Prima c'era l'up ma ora mi viene il down. Tutto come previsto?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2021, 21:26

:-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Per segnare i valori e per usare la filosofia "settimanale" ti consiglio questo file: https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Le concimazioni che hai fatto nei primi giorni un po' alla rinfusa le raggruppi tutte in un paio di date al massimo.
Poi si procede in questo modo, almeno i primi tempi:
- dopo 1 settimana dalla concimazione si rimisurano i valori necessari (es PO43-, NO3-, Conducibilità...)
- sulla base di quanto è stato assorbito sindecide cosa apportare di concime e lo si apporta
- il giorno dopo si misura la Conducibilità e la si inserisce nella casella "post" legata al giorno in cui hai concimato.

Alla fine ti trovi che dopo qualche mese i test li hai sospesi quasi del tutto e vai avanti senza farne mezzo per un sacco di tempo, guardando le sole piante e sporadicamente aiutandoti con i test.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
ellepicci80 (12/01/2021, 21:38)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 12/01/2021, 21:37

Artic1 ha scritto:
12/01/2021, 21:31
:-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Per segnare i valori e per usare la filosofia "settimanale" ti consiglio questo file: https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Le concimazioni che hai fatto nei primi giorni un po' alla rinfusa le raggruppi tutte in un paio di date al massimo.
Poi si procede in questo modo, almeno i primi tempi:
- dopo 1 settimana dalla concimazione si rimisurano i valori necessari (es PO43-, NO3-, Conducibilità...)
- sulla base di quanto è stato assorbito sindecide cosa apportare di concime e lo si apporta
- il giorno dopo si misura la Conducibilità e la si inserisce nella casella "post" legata al giorno in cui hai concimato.

Alla fine ti trovi che dopo qualche mese i test li hai sospesi quasi del tutto e vai avanti senza farne mezzo per un sacco di tempo, guardando le sole piante e sporadicamente aiutandoti con i test.
Grazie. Sai anche quali sono gli elementi che vanno dosati a solo, io so solo il fosfato grazie a @cicerchia80. Ma se ci sono altre incompatibilità non le so.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2021, 21:46

Nessuna altra incompatibilità.
Inoltre ripeto che se li si somministra all'uscita della pompa, il flusso li disperde efficacemente ed anche dandoli a pochi secondi di distanza non ci sono problemi. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
ellepicci80 (12/01/2021, 21:54)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 12/01/2021, 21:55

Sempre grazie. Ora mi resetto mentalmente che già è stata una giornata pesante. Pensiamo positivo!!!

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2021, 22:10

Artic1 ha scritto:
12/01/2021, 21:46
Inoltre ripeto che se li si somministra all'uscita della pompa, il
Io ripeto che è meglio aspettare, lo diceva pure Rox che non cambiava nulla
Shadow non segue più, ma @Monica e @scheccia, possono confermare benissimo che i pesci a galla sono andati a me per averlo fatto tanto per vedere chi avesse ragione ;)

.... A guardare l'Hidro
Per me ti manca magnesio, ma giá lo avevamo detto
.... E hai sia nitrato che ammonio, sei in maturazione, ed hai buttato azoto sopra... I nitriti sono normali :))
Stand by

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 12/01/2021, 22:47

@cicerchia80 oggi è 12... Domani termino la 2 settimana. Facciamo che sabato 16 faccio i test con la misura dell'Ec e vediamo se è cambiato qualcosa. E casomai dosiamo il mg. Ma quanti mg/l serve il mg per stare a galla, la cui soglia è meglio non scendere o salire troppo. Soglia o forbice di misurazione. Io per esempio se tenessi a calcolo il magnesio dato con il calcolatore mi darà un valore al mg/l di mg. Mettiamo che non è stato consumato, e per esempio ne ho dato circa 4 mg (non ml) a quanto dovrei arrivare? A 10? A 15? Io è questo che non ho compreso.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2021, 22:52

ellepicci80 ha scritto:
12/01/2021, 22:47
Mettiamo che non è stato consumato, e per esempio ne ho dato circa 4 mg (non ml) a quanto dovrei arrivare? A 10? A 15? Io è questo che non ho compreso.
Sono sicuro di averti detto di prenderti un paio di punti di GH :-?
Lascia stare gli mg/l
Hai KH 6 GH6 se arrivi a GH 8, e hai messo magnesio, sai che quei due punti sono di esso
Per altro, l'Hydrocotyle, ne è la migliore indicatrice di una sua carenza
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Questo lo hai letto, vero?

... Stessa cosa con il calcio, poi ci si fa la mano

► Mostra testo
Stand by

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 12/01/2021, 23:01

cicerchia80 ha scritto:
12/01/2021, 22:52
ellepicci80 ha scritto:
Mettiamo che non è stato consumato, e per esempio ne ho dato circa 4 mg (non ml) a quanto dovrei arrivare? A 10? A 15? Io è questo che non ho compreso.
Sono sicuro di averti detto di prenderti un paio di punti di GH :-?
Lascia stare gli mg/l
Hai KH 6 GH6 se arrivi a GH 8, e hai messo magnesio, sai che quei due punti sono di esso
Per altro, l'Hydrocotyle, ne è la migliore indicatrice di una sua carenza
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Questo lo hai letto, vero?

... Stessa cosa con il calcio, poi ci si fa la mano

► Mostra testo
Quindi sarebbero tipo 40 ml.. se non venisse consumato dalle piante. Ma se ne non ne consumano non andrei in eccesso? I miei soliti pipponi dettati dalla paranoia dovuta all'ignoranza.
S5 il Samsung?
Off Topic
mi merito 2 ore sui ceci per sta battuta di m..
Proprio leggendo sulle carenze di calcio ho intravisto quelle pieghe sulle foglie come le mie. E c'ho buttato 2 gr di osso.. vabbè mano in tasca fino a sabato almeno...
Capitolo ferro... Mi dici perché questa richiesta? Avrei na mezza idea.. =)) =)) =))

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2021, 23:10

cicerchia80 ha scritto:
12/01/2021, 22:10
i pesci a galla sono andati a me per averlo fatt
Che c'entrano i pesci a galla con il fosforo e con il chelato???
:-?
ellepicci80 ha scritto:
Facciamo che sabato 16 faccio i test con la misura dell'Ec e vediamo se è cambiato qualcosa
Scegli un giorno della settimana che ti viene comodo e cerchiamo, più o meno, di mantenere una buona cadenza.
cicerchia80 ha scritto:
12/01/2021, 22:52
Lascia stare gli mg/l
Due punti di GH son poco meno di 10 mg/l di Mg se vuoi aiutarti con il calcolatore.
Ma lo hai già messo nei giorni scorsi. Anche secondo me l'Hydrocotyle ti mostra carenza di Mg (evidentissima clorosi fogliare con nervature scure e lamina gialla) ma aspetterei il giorno dopo i test.
ellepicci80 ha scritto:
12/01/2021, 23:01
Ma se ne non ne consumano non andrei in eccesso?
I tuoi test dicono che è già sparito. Il GH è di nuovo 6 ;)
Secondo me hai il fondo che lo ha assorbito. 10 mg/l di Mg non spariscono così in fretta.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 12/01/2021, 23:21

@Artic1, @cicerchia80 una riflessione mentre mi adagio a letto.. leggendo nuovamente l'articolo postato poco fa da il cice.. siccome da 2 giorni pieni ho ridotto la CO2 perché avevo la concentrazione a 70 mg/l (ho avuto sempre il pH tra 6.4 e 6.5 secondo i test a reagente e il KH prima di mettere i 2 gr di osso a 5) secondo il calcolatore può aver causato quella forma delle foglie dell'Alternanthera? Bordi e apice curvati verso il basso? Le cose non so se sono correlate davvero ma hanno una coincidenza temporale.

Posted with AF APP

Bloccato