Problemi(?) Consigli Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Andry
star3

Messaggio di Andry » 10/01/2021, 16:21

Salve ragazzi, ho un acquario da 60L, l'acquario è attivo da diversi mesi, su per giù parliamo di ben 8/10 mesi.

Solo che ho un piccolo problema che ho riscontrato solo nell'ultimo mese. Innanzitutto ho un acquario acqua dolce, avevo dei guppy al suo interno, purtroppo per un problema del motorino che fa girare l'acqua da un giorno all'altro aveva smesso di funzionare, circa 2 mesi fa, poco dopo i guppy erano morti. Da li,ho messo un pulitore, un pesce da fondo,una coppia di guppy e 4 pesci (che ora mi sfugge il nome ma dalla colorazione giallo fluo e rosa fluo). Praticamente i 2 guppy e i 3 pesci giallo fluo sono morti, tutti nell'arco di una settimana. A quel punto, sono andato a far vedere l'acqua al negozio che mi ha venduto i pesci e mi ha garantito che non ci sono problemi. Mi ha invitato a mettere 5 neo, anch'essi morti in meno di 7 giorni.. a questo punto fatto presente la cosa, voleva che prendevo altri pesci ma a questo punto mi sono rifiutato perché vorrei capire il problema. I 3 pesci all'interno vedo che stanno bene, i filtri li ho cambiati (spugna nera, azzurra e quella bianca), il motorino è sempre lo stesso quello che non andava, ma poi aveva ripreso ad andare. Ho iniziato a ripulire lo sporco del acquario dai residui di cibo ecc.. ma non comprendo il problema. Volevo fare un test dell'acqua senza sentire il negozio, e vorrei sapere che valori deve avere. Poi pensavo di rimuovere i sassi, perché notavo che un pesce si era probabilmente ferito con il fondo ma fortunatamente poi è guarito. A questo punto penso che ci sia un problema, impossibile che il negozio ha solo pesci "non buoni" non voglio difenderli, ma penso che sianstrano. Vorrei avere dei consigli vostri. In aggiunta pensavo di sostituire i sassi nonostante ho 3 pesci dentro e mettere la sabbia. Aggiungo che l'acquario è da 60litri, ora mi sono rimasti 3 pesci, pesce da fondo, pulitore e questo rosa fluo. Ho 2 piante vive e solo 2 oggetti finti. Il fondale è misto sassi e biglie. Il filtro ha 2 spugne blu, una nera, il bio pallet così si chiama? E due spugne bianche. Il motorino di riciclo che ha ripreso andare, per farlo funzionare l'ho impostato alla velocità centrale non più lenta, perché altrimenti non gira l'acqua.
Penso di avervi detto tutto. Accetto vostri consigli e indicazioni

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/01/2021, 22:41

Andry ha scritto:
10/01/2021, 16:21
ho un acquario da 60L
misure ? poi magari anche qualche foto che siamo curiosi :D
Andry ha scritto:
ma non comprendo il problema.
direi che dopo il blocco della pompa sei andata incontro ad un nuovo picco dei nitriti che ha avvelenato i pesci, Picco che si è probabilmente reinnescato tutte le volte che hai aumentato la popolazione perchè il filtro non era completamente maturo o semplicemente non pronto per gestire tutto quel carico organico.
anche perchè se ho capito bene dentro ha solo spugne e non ha cannolicchi o similari. giusto?

intanto ti lascio una lettura interessante. https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Andry ha scritto:
mi sono rimasti 3 pesci, pesce da fondo, pulitore e questo rosa fluo.
metti le foto e cerchiamo di capire di che pesci si tratta :) anche per capire se possono convivere ma soprattutto se sono adatti alle misure della tua vasca.
Andry ha scritto:
Volevo fare un test dell'acqua senza sentire il negozio, e vorrei sapere che valori deve avere.
per farli ti serviranno i test per acquario. se vuoi un consiglio prendi quelli a reagente per GH KH NO2- NO3-, tornerà comodo anche quello per i PO43- in ottica fertilizzazione ma puoi prenderlo anche più avanti.
Per misurare il pH meglio un phmetro elettronico. Di solito intorno ai 20 euro si trova in vendita abbinato al conduttivimetro; anche questo molto utile sia per la fertilizzazione che per valutare l'acqua.

a proposito, con quale acqua hai riempito la vasca? con quale acqua rabbocchi? fai cambi?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andry
star3

Messaggio di Andry » 12/01/2021, 17:41

Cerco di rispondere a tutte le tue domande, il motore era pronto per via che ho aspettato poco più di un mese, prima di mettere i primi pesci e chi mi aveva venduto tutto il set mi aveva dato il via libera.

Ci sono i cannoccoli, sono li praticamente da quando ho comprato l'acquario. Vanno cambiati spesso quelli?

Il tipo di acqua che uso, è già pronta, per lo meno così mi "conferma" il negozio. La chiama acqua osmotica.

I batteri vanno sempre messi? Questa è una mia curiosità. Perché il negozio dove spesso vado mi fa no. Ma un secondo negozio, mi ha detto si..

Ora allego la foto

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
https://ibb.co/M5G1Ntj
Penso che si veda è carica online. Ho solo 3 pesci, uno rosa fluo, il pesce da fondo bianco e il pulitore sempre nascosto nella pianta.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Aggiungo che le misure sono 60 x 30

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2021, 20:37

Andry ha scritto:
12/01/2021, 17:44
batteri vanno sempre messi?
Mai. Ma ogni quanto fai i cambi d’acqua? Usi sempre la stessa?
Andry ha scritto:
e chi mi aveva venduto tutto il set mi aveva dato il via libera.
Dei test per acquario li hai o te li fa solo il negozio?
Andry ha scritto:
La chiama acqua osmotica.
Non può essere acqua osmotica , avresti dei valori completamente sbagliati. Per me ti vende acqua di rubinetto ma se hai i test e li fai lo verifichiamo

Per la foto invece puoi caricarla direttamente sul forum? Se il link scade poi chi legge non capisce e a volte da cellulare nom si aprono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andry
star3

Messaggio di Andry » 13/01/2021, 18:58

Come faccio caricarvi la foto qui sul forum? Non trovo il modo di allegarvi il file.

Rispondendo alla tua domanda sui test, non li ho, però se mi dici che sarebbe meglio averli, li compro senza problemi.

Per l'acqua mi dava quel nome "il negoziante", però a quel punto, non so nemmeno se credergli.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/01/2021, 19:52

Andry ha scritto:
13/01/2021, 18:58
Per l'acqua mi dava quel nome "il negoziante", però a quel punto, non so nemmeno se credergli.
Appena prendi i test la verifichiamo ;) tra i test utili c’è anche il conduttivimetro che trovi online a poco.
Andry ha scritto:
Rispondendo alla tua domanda sui test, non li ho, però se mi dici che sarebbe meglio averli, li compro senza problemi.
Si, sono utili ma se hai dubbi su cosa prendere chiedi. Diciamo che per iniziare sono meglio quelli a reagenti.
Andry ha scritto:
Come faccio caricarvi la foto qui sul forum? Non trovo il modo di allegarvi il file.
Sotto a dove scrivi c’è il bottone aggiungi file. Per i dettagli: Istruzioni sulle funzioni del forum
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato