Fino a che età crescono?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Giacinto
star3

Fino a che età crescono?

Messaggio di Giacinto » 10/01/2021, 12:07

Buongiorno a tutti. Ho visto e sentito di carassi che hanno avuto scatti di crescita anche dopo diversi anni, magari perché è stato loro cambiato o migliorato l'ambiente. secondo voi è possibile :-? esiste un età limite per la crescita o possono crescere per tutta la loro vita? è più che altro una curiosità :)

Gioele
Moderatore

Fino a che età crescono?

Messaggio di Gioele » 10/01/2021, 17:19

Giacinto ha scritto:
10/01/2021, 12:07
Buongiorno a tutti. Ho visto e sentito di carassi che hanno avuto scatti di crescita anche dopo diversi anni, magari perché è stato loro cambiato o migliorato l'ambiente. secondo voi è possibile :-? esiste un età limite per la crescita o possono crescere per tutta la loro vita? è più che altro una curiosità :)
La, mia femmina di 14 anni, dopo averla spostata da 80 a 150cm ha preso 4cm di lunghezza in due mesi, non credo ci sia un vero limite.
Un adulto sano minimo minimo a 15 cm ti arriva, poi quando si ferma dipende

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giacinto
star3

Fino a che età crescono?

Messaggio di Giacinto » 10/01/2021, 18:43

Gioele ha scritto:
10/01/2021, 17:19
La, mia femmina di 14 anni, dopo averla spostata da 80 a 150cm ha preso 4cm di lunghezza in due mesi
Interessante... Quindi praticamente possono crescere per tutta la loro vita...
chissà come fanno rendersi conto delle proprie stesse dimensioni per decidere di fermarsi a un certo punto... perché comunque un limite ce l'hanno... dato che non esistono di 1m di lunghezza.
nel senso che nell'essere umano le ossa si saldano e la crescita si blocca a una certa età a prescindere che tu sia 2,2m o 1,5m mentre a quanto pare per loro non è così, avranno qualcosa altro che li limiti a un certo punto... ma non l'età.

Gioele
Moderatore

Fino a che età crescono?

Messaggio di Gioele » 10/01/2021, 19:54

Giacinto ha scritto:
10/01/2021, 18:43
perché comunque un limite ce l'hanno
48cm il record per ora
Giacinto ha scritto:
Quindi praticamente possono crescere per tutta la loro vita
Boh, comunque la mia è giovane, vivono una trentina d'anni, non so negli ultimi 4/5 anni quanto possano crescere.
Giacinto ha scritto:
nel senso che nell'essere umano le ossa si saldano e la crescita si blocca a una certa età a prescindere che tu sia 2,2m o 1,5m mentre a quanto pare per loro non è così, avranno qualcosa altro che li limiti a un certo punto... ma non l'età.
Molti pesci e rettili crescono per tutta la vita, rallentando soltando ma senza mai fermarsi, non è una cosa unica dei pesci rossi, i betta per esempio possono crescere ben oltre l'anno e ne vivono solo un paio di solito

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Fiamma
Moderatore Globale

Fino a che età crescono?

Messaggio di Fiamma » 11/01/2021, 11:02

Gioele ha scritto:
10/01/2021, 19:54
Molti pesci e rettili crescono per tutta la vita, rallentando soltando ma senza mai fermarsi, non è una cosa unica dei pesci rossi, i
Esatto, il fatto è che è raro trovarne molto grandi perché in genere muoiono prima per altre ragioni

Giacinto
star3

Fino a che età crescono?

Messaggio di Giacinto » 11/01/2021, 18:05

Fiamma ha scritto:
11/01/2021, 11:02
Esatto, il fatto è che è raro trovarne molto grandi perché in genere muoiono prima per altre ragioni
Sì ma il punto non è la dimensione che raggiungono ma questa capacità di crescere quando li pare. Come nell'esempio di Gioele che ha deciso di fare uno scatto di crescita quando ha avuto più spazio disponibile pur essendo alla soglia della vecchiaia.
Inoltre se avesse continuato a crescere con quel ritmo adesso sarebbe di 1metro. Chissà come fanno a sapere quando fermarsi (di crescere) dato che per loro l'età è irrilevante... Di certo non si guardano allo specchio e decidono che così può bastare :))

Fiamma
Moderatore Globale

Fino a che età crescono?

Messaggio di Fiamma » 11/01/2021, 22:05

Be' non è che decidono loro quando crescere, lo fanno se hanno lo spazio è se non vi sono troppi pesci in quello spazio... ma non è una cosa conscia.
Quella di Gioele ha recuperato un ritardo nella crescita dovuto a precedenti vasche piccole per lei, altrimenti sarebbe cresciuta normalmente in po' alla volta, in genere più lentamente mani a mano che invecchiano.

Giacinto
star3

Fino a che età crescono?

Messaggio di Giacinto » 12/01/2021, 10:52

Fiamma ha scritto:
11/01/2021, 22:05
lo fanno se hanno lo spazio è se non vi sono troppi pesci in quello spazio...
Ok quello che dici è giusto ma quello a cui mi riferisco l'ambiente non c'entra. Io mi riferisco a situazioni non cui l ambiente non è limitante. Questo blocco viene dall'interno ed è indipendente dall'ambiente. Per esempio anche se lo metti in un lago di 100km quadrati non diventa una balena ma rimane sempre di 30 40 cm o anche di meno. Quindi a un certo punto ha deciso di fermarsi "sapendo" di aver raggiunto la sua dimensione. Ma come faceva a saperlo? =)) Dato che conserva questa capacità di crescere per tutta la sua vita ma a un certo punto decide di fermarsi pur potendo continuare... Mentre ripeto per noi c'è l ormone della crescita che regola lo sviluppo e una volta che le ossa si saldano non è più possibile crescere. Quindi per noi la crescita è regolata dall'età. mentre per loro l'età è irrilevante...

Gioele
Moderatore

Fino a che età crescono?

Messaggio di Gioele » 13/01/2021, 15:38

Giacinto ha scritto:
11/01/2021, 18:05
Come nell'esempio di Gioele che ha deciso di fare uno scatto di crescita quando ha avuto più spazio disponibile pur essendo alla soglia della vecchiaia
Vecchio sarai tu, non ricordare l'età della signora [-x :))
Giacinto ha scritto:
11/01/2021, 18:05
Inoltre se avesse continuato a crescere con quel ritmo adesso sarebbe di 1metro. Chissà come fanno a sapere quando fermarsi (di crescere) dato che per loro l'età è irrilevante... Di certo non si guardano allo specchio e decidono che così può bastare
Sì, cosa non lo so esattamente
Fiamma ha scritto:
11/01/2021, 22:05
Quella di Gioele ha recuperato un ritardo nella crescita dovuto a precedenti vasche piccole per lei, altrimenti sarebbe cresciuta normalmente in po' alla volta, in genere più lentamente mani a mano che invecchiano
Non sono sicuro della teoria della cosa, ma nemmeno del contrario.
Giacinto ha scritto:
12/01/2021, 10:52
Io mi riferisco a situazioni non cui l ambiente non è limitante
A quel punto i fattori limitanti sono cibo, sesso, età, genetica. E li si vedono esemplari enormi tipo gli oranda jumbo che si vedono ogni tanto su Instagram @-)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato