Afidi sulle galleggianti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Fuorifuoco
star3

Afidi sulle galleggianti

Messaggio di Fuorifuoco » 14/01/2021, 12:32

ciao a tutti, purtroppo a quanto pare ho le galleggianti piene di afidi, oro ho letto in po' i vari metodi di eliminazione e sono pronto a iniziare questa maledetta guerra.
pensavo di eliminare tutte le galleggianti e potate le piante in superficie tipo la Vallisneria,dopodiché una volta fuori le galleggianti trattarle con un infuso con sapone di Marsiglia bio e vedere se riesco a eliminarle e in caso dopo qualche settimana schiaquare bene e reintrodurre le galleggianti ..
voi che ne pensate? avete altri consigli ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vissalino
star3

Afidi sulle galleggianti

Messaggio di Vissalino » 14/01/2021, 13:12

Ciao,
Si hai ragione sono afidi. Non ne hai moltissimi. Difficile farli andare via naturalmente. Io ci sono riuscito con una zanzariera. Senza infissi però 😂. La ritagli Precisamente come la superficie della vasca e praticamente la spingi giusto per farli “annegare”. Se poi hai pazienza li puoi rimuovere manualmente. Ma ne devi avere tanta.
Una lemna è per sempre.... 💍

Den10
PRO Piante

Afidi sulle galleggianti

Messaggio di Den10 » 14/01/2021, 13:56

@Fuorifuoco benvenuto nel club degli infestati,io le avevo sulla salvinia,sono attirate secondo me dall'umidita',ho risolto(dopo aver provato a spruzzarci di tutto(tutto il biologico che che ci si poteva spruzzare))isolando delle piantine di salvinia poco infestate e mettendole in una bacinella con acqua dell'acquario fuori alla luce del sole(era tarda estate),e ho aspettato che si sviluppassero e son cresciute senza afidi(nonostante stessero fuori),questo e' dovuto,sempre secondo me al fatto che la superfice delle piantine fossero perfettamente asciutte e priva quindi di umidita'.poi le ho ritrasferite nell'acquario dove nel frattempo le avevo tolte completamente.p.s.tra l'altro grazie al sole si son sviluppate anche molto piu' in forma...
(mia esperienza)

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Fuorifuoco
star3

Afidi sulle galleggianti

Messaggio di Fuorifuoco » 14/01/2021, 15:23

Vissalino ha scritto:
14/01/2021, 13:12
Ciao,
Si hai ragione sono afidi. Non ne hai moltissimi. Difficile farli andare via naturalmente. Io ci sono riuscito con una zanzariera. Senza infissi però 😂. La ritagli Precisamente come la superficie della vasca e praticamente la spingi giusto per farli “annegare”. Se poi hai pazienza li puoi rimuovere manualmente. Ma ne devi avere tanta.
ah tu dici di usare il metodo annegamento? potrei prendere una lastra e spingere giù per qualche minuto le piante

Posted with AF APP

Vissalino
star3

Afidi sulle galleggianti

Messaggio di Vissalino » 14/01/2021, 18:22

Fuorifuoco ha scritto:
14/01/2021, 15:23
ah tu dici di usare il metodo annegamento? potrei prendere una lastra e spingere giù per qualche minuto le piante
Esatto. Provavo addirittura a spingerli in profondità credendo che i Betta li mangiassero ma niente. Li guardavano e basta.
Questi utenti hanno ringraziato Vissalino per il messaggio:
Fuorifuoco (14/01/2021, 18:31)
Una lemna è per sempre.... 💍

Rispondi