...e vennero le BBA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Andil
star3

...e vennero le BBA

Messaggio di Andil » 07/01/2021, 11:53

Mea culpa :|

E dopo le diatomee, le alghe filamentose marroni e verdi, i cianobatteri...ora è il loro turno ~x(

Devo "piantarla" di sperimentare :-? Sono a due mesi e mezzo da allestimento acquario.

Da capire quale sia esattamente la causa:

1) Luce
Uhm volevo vedere se aumentando fino a 10 ore di luce la bacopa caroliniana colorata si sarebbe arrossata per bene o sarebbe rimasta com'è (solo le 2/4 foglie più alte hanno una pallida variazione di colore).

2) Calcio
Avevo misurato il KH qualche giorno fa ed era pericolosamente basso, intorno ai 2,5kh. Questo perchè per i cambi d'acqua usavo solo acqua minimamente mineralizzata Monviso (è senza calcio). Mi sono detto proviamo ad aumentare il calcio che dovrebbe alzarmi KH.
Di mia iniziativa ho messo alcuni cristalli a base di calcio in acquario (aragonite, calcite miele, calcedonio) e ho aggiunto un guscio d'uovo uovo sul fondo. Ho pure cominciato a rimettere acqua di rubinetto che il calcio lo contiene in quantità discrete.
Solo quando sono spuntate le BBA e ho fatto ricerche approfondite sulle cause ho letto che troppo calcio potrebbe essere il colpevole.
Devo trovare un altro modo di aumentare il KH senza usare il calcio...consigli? Forse solfato di magnesio del Pmdd?

3) Fosfati
A parte le prime settimane li ho avuti sempre al massimo del test jbl, +1,8 mg/l.
Non credo la causa sia poca pulizia o eccesso di carico organico.
Purtroppo quando ho allestito l'acquario ho trovato questi "coni" npk che erano ricoperti di 3 palline di diverso colore (immagino azoto potassio fosforo) e ho inserito tutta la scatola sul fondo sovradosando quanto raccomandato. Col senno di poi capisco la stupidata.
Questo perchè spostando le piante sul fondo quella miriade di palline sono venute in superfice e alcune hanno lo stesso identico colore e dimensione della ghiaia che ho sul fondo, rendendomi difficile prenderle e rimuoverle :|

Per fortuna la diffusione è agli inizi e per contrastare le alghe a pennello ho tagliato alcune delle piante che sono state colpite maggiormente (staurogyne repens e ammania pedicellata golden). Altre piante hanno solo accenni lievi, come l'echinodorus, l'Alternanthera e la bucephalandra. Per quelle proverò a rimuoverle a mano anche se l'idea non mi fa impazzire.

Uno degli alberelli purtroppo è stato colpito... vedo se è il caso di rimuoverlo e bollirlo nuovamente b-(

pH vasca: 6,7
ferro: 0,25 mg/l
KH: 3
NO2-: 0 mg/l
NO3-: 15 mg/l
PO43-: >1,8 mg/l
CO2: 12 b/m

BollaPaciuli
Ex-moderatore

...e vennero le BBA

Messaggio di BollaPaciuli » 07/01/2021, 12:14

Andil ha scritto:
07/01/2021, 11:53
aumentando fino a 10 ore di luce
Azzardo... che si paga $-)

Io le bba (in vasca con Muschio e nulla rapide) le ho sistemate in mesi a 4 ore di luce

Andil ha scritto:
li ho avuti sempre al massimo del test jbl, +1,8 mg/l.
Puoi fare con metà osmosi o oltre (come indicato istruzioni) per capire il valore...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Andcost (07/01/2021, 14:08)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Moderatore

...e vennero le BBA

Messaggio di Topo » 07/01/2021, 12:41

Andil ha scritto:
1) Luce
Uhm volevo vedere se aumentando fino a 10 ore di luce la bacopa caroliniana colorata si sarebbe arrossata per bene o sarebbe rimasta com'è (solo le 2/4 foglie più alte hanno una pallida variazione di colore).
Dalla mia esperienza piu' che il fotoperiodo l'importante per queste alghe è lo spettro unito poi ad altri fattori ovviamente, relativi in particolare alla fertilizzazione e stato delle piante. A me per esempio le bba sono cresciute sulle radici del Photos che sono in un angolo quindi in penombra
Andil ha scritto:
Devo trovare un altro modo di aumentare il KH senza usare il calcio...consigli? Forse solfato di magnesio del Pmdd?
il solfato di magnesio ti aumenta il GH non il KH, per aumentare quest'ultimo devi usare i carbonati
Per il resto magari una foto sarà di aiuto
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio (totale 2):
Andcost (07/01/2021, 14:08) • Andil (07/01/2021, 14:11)

Rispondi