
Sto per allestire la mia prima rastrelliera per vasche, 8 vasche da 66 litri da allestire completamente più una da 130 e due da 50 e 30 litri già allestite, ho costruito uno scaffale in legno e tra poco passo ad allestire le vasche, ho intenzione di sperimentare altri fondi in modo da paragonare i risultati a parità di vasca.
Sarebbe utile se aggiungeste le vostre esperienze con fondi allofani!
Per ora i fondi che ho provato sono questi:
- benibachi black soil, un mese di avviamento e riproduzioni dopo poco più di un mese, da più di un anno ho piante sane, pH stabile, acqua cristallina con un ottimo tasso di riproduzione e sopravvivenza. Per ora lo reputo tra i migliori. Ci tengo delle pinto white stripe
-akadama ibaraki, quella da bonsai per intenderci in uso da 6 mesi circa e per ora nessun problema, un mese di avviamento e riproduzioni dopo meno di un mese, piante sane, valori stabili, prestazioni paragonabili al benibachi ma da quanto letto in giro la differenza sarà la durata inferiore al benibachi ma dato il costo e la reperibilità entrambe ottime sarebbe la mia prima scelta! Ci allevo delle pinto, delle panda, delle blu bolt e delle black king kong.
-insta shrimp soil pH 5.5, una parziale delusione, appena allestita la vasca ho avuto una fase di avviamento molto lunga, quasi 3 mesi per stabilizzare la vasca, per sicurezza ho introdotto delle crystal red dopo 6 mesi dall' avvio, le prime riproduzioni le ho avute dopo 3 mesi, l'avviamento è stato un dramma, valori ballerini e alghe brune seguite da alghe verdi filamentose tuttora presenti in piccola quantità ma visto che le caridina le mangiano non mi dispiacciono affatto, il problema è il pH a 6.5 con kh0 GH 6 conducibilità 250us
In più noto una scarsa salute delle piante, ho vari muschi come christmas e fissidens fontanus, pellia, poi del microsorium narrow, galleggianti come salvinia, pistia, riccia, tutti abbastanza sofferenti e di colore spento.
Aspetto le vostre esperienze!
Vorrei informazioni su fluval stratum, vari ada amazonia, dennerle shrimp king, jbl shrimp soil ecc.