Ciao a tutti, essendo passato recentemente dal sistema di erogazione CO
2 Bio Dennerle (in cui prendi quello che arriva e amen) alla bombola usa e getta sto facendo molta fatica a regolare l'erogazione di CO
2. Col sistema precedente ero abbondantemente sotto i 30 mg/l (8 bolle minuto) ma movimentavo leggermente la superficie perché avevo luci basse e scarso ossigeno, ora con luci adeguate prima dell'accensione sono intorno ai 30 mg/l (ph7 KH8, ho fatto anche il test shakerato x sicurezza avendo radici in vasca) con solo 4 bolle, l'erogatore è lo stesso (twinstar m), l'unica differenza è che è collocato sotto la mandata del filtro (portata davvero bassa). L'ossigeno in serata è abbondante con pearling di tutte le piante.
Non riesco a capacitarmi del fatto che bastino 4 bolle, però ho il sospetto che dipenda dalla forma particolare della vasca (semicilindo 51x36 h 61) che di fatto ha superficie di scambio con l'atmosfera di circa la metà rispetto al classico acquario a parallelepipedo. La fauna presente non è cambiata però i lumen sono passati da circa 1000 a 3700 se pure con fotoperiodo ridotto a 6 ore.
Qualcuno di voi ha avuto modo di approfondire il rapporto tra forma vasca e scambi gassosi?
Ringrazio e mi scuso per la noiosa premessa