Help! Ora che ho potenziato le luci si fertilizza.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 13/01/2021, 18:54

Ciao a tutti
Seguedo i consigli della sezione Tecnica ho sostituito le plafoniere che vedete nel profilo (1000 lumen a malapena) con due Chihiros C361 da 18W cad per 3700 lumen complessivi.
Adesso devo necessariamente iniziare a fertilizzare meglio ma non me la sento ancora di seguire PMDD. Pensavo ad un semplice protocollo Easy life partendo con Profito, Ferro ed eventualmente Nitro visto che non riesco a far salire i nitrati. Come la vedete? Trovate i valori della vasca nel profilo ma se preferite vi riscrivo tutto. Le lampade le ho inserite oggi ed iniziererei con 6 ore di fotoperiodo (fino ad oggi erano 9h) mantenendo però CO2 (magari diminuendo un pelo e monitorando pH). Ho piazzato le galleggianti sopra le Cryptocoryne per schermare un attimo, le carenze attuali oltre ai nitrati potrebbero essere il ferro (lenticchie d'acqua gialline) e il potassio (non so se dalle foto si capisce qualcosa.
:-?

Aggiunto dopo 16 minuti 27 secondi:
Aggiungo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/01/2021, 8:36

Platyno75 ha scritto:
13/01/2021, 19:11
protocollo Easy life partendo con Profito, Ferro ed eventualmente Nitro visto che non riesco a far salire i nitrati. Come la vedete?
in pratica è come se prendessi il rinverdente, il cifo s5, ed il cifo azoto :-??

Intendo dire che non è il nome o la marca del protocollo che usi a fare la differenza :) o a renderlo più o meno facile.

Il vantaggio di quello easy life è nella possibilità di avere elementi separati, se ci fai caso come nel PMDD :D , e quindi ti consente il dosaggio secondo carenza come nel PMDD. A mio parere è un buon protocollo anche per questo :)

Se proprio non vuoi cimentarti nel "principio della fertilizzazione ad elementi separati " ti conviene prendere un protocollo commerciale e seguirlo come da bugiardino ;)
Ovviamente non è il mio consiglio ma è una strada percorribile :) che però, molto probabilmente, è fatta di cambi cadenzati e , con una certa probabilità, di situazioni di stallo dovute ad eccessi o carenze.

Sia chiaro, con PMDD o comunque fertilizzando ad elementi separati, non è detto che tu non incorra in cambi o blocchi della vasca, semplicemente non sono cadenzati da un rigido Calendario ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Per i consigli sulle piante ti lascio ai titolari di sezione :D che io non riconosco una lattuga da una rotala x_x
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Marta (15/01/2021, 8:53)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 14/01/2021, 8:42

Ciao @gem1978, grazie per la risposta
Se non ho capito male quindi a tuo parere partire con i prodotti Easy Life nel mio caso potrebbe essere un inizio? Al momento avrei paura di fare errori con PMDD...

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/01/2021, 8:58

Intendo dire che, per quelli che hai citato, sarebbe la stessa cosa più o meno che se usassi gli omologhi del nostro PMDD :-??

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 14/01/2021, 9:14

gem1978 ha scritto:
14/01/2021, 8:58
Intendo dire che, per quelli che hai citato, sarebbe la stessa cosa più o meno che se usassi gli omologhi del nostro PMDD :-??
È quel "meno" che mi preoccupa, essendo alle prime armi con un acquario più spinto lato piante mi sento più sicuro con prodotti testati anche sui pesci e forse più facili da dosare, poi magari mi sbaglio... Il PMDD di cui ho letto gli articoli presenti mi sembra molto ragionevole ed adattabile alle varie esigenze, è che in questo momento vorrei evitare di monitorare continuamente conducibilità, impazzire con i dosaggi, ecc ecc...

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/01/2021, 12:52

Platyno75 ha scritto:
14/01/2021, 9:14
che in questo momento vorrei evitare di monitorare continuamente conducibilità, impazzire con i dosaggi, ecc ecc...
Questo direi dovrai farlo anche con i commerciali :)
A meno che non prendi un protocollo commerciale completo dalla a alla z e lo usi bugiardino alla mano.
Platyno75 ha scritto:
prodotti testati anche sui pesci
Che intendi?
Se pensi che il PMDD non sia sicuro, oltre alle tante esperienze qui sul forum positive, suppongo derivi da una certa propaganda anti PMDD che si legge in giro.

Non entro nel merito semplicemente ti dico che , per come la vedo io, devi sentirti libero di scegliere quello che preferisci ;)
Con le cose scritte finora non volevo convincerti a scegliere l'uno o l'altro, ma darti elementi su cui ragionare e poter scegliere.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Marta (15/01/2021, 8:54)

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 14/01/2021, 13:30

gem1978 ha scritto:
14/01/2021, 12:52
Platyno75 ha scritto:
che in questo momento vorrei evitare di monitorare continuamente conducibilità, impazzire con i dosaggi, ecc ecc...
Questo direi dovrai farlo anche con i commerciali :)
Platyno75 ha scritto:
prodotti testati anche sui pesci
Che intendi?
Se pensi che il PMDD non sia sicuro, oltre alle tante esperienze qui sul forum positive, suppongo derivi da una certa propaganda anti PMDD che si legge in giro.

Non entro nel merito semplicemente ti dico che , per come la vedo io, devi sentirti libero di scegliere quello che preferisci ;)
Con le cose scritte finora non volevo convincerti a scegliere l'uno o l'altro, ma darti elementi su cui ragionare e poter scegliere.
Ti ringrazio, forse devo documentarmi meglio sul PMDD per superare certi timori probabilmente infondati :)
Una cosa l'ho capita, la fertlizzazione in acquario non è cosa banale #:-s

:-h

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/01/2021, 15:36

Platyno75 ha scritto:
14/01/2021, 13:30
Ti ringrazio
Di nulla :)

Posted with AF APP

Bloccato