Acquariofilia facile

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
aragorn
star3

Acquariofilia facile

Messaggio di aragorn » 10/01/2021, 1:35

debbor ha scritto:
10/01/2021, 0:58
Non sono un aquascaper coltivo
:ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Luky76
star3

Acquariofilia facile

Messaggio di Luky76 » 10/01/2021, 1:50

Seguo interessatissimo :-bd

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Acquariofilia facile

Messaggio di Marcov » 10/01/2021, 2:41

Mannaggia la pigrizia :ymdevil: :ymdevil:

Posted with AF APP
Marco :-h

debbor
star3

Acquariofilia facile

Messaggio di debbor » 10/01/2021, 9:32

[/quote]
Giueli ha scritto:
10/01/2021, 1:34
pesci, ci stanno anche loro
Le popolazioni batteriche, abituate e createsi secondo determinate condizioni, che sono date ad esempio da un filtro che viene pulito spesso e quindi con un ringiovanimento
Chiaramente certi pesci vanno nutriti. Se volessi una vasca con pesci vegetariani questo non servirebbe. Non pensare che sia una vasca instabile perché faccio cambi settimanali potrei tirare avanti anche un mese o anche più solo rabboccando ma le piante non si sviluperebbero correttamente.

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Giueli ha scritto:
10/01/2021, 1:34
anche per 30 ... be' in realtà per anni visto che l'unica cosa che faccio è rabboccare ed alimentare i pesci ... su 9 vasche... che dici è abbastanza semplice per essere definita
Da queste righe sembrerebbe come sia un peso , una perdita di tempo dedicarsi alla vasca. Per me è un piacere poterla seguire giornalmente. Il tempo che mi ruba è circa 5 / 10 minuti al giorno... togliendo il giorno di potatura. Se pensi che questo sia troppo credo che non ti stia divertendo con questo hobby .

Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:
debbor ha scritto:
10/01/2021, 9:38
su 9 vasche... che dici è abbastanza semplice per essere definita
Preferisco avere una sola vasca e avere il pieno controllo di essa. Cioè mi piace lavorarci sopra regolare i valori come io penso sia il meglio. Quando in una vasca si coltivano tante varietà di piante una piccola variazione di qualche elemento porta al successo di una tipologia e all'insuccesso di un'altra (dettagli intendo).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato debbor per il messaggio:
nicolatc (12/01/2021, 18:29)

Giueli
Ex-moderatore

Acquariofilia facile

Messaggio di Giueli » 10/01/2021, 10:17

debbor ha scritto:
10/01/2021, 9:48
queste righe sembrerebbe come sia un peso , una perdita di tempo dedicarsi alla vasca
Eh no ... se io ho una vasca che gira da sola ,che funziona a prescindere da ma allora,vuol dire che sono riuscito nel mio intento... cioè creare un piccolo "ecosistema " dove gli organismi interagiscono tra di loro per il benessere e la stabilità del sistema in toto... equilibrio, ed è questo ciò che garantisce benessere agli ospiti,perché ciò che conta sono loro... se voglio un hobby dove dedicare con piacere il mio tempo mi dedicavo al modellismo.
debbor ha scritto:
come io penso sia il meglio
debbor ha scritto:
Preferisco avere una sola vasca e avere il pieno controllo di essa. Cioè mi piace lavorarci sopra regolare i valori come io penso sia il meglio.
Ecco è questa la differenza sostanziale, te vuoi il controllo... i valori come te meglio credi... ecc ecc... nelle mie vasche il controllo è della vasca,è un un'ambiente vivo ,dove ogni mio ipotetico intervento è dettato dalla vasca stessa.

Li dove te vedi pigrizia io vedo consapevolezza e conoscenza. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Valeriu (12/01/2021, 22:46)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

debbor
star3

Acquariofilia facile

Messaggio di debbor » 10/01/2021, 10:26

Giueli ha scritto:
10/01/2021, 10:17
Ecco è questa la differenza sostanziale, te vuoi il controllo... i valori come te meglio credi... ecc ecc... nelle mie vasche il controllo è della vasca,è un un'ambiente vivo ,dove ogni mio ipotetico intervento è dettato dalla vasca stessa
Bisogna capire qual'è il tuo obiettivo. Il mio è avere piante al top. E con conduzioni come dici tu è impossibile. Anzi già la mia conduzione per avere piante al top è appena sufficiente.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato debbor per il messaggio:
nicolatc (12/01/2021, 18:31)

Giueli
Ex-moderatore

Acquariofilia facile

Messaggio di Giueli » 10/01/2021, 11:35

debbor ha scritto:
10/01/2021, 10:26
mio è avere piante al top.
Il mio vasche equilibrate e pesci che vivano in ambiente consono.

La maggioranza di quelle piante non sono acquatiche,se le vuoi realmente al top meglio in vaso ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
nicolatc (12/01/2021, 18:31)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

debbor
star3

Acquariofilia facile

Messaggio di debbor » 10/01/2021, 11:41

Giueli ha scritto:
10/01/2021, 11:35
La maggioranza di quelle piante non sono acquatiche,se le vuoi realmente al top meglio in vaso

Posted with AF APP
Non ho parole.

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Acquariofilia facile

Messaggio di Marcov » 10/01/2021, 11:48

@debbor io continuo a non capire il discorso dei cambi che fai per integrare gli elementi :-??
Se togli e poi rimetti, che senso ha togliere?
Perché complicarsi la vita quando si ha a disposizione un conduttimetro che ti dice se le piante hanno consumato ad esempio il k o dei test per capire se manca fosforo o nitrato... Basta aggiungere solo quello che serve...
Che poi hai aperto il topic dicendo appunto che spesso gli utenti si complicano la vita ricostruendo l'acqua dei cambi ecc ecc e tu sei il primo che ogni tot giorni effettua cambi d'acqua togliendo elementi che poi reintegri con la "nuova" acqua...
Boh :-?? Io ad esempio sono uno che a tuo parere è "pigro"
Beh non è proprio così... Fossi stato pigro non avrei preso delle piante che ogni 5 giorni ti costringono a potature frequenti altrimenti in vasca scendono le tenebre...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
aragorn (10/01/2021, 13:09)
Marco :-h

Giueli
Ex-moderatore

Acquariofilia facile

Messaggio di Giueli » 10/01/2021, 11:57

debbor ha scritto:
10/01/2021, 11:41
Non ho parole.
Purtroppo io vedo pesci che vivono in acqua ambrata,con luminosità diffusa a temperature molto alte,messi sotto luci da stadio... vedo dei pesci territoriali e timidi messi li per mangiare alghe,che non hanno un minimo di ciò che la loro natura richiede... cioè corrente in vasca, ciottoli dai quali ricavano nutrimento che non può essere integrato attraverso cibo commerciale,barriere che creino territori ben definiti:-??

Vedo un fondo morto,devastato da sifonature continue ,senza un minimo di vita :-??

Belle piante, bel giardino... ma tra un giardino curato e un bosco ci sta una differenza sostanziale, in termini di vita e biodiversità... io preferisco i boschi... :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
aragorn (10/01/2021, 13:10) • Gintonico (10/01/2021, 23:05)
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato