Aiuto fertilizzazione con piante rallentate/bloccate e carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 09/01/2021, 17:03

Salve, sto da poco seguendo il PMDD Base misto al protocollo Easy-Life e CO2 fai da te con bicarbonato e acido citrico.
Le piante fino a ormai un mese fa erano completamente bloccate con forte crescita dei cianobatteri, da quando ho aggiunto la CO2 si è quasi tutto sbloccato ma le piante rimangono estramente rallentate, tramite il calcolo della CO2 presente nel forum (ho fatto sia versione con e senza shake) è venuto fuori che ho una quantità ottimale di anidride carbonica in acquario...
Allora, quale può essere il motivo del rallentamento delle piante?

I valori al momento sono:
pH 6.8
KH 7
GH 10
NO3 10mg/l
PO4 1mg/l
NO2 0mg/l
Temperatura della vasca: 24° fissi

L'acquario è un 110L (80L netti) con filtro esterno Eden 511

Ho l'illumazione creata da Aledisola che varia da 38lumen/L a 54lumen/L a seconda dell'orario dato che ho l'effetto ALBA-TRAMONTO e una striscia LED RGB per la fitostimolazione 100% rossa e 20% blu (rapporto 5:1 per il rosso), potrei arrivare fino a 77lumen/L se metto le lampade al 100% ma più aumento la luce più crescono le alghe invece delle piante)
Fertilizzo con un Rinverdente comprato alla Brico e ne inserisco 1mg/l a settimana circa, dato che se aumento le dosi, mi aumenta la crescita delle alghe e dei ciano, poi uso il Ferro, Potassio e Fosforo della Easy-Life, il Cifo Azoto che fino a un paio di mesi fa quando le piante erano bloccate avevo gli NO3 a 0 e prima di comprare la CO2 ho provato ad usare il Cifo secondo le indacazioni degli articoli, ora sono stabile a 10mg/l, il fosforo della Easy-Life lo comprai ancora prima del Cifo dato che ero a 0, ora l'ho portato stabile a 1mg/l (misurato a 1cm dal fondo), infine dopo aver visto che ne il fosforo ne il cifo azoto mi avevano sbloccato la situazione ho comprato il kit per la CO2 e le piante hanno ripreso a crescere ma MOLTO lentamente, ho aspettato 2 settimane prima di fare questo topic per vedere se qualcosa cambiava ma nulla, la rotala fa nuove foglie ma molto piccole e quelle vecchie (ma nemmeno tanto, di pochi giorni prima) muoiono, stessa situazione per la Bacopa monnieri, la vallisneria è ancora bloccata, le Anubias fanno foglioline ogni tanto, la Limnophila non si è mai bloccata, cresce e molto sempre, per le altre piante che ho praticamente son tutte bloccate tranne le galleggianti, addirittura anche il Photos è bloccato, niente nuove foglie, solo alcune radici nuove e non deperisce, foglie sempre verdi e in salute, ma niente foglie nuove.

Allego varie foto, sia delle piante, che dei fertilizzanti e della vasca in generale

Aggiunto dopo 30 secondi:
Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi! O:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/01/2021, 19:33

Da quanto é avviato?
Hai un diario delle fertilizzazione?
Che conducibilità hai?
Etichetta del rinverdente?
Riduci la dose a 3 ml al mese massimo x ora. Hai anche le polverone sui vetri?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 09/01/2021, 19:51

fablav ha scritto:
09/01/2021, 19:33
Da quanto é avviato?
L'acquario ce l'ho da più di 2 anni, ma ad agosto l'ho riallestito completamente, quindi diciamo da Agosto 2020

fablav ha scritto:
Hai un diario delle fertilizzazione?
No purtroppo, dovrei iniziare però a segnarmi tutto

fablav ha scritto:
Hai anche le polverone sui vetri?
Sì, lo elimino con il raschietto, ma torna sempre, mi son dimenticato di scriverlo sopra

fablav ha scritto:
Che conducibilità hai?
598µS/cm

fablav ha scritto:
Etichetta del rinverdente?
2c2f3d66-71e3-42e1-82f3-0430cb5ddb22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/01/2021, 22:06

Petti ha scritto:
09/01/2021, 19:51
Sì, lo elimino con il raschietto, ma torna sempre, mi son dimenticato di scriverlo sopra
Se non si tolgono con la lana di perlon non sono polverose.
Il tuo rinverdente ha la stessa composizione del Florand del calcolatore.
Effettui dei cambi? Con che acqua?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 09/01/2021, 22:10

fablav ha scritto:
09/01/2021, 22:06
Effettui dei cambi? Con che acqua?
Non effettuo cambi se non i rabbocchi con distillata, che ha 22us/cm di conducibilità

fablav ha scritto:
09/01/2021, 22:06
Se non si tolgono con la lana di perlon non sono polverose.
Si tolgono facilmente anche passandoci con un polpastrello, uso il raschietto per comodità e per evitare di inserire le mani in acqua

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Sono di colore rossastro

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/01/2021, 22:18

Ci deve essere un eccesso di fertilizzazione. Farei un cambio per tirar giù la conducibilità di almeno 100 punti.
Ma questo blocco c'é sempre stato o é una cosa recente?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 09/01/2021, 22:26

fablav ha scritto:
09/01/2021, 22:18
questo blocco c'é sempre stato o é una cosa recente?
C'è sempre stato praticamente...
Allora, 2 anni fa fino a inizio 2020 mai un problema e fertilizzavo 1 volta al mese con 10ml di fertilizzante generico per acquari senza CO2, poi ad una certa piante completamente bloccate e cianobatteri a non finire e vetri coperti di alghe, così ho cambiato le luci pensando fosse quello il problema ma nulla, poi ho deciso di riallestire tutto a Agosto per ricominciare da capo, ma ancora niente, allora son passato al pmdd molto basico, infine alla CO2 sempre informandomi su tutto ma ora non so più dove sbattere la testa ~x(

L'acquario è stato riempito con acqua minerale e distillata in proporzione per avere quel KH

Ecco l'etichetta della minerale:
IMG_20210109_221922_3594709018308076394.jpg
Aggiunto dopo 26 minuti 55 secondi:
fablav ha scritto:
09/01/2021, 22:18
Ci deve essere un eccesso di fertilizzazione.
Solo che non capisco una cosa, perché se c'è un eccesso le piante son comunque così rallentate?
Non dovrebbero crescere? Alla fine gli elementi li hanno tutti in teoria...

Un altra cosa che non capisco è perché nella rotala e nella bacopa crescono delle nuove foglie ma le "vecchie" (di pochi giorni prima) muoiono o deperiscono in fretta, tra le varie carenze non ho trovato nulla di simile, e le foglie sono molto piccole, che poi prima della CO2 non crescevano proprio

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/01/2021, 23:35

In quell'acqua c'é molto poco magnesio e tanto calcio.
La bustina del magnesio é ancora chiusa o l'hai messa giusto per fare la foto.
I prodotti Easy Life non li conosco ma potrebbero portarti senza cambi ad un eccesso di potassio nel tempo, perciò chiedevo.
Petti ha scritto:
09/01/2021, 22:26
L'acquario è stato riempito con acqua minerale e distillata in proporzione per avere quel KH
Quindi hai fatto quasi un 50/50 con una conducibilità di manco 300 µS/cm. Ed ora sei al doppio, quimdi....
Petti ha scritto:
09/01/2021, 22:53
Solo che non capisco una cosa, perché se c'è un eccesso le piante son comunque così rallentate?
Possono rallentare, crescere comunque, ma mostrare carenze.
Se é il potassio puoi osservare carenze varie di magnesio, potassio stesso, azoto, etc...

Aggiunto dopo 59 secondi:
Ricordi la conducibilità più o meno di qualche mese fa?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ah, dimenticavo, se le piante rallentano e continui a fertilizzazione arrivano le alghe. E questo il rischio.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 09/01/2021, 23:40

fablav ha scritto:
09/01/2021, 23:35
l'hai messa giusto per fare la foto.
Solo per la foto, per far capire cosa usavo, con la bottiglietta non si capiva che era magnesio

Ok, quindi ora cambio circa 20/25L per abbassare di 100 la conducibilità, poi? Stoppo la fertilizzazione? Per quanto?

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
fablav ha scritto:
09/01/2021, 23:38
Ricordi la conducibilità più o meno di qualche mese fa?
Di solito sta quasi sempre sui 450 quando la misuro ma di preciso non ti so dire, ultimamente ho aggiunto un po più ferro perché la Phyllanthus non aveva più i bordi delle foglie rosse come prima ma erano un rosso molto sbiadito

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/01/2021, 0:27

Petti ha scritto:
09/01/2021, 23:41
Ok, quindi ora cambio circa 20/25L
Se hai pesci resta sempre sotto il 20% magari fai 2 cambi distanziati di qualche giorno.
Petti ha scritto:
Di solito sta quasi sempre sui 450
Ecco allora é quello il problema.
Cerca di mantenerti entro un range Miin/Max di conducibilità.
Di solito sono potassio e magnesio ad incidere di piu.
Fertilizzi settimanalmente o aspetti che cali?
Cerca di guardare anche qui
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Si capisce più da una pianta che dai test.
Petti ha scritto:
Stoppo la fertilizzazione?
Guardiamo le piante.
Se gli steli della Limbo sono croccanti niente potassio.
Hai ri allestito ad agosto anche il fondo nuovo? Hai il Mando? Ha scaricato? Hai fatto dai cambi nei mesi successivi per smaltire i rilasci di calcio? Il GH ti saliva?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Petti (10/01/2021, 11:57)
#TeamCrispata

Bloccato