Aiuto fertilizzazione vi prego aiutatemi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Beche
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho una vasca 60 litri, descritta nel profilo, con rasbore e pangio e varie lumache,
le piante sono:
hygropila polisperma, anubias, limnobium levigatum, lemna minor, lucky bamboo
Non è molto che mi sono "buttato" nel mondo della fertilizzazione e ancora ho difficoltà a interpretare i test e le carenze
I valori nella vasca adesso sono:
pH 6,5 KH 5 GH 6,5 nitrati 0 fosfati 0 conducibilità 360 µS/cm
Cambi d acqua:
Nella vasca sono stati fatti cambi con acqua in bottiglia corretta con acqua demineralizzata per avere le durezze desiderate, ultimamente sono stato costretto a fare dei cambi con acqua demineralizzata perché ho avuto un innalzamento della conducibilità e si iniziano a notare carenze nelle piante
Fertilizzazione:
Per adesso come fertilizzanti ho 3/4 di uno Stick npk compo in infusione
Sospettando una carenza di ferro ho somministrato anche quello però le piante hanno le punte rosse e quindi mi sono fermato
Ho iniziato a somministrare magnesio perché ho visto poca differenza tra KH e GH
Illuminazione:
Ho una plafoniera 30w con 4 strisce LED 6000k e 3 strisce LED 3000k
Carenze:
Ho tantissime radici aeree e lunghissime, anche la lemna minor ha le radici lunghissime e l hygropila è un groviglio di radici aeree
Sono spuntate anche alcune alghe dove c e la corrente del filtro
Se vi va aiutatemi a capire dove sbaglio, come interpretare i test e le carenze delle piante, anche in maniera tecnica e magari consigliandomi qualche articolo o post
Grazie mille
le piante sono:
hygropila polisperma, anubias, limnobium levigatum, lemna minor, lucky bamboo
Non è molto che mi sono "buttato" nel mondo della fertilizzazione e ancora ho difficoltà a interpretare i test e le carenze
I valori nella vasca adesso sono:
pH 6,5 KH 5 GH 6,5 nitrati 0 fosfati 0 conducibilità 360 µS/cm
Cambi d acqua:
Nella vasca sono stati fatti cambi con acqua in bottiglia corretta con acqua demineralizzata per avere le durezze desiderate, ultimamente sono stato costretto a fare dei cambi con acqua demineralizzata perché ho avuto un innalzamento della conducibilità e si iniziano a notare carenze nelle piante
Fertilizzazione:
Per adesso come fertilizzanti ho 3/4 di uno Stick npk compo in infusione
Sospettando una carenza di ferro ho somministrato anche quello però le piante hanno le punte rosse e quindi mi sono fermato
Ho iniziato a somministrare magnesio perché ho visto poca differenza tra KH e GH
Illuminazione:
Ho una plafoniera 30w con 4 strisce LED 6000k e 3 strisce LED 3000k
Carenze:
Ho tantissime radici aeree e lunghissime, anche la lemna minor ha le radici lunghissime e l hygropila è un groviglio di radici aeree
Sono spuntate anche alcune alghe dove c e la corrente del filtro
Se vi va aiutatemi a capire dove sbaglio, come interpretare i test e le carenze delle piante, anche in maniera tecnica e magari consigliandomi qualche articolo o post
Grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Normale.
Con L'Hygrophila (Polisperma) se non ti impegni sempre in azione di potatura e ripiantaggio, troverai sempre radici aeree.
"lei" anche fa radici lunghe in rapporto alle foglioline.
Normale.
Vuol dire che, ovviamente, sta' bene.
Se rimangono contenute non sono un problema.
Sì vedrà....
Metti una foto di tutta la vasca perché aiuta.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Nitrati e fosphati a zero.
Sempre?
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Nonostante lo Stick npk in infusione si, nitrati e fosfati sempre rimasti a zerommarco ha scritto: ↑13/01/2021, 6:11Normale.
Con L'Hygrophila (Polisperma) se non ti impegni sempre in azione di potatura e ripiantaggio, troverai sempre radici aeree.
"lei" anche fa radici lunghe in rapporto alle foglioline.
Normale.
Vuol dire che, ovviamente, sta' bene.Se rimangono contenute non sono un problema.
Sì vedrà....
Metti una foto di tutta la vasca perché aiuta.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:Nitrati e fosphati a zero.
Sempre?
Le misurazioni le ho fatte lo scorso venerdì con test shg
Appena rientro a pranzo pubblico le foto della vasca

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dal poco che riesco a vedere il problema potrebbe essere magari anche l ombra delle galleggianti...
Le piante ,tanto più le rapide vogliono il sole..
Ma come dice Marco vediamo ...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Beche (13/01/2021, 22:14)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Beche
-
Profilo Completo
Scusate sono rientrato desso da lavoroCertcertsin ha scritto: ↑13/01/2021, 8:54Dal poco che riesco a vedere il problema potrebbe essere magari anche l ombra delle galleggianti...

Ecco le foto della vasca Vorrei qualche dritta su come fertilizzare e su come capire quando necessità di fertilizzazione dai valori dei test e come muovermi, mi sto addentrando adesso nel mondo della fertilizzazione
Per adesso so che ho una leggera carenza di magnesio perché c e poca differenza tra KH e GH e penso di essere in eccesso di ferro perché l hygropila è completamente rossa in cima
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao @Beche
La Lemna
É infestante, ha ricoperto tutta la superficie, non te ne libererai più
Così come sei messo la luce sotto arriva parecchio smorzata.
Io la toglierei.
Le radici avventizie solitamente sono ricerca di nutrienti o carenza di azoto, ma non ce l'ho.
Fidati di mmarco.
L'acquario é piccolino e lo stock può fare danni se si scioglie tutto. Quanto ne hai messo? E lo hai messo in modo che puoi rimuoverlo facilmente nel caso?
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Il mio é 60x30x30 e ci sono andati solo 40 litri. A te quanti sono netti?
Penso uguale perché non hai neanche riempito fino a sopra.

La Lemna

É infestante, ha ricoperto tutta la superficie, non te ne libererai più

Io la toglierei.
Le radici avventizie solitamente sono ricerca di nutrienti o carenza di azoto, ma non ce l'ho.
Fidati di mmarco.
L'acquario é piccolino e lo stock può fare danni se si scioglie tutto. Quanto ne hai messo? E lo hai messo in modo che puoi rimuoverlo facilmente nel caso?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Beche
-
Profilo Completo
A me piace la lemna però riconosco che è davvero fastidiosa, sia perché appunto smorza molto la luce ma anche perché si incastra ovunquefablav ha scritto: ↑14/01/2021, 1:20Ciao @Beche![]()
![]()
La Lemna![]()
É infestante, ha ricoperto tutta la superficie, non te ne libererai più![]()
Io la toglierei.
Fidati di mmarco.

Per ora nonostante lo Stick NO3- e fosfati a 0, lo Stick è removibile quando voglio e per adesso è non si sfalda è qualche mese che sono in vasca in ammollo
Comunque stai partecipando anche all altro mio post per riconoscere le carenze dell hygropila, ho fatto due post differenti, l altro per le carenze, questo per essere istruito a leggere i test e capire quando e con cosa fertilizzare che ancora non lo ho ben chiaro nonostante abbia letto gli articoli qua sul forum

Mi domando come fate voi a riconoscere le carenze e quando fertilizzare

Nella mia vasca sono entrati 50 litri netti quando è piena, nella foto andava rabboccata l acqua

Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Allora forse hai il problema opposto. I Compo nuovi non si sciolgono.
Vedi se trovi altro o se riesci a procurarti il Cifo Fosforo e Azoto.
Davvero?

Ho letto questo non so quante volte
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
e poi con un pò di esperienza ci si riesce, almeno per i macro.

Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Beche
-
Profilo Completo
Quell' articolo l ho letto un sacco di volte anche io e ancora mi risulta difficilefablav ha scritto: ↑14/01/2021, 16:56Allora forse hai il problema opposto. I Compo nuovi non si sciolgono.
Vedi se trovi altro o se riesci a procurarti il Cifo Fosforo e Azoto.Davvero?
Ho letto questo non so quante volte
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
e poi con un pò di esperienza ci si riesce, almeno per i macro.![]()

Allora questo weekend mi procuro azoto e fosforo e mi faccio aiutare da @mmarco e @Certcertsin per le dosi

Mi sapresti dire se Azoto e fosforo vanno bene anche di un altra marca? Nella mia città non riesco a trovarli della cifo

Una domanda un po' banale ma dai test si può capire molto su come fertilizzare e questo non lo ho molto chiaro, questi esempi qua sotto sono giusti?
So che il potassio (k) aumenta la conducibilità e di conseguenza il KH, quindi se noto un aumento della conducibilità probabilmente c e un accesso di potassio o non viene assorbito
I nitrati aumentano se aggiungo azoto mentre i fosfati aumentano se aggiungo fosforo
Il magnesio aumenta il GH
Il ferro non è tracciabile se non con il test del ferro
Ovviamente tralasciando i segnali che danno le piante ma solo parlando di test
Posted with AF APP