Abbassare pH per Betta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Caciara
star3

Abbassare pH per Betta

Messaggio di Caciara » 09/01/2021, 13:23

Salve a tutti, già sono stato seguito nella sezione alghe ed ora nella sezione fertilizzazione. Ora che la vasca sembra più stabile ed il filtro maturo vorrei cominciare a sistemare i valori dell'acqua per poter ospitare un betta e caridina multidentata (sperando che il betta le lasci in pace) :ympray:
Al momento i valori sono:
pH 7,5
GH 8
KH 3
NO2- ed NO3- a zero
Temp 25°C
Senza raccontare tutte le vicende i valori sono stati raggiunti con metà acqua di rubinetto e metà distillata corretta con saltyshrimp GH/KH+.
Vorrei raggiungere un pH di 6,8 più o meno cosicché vada bene per entrambe le specie da ospitare. A disposizione al momento ho soltanto foglie di catappa di 16-20 cm, leggendo l'articolo su queste foglie e facendo la proporzione con 4 foglie dovrei abbassare il pH di circa 0,2. C'è un altro modo di abbassare il pH in maniera più incisiva?
Ho visto che si potrebbe usare la torba ma avrei paura di fare danni. Inoltre l'effetto è permanente e dopo un'applicazione il pH rimarrà sempre stabile o esaurendosi l'effetto dovrei rimetterla?
Scusate per le tante domande ma non riesco ad avere idee chiare e prima di inserire gli animali vorrei esser sicuro di capire quel che combino x_x

cicerchia80
Amministratore

Abbassare pH per Betta

Messaggio di cicerchia80 » 10/01/2021, 0:30

Caciara ha scritto:
09/01/2021, 13:23
C'è un altro modo di abbassare il pH in maniera più incisiva?
Scendi un altro pò con il KH, e vai di foglie
Diradando i cambi, il pH tende a rimanere basso
Caciara ha scritto:
09/01/2021, 13:23
dovrei rimetterla?
Eh quá dipende :)
Ma basta lasciare i resti delle foglie, che prima che si esauriscano, ne passa un bel pò
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Caciara (10/01/2021, 12:37)
Stand by

Caciara
star3

Abbassare pH per Betta

Messaggio di Caciara » 10/01/2021, 12:37

Allora provo ad abbassare il KH a 2 :-bd
Dopo metto 3 - 4 foglie di catappa e vedo come si comporta il pH. È possibile inserire in vasca già le multidentata o questi cambienti di pH potrebbero nuocergli e quindi meglio aspettare? :-?

Bloccato