Definire programmazione fertilizzazione K e Mg - Consumo/Somministrazione

Sia per l'acqua che per il fondo

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Messaggio di aragorn » 15/01/2021, 12:58

life ha scritto:
15/01/2021, 12:20
quindi come mi comporto.
La mia esperienza per una vasca è
Test completi (T1) KH GH NO3- PO43- Ca Fe (ti determini MG da GH e Ca) fertilizzi e ti trovi i valori post fertilizzazione (VPF= Valori Test + mg/l aggiunti con la fertilizzazione ) aspetti 14-15 giorni e rifai i test (T2).
Ovviamente cercando di mantenere pH costante.
T2-T1= consumo nell'intervallo
Fai questa routine per 2-3 volte e ti ricavi bene o male il consumo di ciascuna vasca .
Ovviamente il PMdd è necessario
fablav ha scritto:
15/01/2021, 12:09
Se già hai 3 vasche converrebbe, in termini di costi, passare al PMDD.
Con i commerciali finisci a mare
Quoto e riquoto
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

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Messaggio di life » 15/01/2021, 14:56

in che bel lavoro mi sto andando a buttare ~x( #:-s
ma se valuto solo la conducibilità per ogni elemento invece di fare mille test ?

al momento ho inserito nella vasca da 45 litri 2mg di magnesio.
Sono passato da 768us a 780us , per scrupolo ho controllato il GH ed è passato da 8 a 9.
Preferisco non usare mille test sinceramente.
Potrei valutare in quanto tempo scende la conducibilità e determinare il consumo di magnesio per poi passare a potassio e nitrati

Anche se non è detto che la riduzione della conducibilità sia dovuta solo alla riduzione di magnesio, potrebbe essere lo stesso potassio che scende.

Complicata la cosa :-??

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Messaggio di fablav » 15/01/2021, 17:52

life ha scritto:
15/01/2021, 14:56
in che bel lavoro mi sto andando a buttare
Calma e sangue freddo :-t
@aragorn non demoralizzare gli utenti.
Diciamo che di partenza ti basta il conduttivimetro ed i test fondamentali GH, KH, NO3- e PO43-.
Tutto il resto é un plus per chi ha tempo e vuole approfondire.
Magnesio, guarda il GH
Potassio la conducibilità.
Vero che il magnesio alza la conducibilità, ma ci può stare, e non é che si debbano mettere lo stesso giorno.
Non é detto nemmeno che vanno messi settimanalmente.
Poi si possono osservare le piante per capire.

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Messaggio di life » 15/01/2021, 18:21

Non dobbiamo seguire le 3 vasche, quello che voglio capire è come comportarmi per cercare di comprendere i loro consumi.

Io pensavo di fare cosi quindi:

Fertilizzo con Mg e K separatamente e utilizzo la conducibilità per stimarne i consumi.
Per il Mg per conferma posso usare anche il test liquido come dici tu @fablav

Per i nitrati, per ridurre lo sbattimento, utilizzerei il test liquido. Ho le tre vasche con nitrati a 0 se non li inserisco in aggiunta ( penso dovuto principalmente alle galleggianti), non uso il cifo azoto perchè davvero difficile dosarne le gtt da mettere. Uso il nitro della easy life
Pensavo di portare le 3 vasche a 10mg/l di NO3- e vedere poi come si riducono nel tempo.

Rimangono però i micro ... in casa ho solo il v30 della dennerle. posso sfruttrarlo ? Magari 1/3 di dose giusto per fornire quello che manca.

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
se vi interessa. a questo link potete seguire il mio excel :-bd

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Messaggio di fablav » 15/01/2021, 18:35

life ha scritto:
15/01/2021, 18:21
Per il Mg per conferma posso usare anche il test liquido come dici tu
Basta osservare il GH. Lo fai salire di 1 punto con il magnesio e quando scende lo rimetti. Poi basta guardare le piante per capire se ne hanno bisogno.
L'importante é non eccedere con il potassio che poi si blocca tutto.
life ha scritto:
15/01/2021, 18:21
cifo azoto
Basta diluirlo, é molto meglio che usare il nitrato di potassio.
Quello della Easy Life appunto é nitrato di potassio, che ti porta in eccesso a meno di non fare cambi cadenzati.
life ha scritto:
15/01/2021, 18:21
v30 della dennerle
Penso di si ma non conosco la composizione.

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Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
life (15/01/2021, 18:43)
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Messaggio di life » 15/01/2021, 18:48

mai capito come usarlo con cautela il cifo azoto.

sul 90 litri su che dosaggio devo rimanere ?
avevo fatto due calcoli informandomi qui sul forum, ma l'articolo del forum sul cifo azoto è errato a mio avviso, e molto pericoloso, consiglia un dosaggio di 1ml per un amento di 5.4 mg di NO3-, ma è assolutamente falso. Usai quel dosaggio e mi portò i nitrati a più di 25mg/l di NO3-.
sono arrivato a capire quindi che con circa 0.3 ml aumentano già di 7 mg/l su un 90 litri .... vi torna ?

il v30 ha queste caratteristiche: https://www.gardensandkoi.it/prodotto/d ... ntrazione/

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Messaggio di fablav » 15/01/2021, 19:04

life ha scritto:
15/01/2021, 18:48
avevo fatto due calcoli informandomi qui sul forum, ma l'articolo del forum sul cifo azoto è errato
Non è errato.
Hai letto tu male.
Sono 5,4 mg/l solo per quanto riguarda la componente nitrica.
infatti se usi il calcolatore ti troverai che i nitrati totali ipotetici sono ben 20.
Per non parlare dei nitriti ipotetici che hai apportato in vasca.
Spero solo che non ti siano morti i pesci.
Il Cifo Azoto va dosato a gocce per non dire a decimi di millilitro.
Inoltre va dato costantemente ogni 4/5 giorni.

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Messaggio di life » 15/01/2021, 19:15

e si , purtroppo ci arrivai dopo a capirlo.
per fortuna misurai subito e capii l'errore, ho fatto un cambio dell'acqua ed è passato tutto, nessuna perdita per fortuna.

si infatti a goccia o con siringa da insulina. Sul 90 litri quindi se vado con 0.5ml somministrato lentamente in 2-3 giorni, dovrei avere un amento di 10mg/l di NO3-, ti torna?

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Messaggio di fablav » 15/01/2021, 20:15

life ha scritto:
15/01/2021, 19:15
si infatti a goccia o con siringa da insulina. Sul 90 litri quindi se vado con 0.5ml somministrato lentamente in 2-3 giorni, dovrei avere un amento di 10mg/l di NO3-, ti torna?
Il discorso Cifo Azoto ébun po' diverso dal fosforo, che quello che metti, quello ti trovi.
Il Cifo Azoto contiene 3 forme di azoto, solo una, quella nitrica, rilevabile dai test.
Le altre 2 forme, ammoniacale e ureica no.
Per trasformarsi in nitrati devono passare giorni, settimane. Ma in quel periodo le piante consumano la parte ammoniacale, che é la più gradita in assoluto. Quindi se resta qualcosa entra nel ciclo dell'azoto trasformandosi in nitriti e poi nitrato.
Percio quei nitrati e quei nitriti sono valori ipotetici. Spesso non ci si arriva a misurare i nitrati ipotetici con il test nemmeno dopo 10-15 giorni.
L'Urea é invece una riserva che non viene consumata subito, ma si trasforma nel lungo periodo, ancora più lungo della trasformazione dell'ammoniaca.
Se si eccede con la dose, come é capitato a te, le piante non riescono a consumarlo, si ha la trasformazione in nitriti ed in nitrati il filtro non riesce a supportare il carico di nitriti e CRACK.
percio, al di là del test, se metti tipo 0,1 ml ogni 3-4 giorni dai il tempo alle piante di consumare la parte ammoniacale ed eviti danni.
Alla fine di tutto vai a misurare gli NO3- e se sei fortunato dopo 15 giorni rilevi 5 mg/l.
Questo non significa che manca, anzi, le piante lo hanno assimilato l'Azoto (da notare la parola utilizzata).
Quindi tu inizia con questa dose, poi tra un mese, se non noti aumenti significativi di NO3- (sotto i 5/mg/l), aumenti la dose a 0,2.
Devi andare per gradi e non interromperlo mai.
É tipo una cura di vitamine. :))
Capito?

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Messaggio di life » 15/01/2021, 22:35

Grande.
Sei stato chiaro. In pratica non devo valutare gli NO3-, altrimenti faccio solo pasticci, ma anzi tecnicamente non mi si dovrebbero alzare più di tanto se doso bene il cifo.
Devo sfruttare le altre forme di azoto, se ho un aumento degli NO3- vuol dire che è troppo , e non importa che NO3- siano bassi, L azoto lo do comunque.

Quindi nel 90 litri, vado di 0.1ml ogni 3-4 giorni. E poi controllo i nitrati solo per vedere che non aumentino. Se rimangono bassi vuol dire che il dosaggio è giusto

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