Disastro acquario!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Chiedo aiuto a voi più esperti.
PO43- <0.02,
KH 20 357,
pH 8.4) ,
NO3- 250,
NO2- : 2 ,
GH >14 > 250,
cl2 0
Conducibilità 439ppm
Dimensioni acquario 40l
Lampada da 1000lumen
CO2 in tabs
PO43- <0.02,
KH 20 357,
pH 8.4) ,
NO3- 250,
NO2- : 2 ,
GH >14 > 250,
cl2 0
Conducibilità 439ppm
Dimensioni acquario 40l
Lampada da 1000lumen
CO2 in tabs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lordlucio il 14/01/2021, 18:31, modificato 1 volta in totale.
- Vissalino
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Ciao,
Forse c è un po’ di confusione a riportare i valori. Quel 8.4 è pH? Confermi KH 20 e GH 14?
Con che acqua hai riempito? Da quanto è avviata la vasca? Perché NO2- a 2 mg/l mi fa pensare che sia una vasca avviata da non molto.
Una lemna è per sempre.... 
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Si ho corretto ... 8.4 è pH e confermo KH e GH.
Acquario avviato da un mese e mezzo. Riempito con acqua di rubinetto e distillata
- Vissalino
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Ok, pH a 8,4 non favorisce l’assorbimento degli elementi, dovresti portarlo almeno a 7,5. KH maggiore a GH è un segnale non molto buono, forse presenza di sodio. Sono entrambe alti. Dovresti dimezzarli. Hai per caso controllato se hai qualche materiale calcareo in vasca che rilascia Ca?
Per il PO43- ti dico subito che è molto basso. Dovresti avere un rapporto NO3- PO43- 10:1.
Aggiunto dopo 47 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... orto-10-1/
Aggiunto dopo 59 secondi:
Sarebbe forse opportuno fare un cambio di sola OR. Per abbassare i valori Hk e GH.
Per il PO43- ti dico subito che è molto basso. Dovresti avere un rapporto NO3- PO43- 10:1.
Aggiunto dopo 47 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... orto-10-1/
Aggiunto dopo 59 secondi:
Sarebbe forse opportuno fare un cambio di sola OR. Per abbassare i valori Hk e GH.
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Sinceramente non ho controllato i sassi (acquistati in negozio specializzato) come posso abbassare il pH? Cambio di sola OR sarebbe?!?
- Vissalino
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Per controllare se hai qualcosa di calcareo in vasca devi fare la prova con acido muriatico. Preleva un campione di qualsiasi cosa tu abbia in vasca ( non piante e legni
) asciugala e buttaci sopra il qualche goccia di acido sopra. Se frigge allora sai che è calcareo.
Io fossi in te darei anche un’occhiata ai valori dell acqua di rete che hai usato per riempire. Li trovi sul sito del gestore.
Prima controlla con acido così sei sicuro. Poi farei un cambio di acqua ad osmosi inversa. Non usare quella di rete. Potrebbe andar bene anche distillata anche se io non la ho mai usata poiché ho un impianto di OR.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Usavi CO2 in tabs?
Io fossi in te darei anche un’occhiata ai valori dell acqua di rete che hai usato per riempire. Li trovi sul sito del gestore.
Prima controlla con acido così sei sicuro. Poi farei un cambio di acqua ad osmosi inversa. Non usare quella di rete. Potrebbe andar bene anche distillata anche se io non la ho mai usata poiché ho un impianto di OR.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Usavi CO2 in tabs?
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Si
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
I valori dell’acqua di rubinettoVissalino ha scritto: ↑14/01/2021, 19:03er controllare se hai qualcosa di calcareo in vasca devi fare la prova con acido muriatico. Preleva un campione di qualsiasi cosa tu abbia in vasca ( non piante e legni ) asciugala e buttaci sopra il qualche goccia di acido sopra. Se frigge allora sai che è calcareo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vissalino
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Dai un occhiata qua 
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Sodio sei a 9 mg/l quindi ci può stare.
Hai durezze altine GH 18.
Sei vuoi abbassare il pH con acidificanti io eviterei tabs di CO2.
Mi affiderei a pignette o foglie di quercia. Ambrerà leggermente l’acqua però personalmente preferisco. Sempre se uno non voglia comprarsi impianto.
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Sodio sei a 9 mg/l quindi ci può stare.
Mi affiderei a pignette o foglie di quercia. Ambrerà leggermente l’acqua però personalmente preferisco. Sempre se uno non voglia comprarsi impianto.
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Domani vedo se riesco a comprare l’acqua d’osmosi al massimo se faccio un cambio con quella del rubinetto non ci siamo ?Vissalino ha scritto: ↑14/01/2021, 19:44Sodio sei a 9 mg/l quindi ci può stare.
- Minimo
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Con KH 20 il pH non credo lo modifichi in nessun modo, vanno abbassate le durezze.
Come mai?
Forse la vasca è senza filtro?
Magari prima di ogni cosa bisognerebbe aggiustare la vasca un po' in generale, anche le luci ma attendi i suggerimenti dagli esperti.
Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Aspetta un attimo che ti vengano in aiuto, abbi fede.
Posted with AF APP