Differenza tra Easyled Aquatlantis e Chihiros WRGB?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 16/01/2021, 21:52

Sto progettando un nuovo acquario e avrei bisogno di un consiglio.
La vasca sarà fatta su misura (non da me) e avrà queste misure: base 160x30; altezza 50 (per una colonna effettiva di circa 40-42).
La vasca sarà aperta; allestimento amazzonico, senza filtro.
Ci saranno ovviamente piante rapide ma anche qualche pianta rossa ed esigente.

Mi sarebbe piaciuto illuminare la vasca con una Chihiros WRGB, ma purtroppo non esiste una versione adatta a vasche più lunghe di 140 cm.
Ho visto invece che la easyled aquatlantis è disponibile in una misura per acquari fino a 170 cm.
C’è molta differenza tra le due plafoniere?
Una sola easyled sarebbe sufficiente per la mia vasca, considerando che è molto stretta e non troppo profonda?
(Circa 180 litri netti)

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 16/01/2021, 22:00

Non conosco le easyled ma ne parlano bene...
Potresti mettere qualche dato tecnico su queste plafoniere?
Comunque anche se il prezzo sale abbastanza puoi dare uno sguardo alle gnc ;) @Pisu le utilizza con molta soddisfazione :-

Posted with AF APP
Marco :-h

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/01/2021, 22:26

GNC ci arriva come misura :D
Ti andrebbe bene una Silvermoon universal.
Per easyled ti chiamo @Eurogae

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 16/01/2021, 23:38

Massimo66rm ha scritto:
16/01/2021, 21:52
Ho visto invece che la easyled aquatlantis è disponibile in una misura per acquari fino a 170 cm.
Mi risulta che le easyled arrivano ad una lunghezza di 1450 mm.
a parte il discorso lunghezza barre, sarebbe utile conoscere l'allestimento che andresti a comporre....quindi flora e fauna, per definire il tipo di di plafo

Posted with AF APP
Gaetano

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 17/01/2021, 21:02

Eurogae ha scritto:
16/01/2021, 23:38
a parte il discorso lunghezza barre, sarebbe utile conoscere l'allestimento che andresti a comporre....quindi flora e fauna, per definire il tipo di di plafo
Ciao,
Sono ancora in progettazione :D
L’idea è di fare una vasca aperta e senza filtro.
Fondo sabbioso .
Fauna 10 corydoras (julii o sterbai o forse black venezuela) e un banco di caracidi. Non ho ancora deciso a che temperatura tenere la vasca, e quindi non ho ancora scelto se neon o cardinali. Sarei orientato per una vasca fresca e qunidi su un banco di una trentina di neon.
Per la flora ci saranno sicuramente delle piante rapide (Egeria sicuro, bacopa A. probabile). Poi vorrei provare qualche rossa (Rotala rotundifolia, Alternanthera r.). Considerando che non ci sarà filtro vorrei anche mettere una galleggiante delimitata per non fare ombra sotto (limnobium l. scelta preferita).
Possibile inoltre una zona emersa con radici in acqua (photos ma forse anche altro).
La vasca come detto avrà la caratteristica di essere lunga (160cm) ma stretta (solo 30 di larghezza). Non sarà eccessivamente alta per evitare troppi vuoti e sproporzioni (la colonna di acqua effettiva dovrebbe essere 40 cm).

Non vorrei appendere plafoniere al soffitto, per cui l’ideale è una plafoniera a ponte con i due braccetti che appoggiano sui due lati corti.
Le Chihiros devo escluderle perché non vanno oltre ai 140 cm.
A questo punto ti chiederei @Eurogae la easyled può essere adeguata a un progetto simile?
@Pisu mi sembra di aver capito che le GNC siano un prodotto di fascia alta. Però non ho capito che modello sarebbe adatto alla mia vasca e quanto sarebbe “meglio” di una easyled.
Aggiungo: ci sarà CO2 con impianto askoll, una pompa di movimento (aprirò un topic per la scelta) , acqua tenera (prevedo un KH pari a 3-4) e acida (pH circa 6,5).

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 17/01/2021, 21:08

Massimo66rm ha scritto:
17/01/2021, 21:02
Pisu mi sembra di aver capito che le GNC siano un prodotto di fascia alta. Però non ho capito che modello sarebbe adatto alla mia vasca e quanto sarebbe “meglio” di una easyled.
Vai sul sito GNC e cerca il prodotto Silvermoon universal.
Non ti so dire se e quanto siano migliori delle easy LED, queste ultime non le ho mai provate.
Ma posso dirti con certezza che GNC fa prodotti di qualità indiscutibile, anche come rapporto qualità prezzo; fa davvero tanta luce

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Massimo66rm (18/01/2021, 9:43)

Moderatore

Messaggio di Topo » 17/01/2021, 21:13

ciao, le easy LED (2.0) attivano a 1.45 avresti quindi ai lati 7,5 cm scoperti se non di più per via delle coperture in plastica laterali.... sono 6.800k con due canali separati blu e rosso / bianco, senza io controller li avrai entrambi al 100% per 6257 lm, questo lo spettro
6CC3CD12-77FA-441C-8653-E10574B8E3A7.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Massimo66rm (18/01/2021, 9:44)

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 17/01/2021, 22:44

Massimo66rm ha scritto:
17/01/2021, 21:02
la easyled può essere adeguata a un progetto simile?
Sicuramente si, ovviamente come ha già scritto il buon Pisu, GNC e Easyled risultano prodotti di alta qualità con piccole differenze tecniche....sicuramente con entrambi i brand non sbagli :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Massimo66rm (18/01/2021, 9:44)
Gaetano

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 18/01/2021, 20:44

Grazie a tutti per i contributi.
Mi sto orientando verso le GNC.
Dal punto di vista tecnico non ci capisco nulla ma ho fatto un po’ di ricerche qui sul forum trovando dei topic interessanti sulle GNC.
Dal punto di vista estetico poi sono bellissime!
Altro punto che mi piace è la possibilità di unire due plafoniere con l’accessorio silveracrobat. Siccome la vasca potrebbe essere anche più lunga di 160 cm, il silveracrobat che consente di unire due plafoniere senza soluzione di continuità per una lunghezza fino a 2 metri è un’opzione interessante.
C’è una cosa che però vorrei chiedere a @Pisu : sul sito di GNC le silvermoon universal vengono definite adatta sia ad acquari di acqua dolce che marina; com’è possibile? Non dovrebbero essere ottimizzate per la coltivazione di piante nel dolce? :-?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 18/01/2021, 20:52

È una lampada bianca, da che ne so accoppiata ad una attinica va bene anche per il marino.
Ma di marino ci capisco poco 😅

Posted with AF APP

Rispondi