Lo farò! Grazie mille.
Aiuto fertilizzazione nano acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Amedeo99
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Amedeo99
Cosa non ti convince dei tuoi valori?
Per stare a 3 settimane dall'avvio e per l'acqua che hai usato (ottima), a me sembrano normali.
Con cosa li misuri?
Temperatura?
Non eroghi CO2, immagino..
Ti consiglio di procurarti un conduttivimetro che ci sarà utile sia per regolarci con la fertilizzazione, sia per controllare se le piante consumano, sia per testare l'acqua osmosi/demineralizzata (da usare per i rabbocchi).
Anche le diatomee sono normali in avvio. Pian piano, soprattutto se diradi i cambi, spariranno.
Solo una cosa, vacci piano con gli Stick perché hai un fondo particolare. Non lo conosco direttamente, ma dovrebbe essere un allofano.
Farò delle ricerche, perché è così, avrà bisogno di una gestione diversa.
Molto meglio se fai uno screenshot o scarichi la foto e posti quella.
P.S. il legno è bellissimo
verrà una bella vasca, una volta partite bene le piante 
Cosa non ti convince dei tuoi valori?
Per stare a 3 settimane dall'avvio e per l'acqua che hai usato (ottima), a me sembrano normali.
Con cosa li misuri?
Temperatura?
Non eroghi CO2, immagino..
Ti consiglio di procurarti un conduttivimetro che ci sarà utile sia per regolarci con la fertilizzazione, sia per controllare se le piante consumano, sia per testare l'acqua osmosi/demineralizzata (da usare per i rabbocchi).
e netti?
concordo, assolutamente. Nessun cianobatterio.. lascia fare alle lumache.
Anche le diatomee sono normali in avvio. Pian piano, soprattutto se diradi i cambi, spariranno.
Solo una cosa, vacci piano con gli Stick perché hai un fondo particolare. Non lo conosco direttamente, ma dovrebbe essere un allofano.
Farò delle ricerche, perché è così, avrà bisogno di una gestione diversa.
meglio! I link esterni non andrebbero postati.. soprattutto se a pagine che possono avere una breve durata
Molto meglio se fai uno screenshot o scarichi la foto e posti quella.

per ora lascerei stare..
P.S. il legno è bellissimo

Posted with AF APP
- Amedeo99
-
Profilo Completo
Ciao @Marta, grazie per la risposta.
Immagino che l'acqua che uso contenga anche pochissimi microelementi.
Stavo pensando di integrarla con un acqua più dura (in bottiglia o del rubinetto).
Allego i test chimici della mia acqua di rubinetto (il sodio e un pò alto e non leggo i silicati):
Non uso un termostato (in casa ci sono 19/20°C).
Non erogo CO2.
A parte il basso KH e GH, ho gli NO3- e PO43- fissi a zero, con piante bloccate e crescita di alghe, queste ultime credo dovute anche ai silicati a 8,5.
Immagino che l'acqua che uso contenga anche pochissimi microelementi.
Stavo pensando di integrarla con un acqua più dura (in bottiglia o del rubinetto).
Allego i test chimici della mia acqua di rubinetto (il sodio e un pò alto e non leggo i silicati):
Utilizzo i test Aquili.
Non uso un termostato (in casa ci sono 19/20°C).
Non erogo CO2.
D'accordo, lo acquisterò!
Più o meno 13/14 litri, non ricordo esattamente.
Si, è un fondo allofano. In cosa consiste la gestione differente? Ho trovato gli stick npk, aspetto prima di inserirne metà come consigliato da @Topo?
Ti ringrazio, sono stato fortunato nel trovarlo!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Ciao non avevo visto il tipo di fondo, per ora aspettiamo @Marta cosa ne pensa, se fosse allofano vuol dire che assorbe i sali in colonna e li rilascia, Akadama e terre allofane in acquario
- Amedeo99
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
normali in avvio. Le diatomee se ne ciberanno e le lumachine si ciberanno delle diatomee.
questo si può fare. Ma lascia stare la tua acqua di rubinetto! 35 mg/l di sodio, sono ben più che un "po' alto".
ok, ma un termometro mettilo in vasca. Oppure, usa il conduttivimetro, quando lo avrai. Bisogna controllare a quanto sia effettivamente, almeno ogni tanto.
Facciamo 13 netti, per sicurezza.
gli allofani si comportano in modo particolare. E direi che ogni allofano fa come gli pare.. ma parlo per osservazione, non per dati scientifici.
In pratica sono fondi che adsorbono alcune sostanze (carbonati, nitrati, fosforo ecc..) e, una volta saturi, possono rilasciare (anzi spesso scambiare) elementi.
Il risultato è un abbassamento del KH (carbonati) e spesso valori di azoto e PO43- a zero. Ma anche, a volte, valori di magnesio e potassio sempre alti/stabili.
Bisogna andar per tentativi e non aver fretta. Stabilizzare le piante su un allofano può essere più complicato. Ma sono ottimi fondi, una volta domati

\:D/ e che dice?
Legge in µS/cm? Ha l'ATC?
- Amedeo99
-
Profilo Completo
La temperatura oscilla tra i 18.4°C e i 20.4°C durante la giornata.
Si, legge in µS/cm e ha l'ATC.
Qualche giorno fa un amico mi ha prestato quelle che credo siano delle palline di ossido di alluminio per abbassare i silicati in acquario, perchè le diatomee erano parecchie (so che abbassano anche i fosfati, ma tanto sono già a 0). Ho rimosso quello che ho potuto sifonando e ho dovuto aggiungere 5 litri di acqua in bottiglia.
Mi ha anche prestato dei sali della SHG "Amazonas" per incrementare il KH e GH, che però non ho ancora integrato. Alla luce di tutto ciò oggi ho effettuato tutti i test e le misurazioni:
Attualmente ho una temperatura di 18,6°C con un EC di 180 µS/cm (forse dato anche da un po di potassio che avevo aggiunto la settimana scorsa).
pH: 7
GH: 2
KH: 2
NO2-: 0.03
NO3-: 1
PO43-: 0
Ad ogni modo, ora sto fermo con cambi ecc.
Come procedo? Ho sia gli stick Combo, sia il conduttivimetro.
Le sferette di ossido di alluminio sono nel filtro da 1 giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Amedeo99
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
ciao, io non conosco quei prodotti in particolare le sfere di alluminio, le diatomee sarebbero andate via da sole non appena i silicati si sarebbero ridotti.... io se marta non ha nulla in contrario proverei a mettere un pezzettino di stick vicino le piante
- Marta
-
Profilo Completo
non le conosco, ma io diffido sempre di questi prodotti.
che acqua?
oddio.. i sali no, per piacere!
Contengono magnesio, calcio potassio e sodio!
Tra l'altro hai un fondo allofano.. a te serve saturarlo, ma non certo di sodio.