Consigli fauna per un nuovo inizio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 12/01/2021, 10:33

Salve a tutti, dopo molto tempo in cui ho dismesso l'acquario per impegni lavorativi, adesso ho di nuovo la possibilità di allestire un qualcosa che richieda poca manutenzione. Sono qui per chiedervi consigli sulla fauna. L'acquario è aperto e il fondo è composto da sabbia grigia scura sugar size.

Per ora ho solo un punto inamovibile, ci andranno 8 corydoras sterbai o julii come pesci da fondo. Per il resto, pur essendo un'eresia stavo valutando qualche pesce asiatico. Ma per non influenzare i consigli taccio ed aspetto voi cosa mi consigliate :)

grazie a tutti in anticipo.

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/01/2021, 10:43

Ciao napoligno,
Non è un'eresia, è che spesso hanno esigenze diverse, ad esempio gli Anabantidi ( i vari Trichogaster o Gourami, le Rasbore...) stanno bene in acqua ferma, i Cory invece preferiscono acqua più movimentata...
Tu a che pesci stavi pensando?

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 12/01/2021, 10:52

Fiamma ha scritto:
12/01/2021, 10:43
Ciao napoligno,
Non è un'eresia, è che spesso hanno esigenze diverse, ad esempio gli Anabantidi ( i vari Trichogaster o Gourami, le Rasbore...) stanno bene in acqua ferma, i Cory invece preferiscono acqua più movimentata...
Tu a che pesci stavi pensando?
L'idea di base, in un acquario ipotetico, che non dipendesse da valori chimici, corrente e compagnia ci desidererei:
corydoras sterbai, trichopodus leeri ed un qualcosa da branco.
Ma siccome il benessere dei pesci viene prima di tutto, sono a raccogliere idee di abitanti compatibili con i cory che possano piacermi :)

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/01/2021, 11:00

napoligno ha scritto:
12/01/2021, 10:52
trichopodus leeri
Me lo immaginavo, intendevo questo quando parlavo di Anabantidi...
Potresti provare dei Puntius Titteya o delle Melanotenia precox...entrambi sono colorati e vivaci e ti riempiono lo spazio...

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 12/01/2021, 12:46

Fiamma ha scritto:
12/01/2021, 11:00
Melanotenia precox
se non sbaglio vivono meglio in acque più dure e con pH un po' più basico dei cory, o ricordo male?

i titteya li ebbi già in passato, vorrei qualcosa di nuovo

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/01/2021, 23:21

napoligno ha scritto:
12/01/2021, 10:33
l'acquario
Le misure?
Quelle del profilo?
napoligno ha scritto:
8 corydoras sterbai o julii come pesci da fondo.
Se le misure sono quelle io valuterei dei caracidi in banco.
Ti propongo delle alternative
- Inpaichthys kerri
- Gymnocorymbus ternetzi: il Pesce Gonnella
- i classici Paracheirodon (Neon, Cardinale, Simulans), il genere più diffuso
- uno tra i vari I Testarossa: Petitelle georgiae, Hemigrammus bleheri e rhodostomus
- hyphessobrycon in numero dipendente dalla specie.

Resteresti più o meno nello stesso areale dei corydoras ed avresti una vasca sicuramente movimentata oltre che colorata.

Le melanotaenia, come più o meno tutti i pesci detti arcobaleno , non hanno particolari esigenze di valori come durezze e pH.
Per loro però l'acquario deve essere ben piantumato per fargli sfoggiare i migliori colori.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 12/01/2021, 23:43

gem1978 ha scritto:
12/01/2021, 23:21
Le misure?
Quelle del profilo?
si, confermo.
gem1978 ha scritto:
12/01/2021, 23:21
napoligno ha scritto:
l'acquario
Le misure?
Quelle del profilo?
napoligno ha scritto:
8 corydoras sterbai o julii come pesci da fondo.
Se le misure sono quelle io valuterei dei caracidi in banco.
Ti propongo delle alternative
- Inpaichthys kerri
- Gymnocorymbus ternetzi: il Pesce Gonnella
- i classici Paracheirodon (Neon, Cardinale, Simulans), il genere più diffuso
- uno tra i vari I Testarossa: Petitelle georgiae, Hemigrammus bleheri e rhodostomus
- hyphessobrycon in numero dipendente dalla specie.

Resteresti più o meno nello stesso areale dei corydoras ed avresti una vasca sicuramente movimentata oltre che colorata.

Le melanotaenia, come più o meno tutti i pesci detti arcobaleno , non hanno particolari esigenze di valori come durezze e pH.
Per loro però l'acquario deve essere ben piantumato per fargli sfoggiare i migliori colori.
di quelli che hai elencato, non avendoli mai avuti, mi stuzzicano i tetra imperatore ed i rhodostomus.

inserendo questi ed i cory mi dovrei fermare con il banco e basta, giusto? nessuna specie "grossa" da regina.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/01/2021, 9:07

napoligno ha scritto:
12/01/2021, 23:43
inserendo questi ed i cory mi dovrei fermare con il banco e basta, giusto? nessuna specie "grossa" da regina.
Si, anch'io farei cory sul fondo (un bel gruppetto) e specie da banco che nuotano per tutto l'acquario. Tante piante e i pesci che ci nuotano dentro e fuori :x
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/01/2021, 9:11

napoligno ha scritto:
12/01/2021, 23:43
Io direi si si per almeno due motivi:
- semplicità nell'alimentazione
- ti godi i comportamenti
Ce ne sarebbe un terzo, sembra strano dirlo , la vasca è grande ma non abbastanza per tante specie diverse a mio parere.

Se vuoi una specie principale, quindi più grossa e appariscente, secondo me devi rinunciare ai corydoras per orientarti, ad esempio, verso una coppia di pelvicachromis pulcher, dei bei tonnetti :) o altro ancora.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 13/01/2021, 18:08

mi sa che l'idea è quella di corydoras più branco di tetra Imperatore. che voi sappiate sono pesci timidi? mal sopportano la luce?

Posted with AF APP

Bloccato