Buongiorno a tutti chiedo a voi un parere e dei consigli.
Vasca allestita per betta 25 LT avviata dal 4 dicembre .
Valori nella norma (ph6.8, kh3 gh7 )
Ma questi NO3- dopo un picco sono pian piano arrivati a 0.
Piante: sessiliflora ,ceratophillum ,anubias e Java Moss .
Dopo una prima crescita hanno subito un rallentamento ,la sessiliflora mette nuovi steli ma rimangono piccoli. Gli NO3- non mi salgono,col calcolatore ho diluito cifo azoto ( 1ml in 10 ml di distillata) .di questa soluzione ne sto aggiungendo 0.3ml ogni 2 giorni . Alcuni gg fa erano arrivati a 5mg/l .ora sono di nuovo a 0. Vorrei portarlo a 10 mg/l per poi inserire potassio . I fosfati sono a 1 e ok. Avete consigli ?
NO3- non si alzano e piante ferme
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Danilo87
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Conviene che posti una foto per valutare se la pianta ha effettivamente qualche problema.
Detto che la Limnophila sessiliflora è una pianta forse non propriamente adatta al tuo acquario da 25 lt in quanto in condizioni normali cresce anche tanto la dimensione dei nuovi getti potrebbe dipendere anche dalle luci troppo forti e dalla vicinanza della pianta alle stesse.
Nel tuo caso il fatto che non cresca in modo estremamente rapido potrebbe essere anche un bene perchè al contrario dovresti potare/accorciare/ripiantare ogni 4 o 5 giorni più o meno, e alla lunga diventerebbe inevitabilmente una scocciatura per te più che altro.
Per quanto riguarda i concimi poi ovviamente non bastano solo nitrati e fosfati alle piante ma ci vuole altro (microelementi e potassio), tu di preciso cosa dai normalmente?
Dovresti invece fare il contrario, comincia a dare potassio (sicuramente scarsamente presente in acqua) e microelementi e poi, solo successivamente e se realmente serve, integrare nitrati e fosfati.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Certcertsin (09/01/2021, 9:29)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno Danilo!
Ti andrebbe di raccontarci qualcosa in più ?
Per cominciare ad esempio qualche foto della vasca e delle piante .
sarebbe molto interessante anche sapere la conducibilità come si comporta...
Se poi hai anche un diario della fertilizzazione per capire cosa hai inserito a parte l azoto in questo mese sarebbe il massimo..
Ciao e buona giornata!
Aggiunto dopo 57 secondi:
Scusa @Nijk ormai avevo inviato...
Ti andrebbe di raccontarci qualcosa in più ?
Per cominciare ad esempio qualche foto della vasca e delle piante .
sarebbe molto interessante anche sapere la conducibilità come si comporta...
Se poi hai anche un diario della fertilizzazione per capire cosa hai inserito a parte l azoto in questo mese sarebbe il massimo..
Ciao e buona giornata!
Aggiunto dopo 57 secondi:
Scusa @Nijk ormai avevo inviato...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Nijk (09/01/2021, 9:29)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Danilo87
-
Profilo Completo
Si la sessiliflora che cresca di meno ci può anche stare ma in più di un mese non l ho mai potata finora. Allora fino al mese di maturazione non ho fertilizzato. Dopodiché ho iniziato a inserire da 10 gg a ieri 0.2 ml di azoto a giorni alterni. Era arrivato a 5mg/l ma ora di nuovo a zero. Avevo pensato di sistemare prima NO3- essendo la vasca ancora vuota .
Per il potassio,ho sia nitrato di potassio che potassio puro della easylife
Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
@Certcertsin la cc ferma sui 280 . Era scesa sui 230 solamente 3 gg quando i nitrati erano saliti a 5mg/l . Quindi diciamo che in quel momento c'era stato uno sblocco momentaneo penso,motivo per il quale l assorbimento l ha fatta calare.
Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
@Certcertsin la cc ferma sui 280 . Era scesa sui 230 solamente 3 gg quando i nitrati erano saliti a 5mg/l . Quindi diciamo che in quel momento c'era stato uno sblocco momentaneo penso,motivo per il quale l assorbimento l ha fatta calare.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Come ti ho anticipato in precedenza confermi che stai facendo il contrario di quello che dovresti fare.Danilo87 ha scritto: ↑09/01/2021, 9:39Dopodiché ho iniziato a inserire da 10 gg a ieri 0.2 ml di azoto a giorni alterni. Era arrivato a 5mg/l ma ora di nuovo a zero. Avevo pensato di sistemare prima NO3- essendo la vasca ancora vuota .
Comincia con potassio e microelementi, senza esagerare ovviamente, e solo più molto più in là ed esclusivamente qualora tu notassi problemi particolari ti conviene integrare fosfati e nitrati, cosa di cui nel tuo caso viste sia le dimensioni della vasca che l'allestimento io a prescindere eviterei detto francamente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Danilo87
-
Profilo Completo
Potassio uso il nitrato o il potassio semplice? In che dosi ?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quello della Easy Life mi pare sia solfato di potassio ,che però nel pmdd è già presente nel solfato di magnesio quindi preferirei il nitrato se no magari si potrebbe andare in eccesso di zolfo..
Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Ok cos hai inserito in acqua da quando hai avviato e più che altro che acqua hai utilizzato per riempire la vasca?fai cambi ? Rabbocchi ? Se si con che acqua?
Se puoi una bella foto da vicino e una aerea per vedere. Le cime..
Grazie e buona serata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.