Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Duca77 , markfree , Fiamma
LoZio
Quanti litri è: 60
Aperto o chiuso: chiuso
Tipo di illuminazione: LED
Lumen: 2200
Temp. colore: 6500k
Riflettori: No
Fondo: JBL Vulcano Mineral
Flora: Pogostemon Helferi Ceratophyllum Submersum Limnophila sessiliflora Anubias Hastifolia Vesicularia dubyana Bacopa Caroliniana Limnobium laevigatum
Fauna: Paracheirodon axelrodi Neritina Natalensis
Altre informazioni: Sfondo 3d - Fondo Vulcano Mineral JBL non alloffano - Filtro Interno
Secondo Acquario: Fluval Edge 20litri Modificato - con sole piante
Grazie inviati:
5
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di LoZio » 10/01/2021, 23:26
Buona sera a tutti e complimenti per il forum ricco di preziosi informazioni. Mi servirebbe un aiuto per capire cosa ha una Petitella Georgiae. A me sembra
Idropisia ma non mi è mai capitato di vederla su questo caracide.
Alcune info:
Aquistato 1 mese fa con altri 8 , subito dopo l'acquisto ho notato una piccolissima macchia bianca , interna , senza segni di muffe o corrosioni su due pesci . Nel giro di un mese su uno dei due ha cominciato ad ingrandirsi fino ad ingrossare il pesce al momento non è messo per niente bene mi sembra appunto idropisia ma non riesco a visualizzare squame rialzate ( troppo piccolo?) Il nuoto c'è ma un po' a fatica da stasera, mangia e defeca . Qui in basso un video
VIDEO
Acquario vecchio 100 litri riesumato a giugno con i seguenti valori:
pH 6,8
GH 8
KH 4
NO2 - 0
NO3 - 10 ( in tutta la breve vita dell'acquario non hanno mai superato i 20, sono molto scrupoloso con i nitrati)
Temperatura 26 gradi
Altri abitanti 10 cardinali e due neritine. Sapete aiutarmi a capire cosa sia? Sono preoccupato per gli altri inquilini
Grazie
Posted with AF APP
LoZio
Monica
Città: Verbania
Quanti litri è: 47
Dimensioni: 45x35x30
Aperto o chiuso: aperto
Illuminazione in W: 29
Lumen: 2847
Fondo: Fluval
Flora: * Ninphaea rubra red * Phyllanthus fluitans * Cryptocoryne spirali * Cryptocoryne Flamingo * Eriocaulon 'Dong Ha'
Fauna: * Guppy tiger
Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs * Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto potenza al 50% * No CO2 =============
Altri Acquari: Il paludario dei nani Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi * Philodendron * Falangio * Anthurium * Monstera * Phalaenopsis * Anubias * Phyllanthus ============= L'acquario delle orchidee Dicrossus filamentosus * Orchidee Phalaenopsis * Pothos * Phyllanthus ============ I freddi Elassoma evergladei * Muschio di java * Anubias * Phyllanthus ============= Paludario granchi Geosesarma e Onischi * Anubias * Muschio terrestre * Bucephalandra * Felci * Fittonia * Lobelia
Grazie inviati:
4897
Grazie ricevuti:
10900
Messaggio
di Monica » 10/01/2021, 23:45
LoZio , ciao
ti sposto in Acquariologia, li i doc ti daranno una mano
Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
LoZio (10/01/2021, 23:58) • Matty03 (11/01/2021, 15:50)
"And nothing else matters..."
Monica
LoZio
Flora: Pogostemon Helferi Ceratophyllum Submersum Limnophila sessiliflora Anubias Hastifolia Vesicularia dubyana Bacopa Caroliniana Limnobium laevigatum
Altre informazioni: Sfondo 3d - Fondo Vulcano Mineral JBL non alloffano - Filtro Interno
Grazie inviati:
5
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di LoZio » 11/01/2021, 8:58
Monica ha scritto: ↑ 10/01/2021, 23:45
LoZio , ciao
ti sposto in Acquariologia, li i doc ti daranno una mano
Grazie Monica
Ritornando alla malattia, stavo pensando anche alla colonnare , però su quest'ultima non ho la ben che minima conoscenza
Posted with AF APP
LoZio
Matty03
Città: Pordenone
Quanti litri è: 120
Dimensioni: 100 x 30 x 40
Illuminazione in W: 25
Temp. colore: 6500
Fondo: Ghiaino
Flora: Cryptocoryne wendii Echinoderus cordifolius Echinoderus red ozelot Ceratophillum demersum Hygrophila polisperma Hygrophila coribombosa Microsorum narrow Najas guadalupensis Cryptocoryne mini Muschio di java Ludwigia repens Hetheranthera zorestifolia Hydrocotyle leucocephala Miriophyllum red stem Rotala h'ra Buchephalandra Alternanthera mini Bacopa caroliana Bolbitis heudelotii Fissiden fonutanus Pistia Photos
Fauna: Planorbarius Corydoras.paleatus Neon Gymnocorymbus ternetziCaridina red cherry
Altre informazioni: Plafoniera LED blu e bianco....115 LED fertilizzo con CO2 a lieviti e pmdd
Grazie inviati:
1561
Grazie ricevuti:
2165
Messaggio
di Matty03 » 11/01/2021, 9:33
Ciao
Dal video, mi sembra di notare anche un altro pesce con una macchia bianca
Si, anche io direi colonnare
Isola tutti i pesci con le macchie in una vaschetta di isolamento con acqua dell'acquario, io direi di partire con 3g per ogni litro di sale, aggiunti molto gradualmente
Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
LoZio (11/01/2021, 14:04)
Prevenire é meglio che curare
#teamPochiCambi
Matty03
LoZio
Grazie inviati:
5
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di LoZio » 11/01/2021, 11:33
Matty03 ha scritto: ↑ 11/01/2021, 9:33
Ciao
Dal video, mi sembra di notare anche un altro pesce con una macchia bianca
Si, anche io direi colonnare
Isola tutti i pesci con le macchie in una vaschetta di isolamento con acqua dell'acquario, io direi di partire con 3g per ogni litro di sale, aggiunti molto gradualmente
Grazie per la info, eventualmente se voglio provare con qualche farmaco cosa mi consigli? Quello con la macchia più grande vorrei provare con un trattamento più da impatto , mentre quello con la macchia più piccola sale , ho due vasche piccole a disposizione
Posted with AF APP
LoZio
LoZio
Grazie inviati:
5
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di LoZio » 11/01/2021, 14:02
Altra cosa, il bagno nel sale per quanto tempo? Mi è capitato di farli per i Guppy che resistono bene al sale con questo pesce ho un po' di dubbi sulla durata. Fai conto che ho a disposizione o un piccolo acquario da 20litri o una vaschetta da 3 (che userei per i trattamenti temporanei )
Posted with AF APP
LoZio
Matty03
Città: Pordenone
Quanti litri è: 120
Dimensioni: 100 x 30 x 40
Illuminazione in W: 25
Temp. colore: 6500
Fondo: Ghiaino
Flora: Cryptocoryne wendii Echinoderus cordifolius Echinoderus red ozelot Ceratophillum demersum Hygrophila polisperma Hygrophila coribombosa Microsorum narrow Najas guadalupensis Cryptocoryne mini Muschio di java Ludwigia repens Hetheranthera zorestifolia Hydrocotyle leucocephala Miriophyllum red stem Rotala h'ra Buchephalandra Alternanthera mini Bacopa caroliana Bolbitis heudelotii Fissiden fonutanus Pistia Photos
Fauna: Planorbarius Corydoras.paleatus Neon Gymnocorymbus ternetziCaridina red cherry
Altre informazioni: Plafoniera LED blu e bianco....115 LED fertilizzo con CO2 a lieviti e pmdd
Grazie inviati:
1561
Grazie ricevuti:
2165
Messaggio
di Matty03 » 11/01/2021, 15:52
LoZio ha scritto: ↑ 11/01/2021, 11:33
Grazie per la info, eventualmente se voglio provare con qualche farmaco cosa mi consigli?
Sale
Farmaci li valutiamo più avanti, in base a come evolve la situazione...
LoZio ha scritto: ↑ 11/01/2021, 14:02
per quanto tempo
Bagno permanente, dovrà stare sempre in acqua com 3g/l di sale
20litri
Ottima
Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
LoZio (11/01/2021, 16:15)
Prevenire é meglio che curare
#teamPochiCambi
Matty03
LoZio
Grazie inviati:
5
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di LoZio » 11/01/2021, 23:51
Matty03 ha scritto: ↑ 11/01/2021, 15:52
LoZio ha scritto: ↑ 11/01/2021, 11:33
Grazie per la info, eventualmente se voglio provare con qualche farmaco cosa mi consigli?
Sale
Farmaci li valutiamo più avanti, in base a come evolve la situazione...
per quanto tempo
Bagno permanente, dovrà stare sempre in acqua com 3g/l di sale
20litri
Ottima
Fatto , speriamo bene anche se il pesce ha avuto una specie di shock durante l'inseguimento sembrava morto poi si è ripreso
Posted with AF APP
LoZio
Fiamma
Quanti litri è: 650
Dimensioni: 200x60x70
Fondo: Ghiaia
Flora: Egeria Cryptocoryne Pothos emerso
Fauna: 10 Carassi omeomorfi di varie taglie
Secondo Acquario: 240 litri Flora:Echinodorus, Anubias, Rotala, Myriophillum, Limnobium, Bolbitis, Ninfea Lotus Red, muschio Fauna:Scalare, 3 Garra Flavatra, 3 Trichogaster Leeri, 2 Hyphessobrycon 450 litri: Flora:Vallisneria, Pistia, Pothos e Lucky Bamboo Fauna: 12 Chromobotia e 5 Denisonii
Altri Acquari: 60 litri : Pistia,Lemna,Hydrocotile,Anubias Fauna: 20 Boraras Brigittae e maculatus,25 Trigonostigma Hengeli ,10 Cory Habrosus ,1 Cory Pigmeo 90 litri Cryptocoryne,Anubias,Microsorum,Pistia,Limnobium,Phyllantus Fauna: 2 Cardinali,10 Petitelle,1 Trichopodus Trichopteris 200 litri: Anubias,Vallisneria,Lemna Fauna:11 Botia Loachata,2 Striata 33 litri Limnophila, Ceratophillum, Vallisneria, Hydrocotile, Bucephalandra, Phyllantus, Pothos, Lucky Bamboo Fauna: 5 Danio Margaritatus 120 litri Limnophila, Cryptocoryne, Anubias, Myriophillum, Ludwigia, Cypherus helferi, Pothos Fauna: Scalare, Trichopodus Trichopteris, Pangio 240 litri Flora:Egeria, Pothos Fauna: 6 Carassi 180 litri Vallisneria, Ceratophillum, Myriophillum, Phyllantus Fauna: 5 Misgurnus anguillicaudatus 20 litri Flora:Anubias, Egeria,Pothos, Lucky Bamboo Fauna:Betta Quattro mini pond, con Medaka e Red Cherry, con Notropis Chrosomus, due con Carassi 2 vasche accrescimento con avannotti Carassi
Grazie inviati:
1932
Grazie ricevuti:
3665
Messaggio
di Fiamma » 12/01/2021, 0:06
LoZio ha scritto: ↑ 11/01/2021, 23:51
Fatto , speriamo bene anche se il pesce ha avuto una specie di shock durante l'inseguimento sembrava morto poi si è ripreso
Lo fanno spesso
Fiamma
LoZio
Grazie inviati:
5
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di LoZio » 12/01/2021, 1:38
Purtroppo al momento è agonizzante e con branchie rosse che non aveva. Mi sa che gli ho dato il colpo di grazia..
Posted with AF APP
LoZio