Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti
Moderatori: Andcost, Topo
-
ValentinaVi

-
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di ValentinaVi » 09/01/2021, 23:09
Ciao a tutti, io e mia sorella appena prima del lockdown di novembre avevamo iniziato a creare un acquario, inserendo soltanto piante in attesa che si creasse l'ecosistema tropicale adatto ad inserire anche i pesci. Tuttavia con la quarantena non abbiamo più avuto occasione di portare un campione d'acqua al negozio per la valutazione e dopo circa un mesetto hanno iniziato a comparire delle piccole lumachine che si sono moltiplicate. Ora sono dappertutto e si è anche creata un'alga abbastanza estesa sui vetri. Qualcuno potrebbe dirci se la situazione è ancora recuperabile oppure dobbiamo ricominciare tutto da capo? Allego foto in cui si vedono una lumaca e l'alga, che ora si è molto infoltita rispetto alla foto
Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ValentinaVi
-
crashmind

- Ringraziato: 4
-
- Città: Latina
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 60x40x56
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 18
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Manado dark
- Flora: Rotala rotundifolia, Bacopa caroliniana, Egeria densa, Microsorum pteropus, Hygrophila polysperma Rosanervig, Anubias barteri, Hygrophila polysperma, Alternantheraa rosaefolia, Hygrophila corymbosa siamensis, Hygrophila corymbosa stricta compact.
- Fauna: Guppy, Neoaridina Red Cherry, Neoaridina Red Fire, Physia
-
Grazie inviati:
21
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di crashmind » 09/01/2021, 23:31
ValentinaVi ha scritto: ↑09/01/2021, 23:09
Ciao a tutti, io e mia sorella appena prima del lockdown di novembre avevamo iniziato a creare un acquario, inserendo soltanto piante in attesa che si creasse l'ecosistema tropicale adatto ad inserire anche i pesci. Tuttavia con la quarantena non abbiamo più avuto occasione di portare un campione d'acqua al negozio per la valutazione e dopo circa un mesetto hanno iniziato a comparire delle piccole lumachine che si sono moltiplicate. Ora sono dappertutto e si è anche creata un'alga abbastanza estesa sui vetri. Qualcuno potrebbe dirci se la situazione è ancora recuperabile oppure dobbiamo ricominciare tutto da capo? Allego foto in cui si vedono una lumaca e l'alga, che ora si è molto infoltita rispetto alla foto
Grazie
Ciao, per le lumachine non mi preoccuperei perché sono innocue, anzi anche utili perché sono detrivore e alghivore.
Per le alghe servirebbero più informazioni per scoprire la causa.. valori dell'acqua e fotoperiodo e soprattutto io da quella foto non riesco a distinguerle

Posted with AF APP
crashmind