Quando comincio a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento piante.
Sembrano aver gradito la piccola fertilizzazione di 2 giorni fa. E non solo loro, son uscite anche altre filamentose su uno stelo di didiplis. Spero che una volta partite veramente le rapide, inizino a bastonarle per bene!
Ieri sera, altri segnali di fotosintesi : Adesso anche da ceratopteris e da un altro echinodorus, e pure da una potatura di ludwigia glandulosa regalatami da muten e arrivata ieri.
Sembrano aver gradito la piccola fertilizzazione di 2 giorni fa. E non solo loro, son uscite anche altre filamentose su uno stelo di didiplis. Spero che una volta partite veramente le rapide, inizino a bastonarle per bene!
Ieri sera, altri segnali di fotosintesi : Adesso anche da ceratopteris e da un altro echinodorus, e pure da una potatura di ludwigia glandulosa regalatami da muten e arrivata ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ChiaraSantambrogio il 14/01/2021, 19:55, modificato 1 volta in totale.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Qua le. Nuove colonie di filamentose.
Altre perline di stasera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Piano piano non è piccola e quello che serviva, tra qualche giorno si vedrà ..
Si spera che le vasche durino anni quindi ...
Goditi le bolle..
E buonanotte..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Sisi me le godo e son proprio felice di costatare, giorno dopo giorno i piccoli progressi che stanno facendo.
Sarà poca roba ma già rispetto a ieri, oggi altre piantine hanno aperto gli stomi!!
Per la valutazione consumi e bisogni ci riaggiorniamo domenica o lunedî! Grazie!
E per la buona notte.. Sé prestino!
Sarà poca roba ma già rispetto a ieri, oggi altre piantine hanno aperto gli stomi!!
Per la valutazione consumi e bisogni ci riaggiorniamo domenica o lunedî! Grazie!
E per la buona notte.. Sé prestino!

- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Eccomi, aggiornamento giro di test dopo 1 settimana dalla fertilizzazione. Ieri pomeriggio ho rabboccato con demineralizzata.
T°C 25.2
NO² < < 0.01 ( lo 0.01 é piú scuro dell'acqua testata)
NO³ 5 mg/l
PO⁴ 0.1 ( test a reagente prodac )
KH 4/5 ( con 4 gocce da blu é diventato giallino quasi trasparente, con 5 gc giallo arancio )
GH 10
Conduttività 306 - 312 µS/cm
CO2 24 ore su 24, tra 5 e 4 bolle al minuto.
Invece il pH é un terno al lotto.. Le strisce ( 4 - 9 ) mi danno tra 6.50 e 6.75 invece il piaccometro ( a parte che mi da temperatura molto piú bassa ed é errato, cone pH mi da 7.11 - 7.17 , con oscillazione fino a 7.04 , ci son stata 5 minuti, finché si é spento grrrrrrrrr ) e la cosa é strana, adesso sono a fotoperiodo chiuso dalle 21 : 00 di ieri.. Ma anche in questi giorni passati, ho sempre misurato pH e sia con fotoperiodo appena chiuso che appena prima dell'ccensione delle luci, con CO2 costante 24 ore al giorno, mi dà sempre piú o meno lo stesso valore.. Mi sà che devo cambiarlo.. Le piante iniziano a fare pearling ( non tutte) passate 3/4 ore dall'accensione delle luci.
Ancora diatomee ma credo siano depositi, sembra sia migliorata la situazione ma ancora bon ho pulito vetri né aspirate dal fondo ( le diatomee) perché volevo prkma di togliere acqua, vedere assieme l'andamento dei consumi del pmdd messo settimana scorsa.
Invece le filamentose si allungano e infoltiscono, sono trasparenti marroncine ( credo x le diatomee intrappolate) adesso sono piú numerose suhlinsteli di didiplis e in regressione sull'echinodorus renii ( sopra gli ho piazzzato uno stelo di egeria galleggiante)
Altra cosa, egeria dietro produce nuovi getti ma piccolissimi, e inveceble parti vecchie, piú grosse, sono marroni ma questo da quando son cominciate le diatomee, peró se le scuoto restano marroni. La cabomba piano piano butta altri miniapici ma resta abbastsnza rallentata.
Il limnobium si é esteso.
Credo di aver scritto tutto.. Se occorrono foto le faccio nel pomeriggio
Eccomi, aggiornamento giro di test dopo 1 settimana dalla fertilizzazione. Ieri pomeriggio ho rabboccato con demineralizzata.
T°C 25.2
NO² < < 0.01 ( lo 0.01 é piú scuro dell'acqua testata)
NO³ 5 mg/l
PO⁴ 0.1 ( test a reagente prodac )
KH 4/5 ( con 4 gocce da blu é diventato giallino quasi trasparente, con 5 gc giallo arancio )
GH 10
Conduttività 306 - 312 µS/cm
CO2 24 ore su 24, tra 5 e 4 bolle al minuto.
Invece il pH é un terno al lotto.. Le strisce ( 4 - 9 ) mi danno tra 6.50 e 6.75 invece il piaccometro ( a parte che mi da temperatura molto piú bassa ed é errato, cone pH mi da 7.11 - 7.17 , con oscillazione fino a 7.04 , ci son stata 5 minuti, finché si é spento grrrrrrrrr ) e la cosa é strana, adesso sono a fotoperiodo chiuso dalle 21 : 00 di ieri.. Ma anche in questi giorni passati, ho sempre misurato pH e sia con fotoperiodo appena chiuso che appena prima dell'ccensione delle luci, con CO2 costante 24 ore al giorno, mi dà sempre piú o meno lo stesso valore.. Mi sà che devo cambiarlo.. Le piante iniziano a fare pearling ( non tutte) passate 3/4 ore dall'accensione delle luci.
Ancora diatomee ma credo siano depositi, sembra sia migliorata la situazione ma ancora bon ho pulito vetri né aspirate dal fondo ( le diatomee) perché volevo prkma di togliere acqua, vedere assieme l'andamento dei consumi del pmdd messo settimana scorsa.
Invece le filamentose si allungano e infoltiscono, sono trasparenti marroncine ( credo x le diatomee intrappolate) adesso sono piú numerose suhlinsteli di didiplis e in regressione sull'echinodorus renii ( sopra gli ho piazzzato uno stelo di egeria galleggiante)
Altra cosa, egeria dietro produce nuovi getti ma piccolissimi, e inveceble parti vecchie, piú grosse, sono marroni ma questo da quando son cominciate le diatomee, peró se le scuoto restano marroni. La cabomba piano piano butta altri miniapici ma resta abbastsnza rallentata.
Il limnobium si é esteso.
Credo di aver scritto tutto.. Se occorrono foto le faccio nel pomeriggio
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Due foto ce le metteresti ?
Scusa ma aiutano tanto chi non ha la vasca davanti...
Grazie..
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Aggiunto dopo 47 secondi:
Piante e anche le cime e galleggianti..
Grazie..
Due foto ce le metteresti ?
Scusa ma aiutano tanto chi non ha la vasca davanti...
Grazie..
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Scusa non avevo letto..
Aggiunto dopo 47 secondi:
Piante e anche le cime e galleggianti..
Grazie..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
@Certcertsin grazie a te che mi segui! Ne ho fatte una caterva...
Visione laterale ed egeria porzioni che ho lasciato all'ombra dietro, brutte, lenparti nuive sono molto scarne La cabomba , steli in basso, quelli corti, hanno germogliato, quelli che stanno in alto non ancora Ne metto altre sotto
Visione laterale ed egeria porzioni che ho lasciato all'ombra dietro, brutte, lenparti nuive sono molto scarne La cabomba , steli in basso, quelli corti, hanno germogliato, quelli che stanno in alto non ancora Ne metto altre sotto
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Sono ancora tutte ammassate perché hinuna sfiga con le spedizioni che la metà é tanta! Ancora non é arrivato il filtro esterno, quindi ancora non ho tolto la parte retro del coperchio per cui la luce sta su 2/3 della vasca purtroppo..
A me sembra che il limnobium si sia allargato, che le foglione, alcune, siano oiú grandi. La fillanthus sembra stare abbastanza bene.
Devo capire come gestire la misurazione del pH.. E la CO2 esce un po' ballerina.
Ahh... Mi scuso x la sporcizia su vetri ed in ogni dove, appena posso mettere filtro nuovo vedo di pulire un po i vetri che fan davvero pena..