Il mio piano di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/01/2021, 15:43

Gluca ha scritto:
16/01/2021, 14:34
dato che ho bisogno di NO3- con questa soluzione il calcolatore non mi da NO2- a differenza di cifo azoto
eh.. ma li alza uguale! E nemmeno di poco.. potenzialmente.
Il fatto è che contiene azoto ureico.. ci vogliono circa 7-10 giorni perché venga scomposto.
La parte ammoniacale non è tantissima e la parte nitrica pochina pure lei.
Il cifo azoto contiene meno urea e più azoto ammoniacale e nitrico.

Col rame sei al limite..

Io non amo i tutto in uno, a prescindere.. per quanto questo prodotto ha poco potassio, almeno.
Chiedo un consulto a @cicerchia80
:)

Posted with AF APP

Gluca
star3

Messaggio di Gluca » 16/01/2021, 16:30

@Marta ;) grazie per queste informazioni.....
Cmq io mi sono fidato del calcolatore per quanto riguarda gli NO3- del concime che uso.....
All inizio avevo tutto separato, ma non sapevo come fornire NO3- senza alzare gli NO2-.....per i PO43- usavo seeachem fosforo...
La mia vasca dopo 5 giorni ho i NO2-,NO3-, PO43- a ZERO....
OGNI 2 mesi aggiungo mezzo stick combo, ma sembra che il suo rilascio sia talmente lento che con i test a reagenti non viene percepito....
Per il K USAVO il nitrato di potassio.....

Aggiunto dopo 16 minuti 36 secondi:
Marta ha scritto:
16/01/2021, 15:43
Col rame sei al limite
Se mi dite che troppo rame io torno al vecchio PMDD con cifo azoto,nitrato di potassio, seachem fosforo, fe ,mg ....

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/01/2021, 6:30

Gluca ha scritto:
16/01/2021, 16:47
ma non sapevo come fornire NO3- senza alzare gli NO2-
con questo è uguale, eh.. è come un cifo azoto. Con più urea e meno ammonio (NO2- meno visibili al momento) ma se esageri gli NO2- li alzi uguale. L'urea si scompone in ammonio e CO2... Quindi è molto apprezzata, dalle piante, quanto rischiosa per gli NO2-.
Gluca ha scritto:
La mia vasca dopo 5 giorni ho i NO2-,NO3-, PO43- a ZERO
perchè l'urea non è ancora stata scomposta. Di solito ci vuole di più.
Comunque magari hai trovato la dose adatta a che le tue piante ci mettono una pezza e tu non rilevi gli NO2-.
Gluca ha scritto:
OGNI 2 mesi aggiungo mezzo stick combo
ehh.. ultimamente i compo sono indistruttibili. Comunque puoi cercare altre marche.
Ma se fertilizzi in colonna, sinceramente, non metterei Stick in infusione. Ma solo sotto le radici delle piante... anche se, col Manado, non dovrebbe nemmeno servire.
Gluca ha scritto:
per i PO43- usavo seeachem fosforo...
beh in 16 litri netti non dovevi nemmeno usarne tantissimo.
Per avere PO43- 1 mg/l dovevi mettere circa 3 ml.
Però, nel caso, un consiglio.. per mantenere i fosfati tutta la settimana, intorno al valore desiderato, ho visto che è meglio una doppia somministrazione, quindi io farei, che so, domenica 1,5 ml di Phosphorus e mercoledì altri 1,5 ml. In questo modo l'apporto è più costante.
Gluca ha scritto:
Se mi dite che troppo rame
guarda, il rame serve e per i pesci non è un dramma (a basse dosi) ma le piante lo temono (anche se serve loro.
O meglio.. finché sta entro certi limiti è ok. La mia preoccupazione è che essendo un oligo elemento, dovrebbe essere somministrato in piccole quantità.. tali insomma, da venir subito assorbito e non andare in accumulo.

Ma aspettiamo @cicerchia80 lui è molto più esperto e ti saprà dare una dritta, in merito.

Posted with AF APP

Gluca
star3

Messaggio di Gluca » 17/01/2021, 9:19

@Marta grazie :-bd per il tempo che mi hai dedicato

Posted with AF APP

Bloccato