Primo bettario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FrederFredersen
star3

Primo bettario

Messaggio di FrederFredersen » 07/01/2021, 20:53

Buongiorno, sto avviando il mio primo bettario, volevo provare a farlo senza filtro. Scrivo per avere qualche consiglio lungo la strada e magari tenere questo topic come "diario" dell' acquario.
La vasca è della PetCompany con misure 50*30*35, circa 40litri munita di coperchio.
Monta una lampada al neon con attacco g23 da 11w e 4000k e un termo-riscaldatore sera da 50w
Per ora le ho messo il fondo fertile, la ghiaietta nera, delle pietre testate col il viakal, e un ramo.

Ho inserito l' acqua a fine novembre, dopo un trasferimento di 250km e qualche cambio d'acqua sono riuscito ad abbassare il KH fino a 7° e ad avere pH 7. A dicembre ho aggiunto della lemna minor e della salvinia natans.
Ora ho due dubbi principalmente, la lampadina da 11w è sufficiente? Che piante mi consigliate? Stavo pensando di prendere queste: ageria njas, una Cryptocoryne wndtii green, limnophila heterophylla, riccia fluitans e ceratopteris thalictroides.

Ps: allego una foto di una delle due ospiti abusivi :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo bettario

Messaggio di BollaPaciuli » 07/01/2021, 21:21

@Gioele @Starman se avete linee guida specifiche ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Primo bettario

Messaggio di roby70 » 08/01/2021, 9:49

FrederFredersen ha scritto:
07/01/2021, 20:53
la lampadina da 11w è sufficiente?
Molto pochi.. sei a circa 25/30 watt/litro mentre si consigliano almeno 0.5 watt litro. Teniamo però conto che il betta non ama la luce forte quindi per piante poco esigenti potrebbe andare ma.......
ho messo il fondo fertile
e qui abbiamo un problema. Sarà da sfuttare con le piante altrimenti favorirà solo le alghe. L'avrei evitato sopratutto in un senza filtro.

Le piante che hai messo direi che vanno bene ma non ho verificato se ci sono Allelopatia tra le piante d'acquario
sono riuscito ad abbassare il KH fino a 7° e ad avere pH 7.
Con che acqua hai riempito e che acqua stai usando per i cambi? Con cosa fai i test? Quel KH va abbassato sicuramente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrederFredersen
star3

Primo bettario

Messaggio di FrederFredersen » 08/01/2021, 19:10

Grazie per la risposta, ho controllato l'allelopatia tra le piante e sembrano tutte compatibili, domani procedo con l' ordine delle piante e inizio a guardarmi in giro per una luce un po' più potente. Per il KH a quanto dovrei scendere? su un articolo per betta sul sito del forum trovo fra 6 e 8.

gem1978
Moderatore Globale

Primo bettario

Messaggio di gem1978 » 09/01/2021, 9:20

08/01/2021, 19:10
Per il KH a quanto dovrei scendere? su un articolo per betta sul sito del forum trovo fra 6 e 8.
Se parli del nostro articolo probabilmente ti è sfuggita la nota :D

Per il Betta, soprattutto se quelli a pinne larghe, meglio avere pH acido. Per ottenerlo direi che quel KH va dimezzato per vedere se riesce a scendere in zona acida da solo, altrimenti ci aiuteranno degli acidificanti.

Intanto aspettiamo la risposta alle domande che ti ha fatto Roby, aiutaci ad aiutarti :)

Per le piante Roby ti ha fatto notare che avendo usato un fertile dovrai sfruttarlo con piante che si nutrono dalle radici prevalentemente. Le Cryptocoryne lo fanno ma sono lente per cui valuterei qualcun'altra anche :-? Magari una hygrophila.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

FrederFredersen
star3

Primo bettario

Messaggio di FrederFredersen » 09/01/2021, 13:38

Scusate mi sono dimenticato :))

Ho riempito con acqua della rete e fatto diversi cambi con acqua distillata. Per i test ho la valigetta con i reagenti della sera
Quindi diciamo che devo fare un altro cambio al 50% e scendere a 4 di KH?

I valori dell' acqua di rete dovrebbero essere i seguenti
Durezza °f 12
Ammonio 0-002
Bicarbonati 114
Calcio 30
Cloro residuo libero 0,06
Cloruro 48
Ferro 0,09
Magnesio 11
Nitrato 2
Potassio 2.2
Sodio 23
Solfato 19

Fiamma
Moderatore Globale

Primo bettario

Messaggio di Fiamma » 09/01/2021, 14:03

Scenderei a KH 3.Poi vediamo dove sei con il pH.
Neanche io avrei messo un fondo fertile, come dice gem1978, aggiungi almeno un'hygrophila.
Hai pochissima luce per avere abbastanza piante per fare un senza filtro, soprattutto calcolando che non puoi aiutarti con le galleggianti perché andrebbero a diminuirla ulteriormente per le sommerse.
Prova a sentire in tecnica se puoi aggiungere luci.Oppure potresti togliere il coperchio e mettere una plafoniera e soprattutto delle piante emerse che renderebbero tutto molto più facile

roby70
Assistente Tecnico

Primo bettario

Messaggio di roby70 » 09/01/2021, 20:22

Vista la tua acqua di rete non l'avrei quasi utilizzata; comunque se la maturazione è finita farei un bel cambio anche del 60% con osmosi o demineralizzata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato