.
Parlerei più di sofferenza prolungata che porta al decesso di alcuni soggetti.
Per il resto concordo sulla dose di mantenimento e 🤞

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Certcertsin (06/01/2021, 20:21)

mmarco
star3

Lei e l alghexit

Messaggio di mmarco » 06/01/2021, 20:50

:ymapplause:
Mi raccomando:
Cifo Ferro (filu ferru) e osso di seppia.
:-h

Posted with AF APP

Rispondi