mi mancano da aggiungere delle piante a crescita rapida per evitare o dimiuire il rischio alghe e depurare acqua.
al momento ho gia acquistato le seguenti:
Muschio di java
Microsorum pteropus windelow
Cryptocoryne lutea
Anubias nana
prima di proseguire scrivo la mia situazione acqua con 2 opzioni:
acqua di fornitura con durezza totale di 25° francesi
acqua addolcita a 15° francesi e arricchita di sale.
pH 6,8.
Al momento questi i dati che posso riportare non avendo fatto altri test. integro appena possibile.
escludendo sicuramente l'acqua addolcita rimane da usare quella a 25° di durezza, quindi con le molte proprietà che ha pensavo di inserire egeria densa
va bene o mi consigliate altro?
nella vasca ci saranno betta e altri conviventi tipo trigonostima come suggerito da @roby70 ma posso valutare altri abbimenti o aggiunte er quello che sarà possibile
piante e valori acqua
- roby70
-
Profilo Completo
piante e valori acqua
Va bene.
Però per loro la durezza dovrà essere bassa
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jolly71

-
Profilo Completo
piante e valori acqua
Ho letto male ho la pianta di egeria fa anche da decalcificante?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
piante e valori acqua
Forse ho capito cosa intendi. L'egeria in assenza di CO2 utilizza il carbonato di calcio come fonte di carbonio e questo potrebbe anche far scendere le durezze ma diciamo in modo quasi non rilevabile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jolly71

-
Profilo Completo
piante e valori acqua
Io invece credevo che la correggesse comunque magari impiegando più tempo.
Immagino che per correggere la durezza bisogna tagliare con acqua osmotica o demineralizzata. Ci sono altri sistemi diversi?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
piante e valori acqua
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jolly71

-
Profilo Completo
piante e valori acqua
Domani misuro nuovamente la durezza perché il valore che ho scritto è di qualche mese fa. È più semplice eliminare il sodio aggiunto dall'addolcitore?
Ho trovato questo:
Prodac mutacal
E’ un prodotto composto da resine speciali che riducono la durezza totale dell’acqua in acquari d’acqua dolce. La durezza totale ideale per i pesci tropicali dev’essere mantenuta al di sotto di 8 gradi tedeschi - °dGH (circa 14 gradi francesi - °fGH) mentre la durezza totale - GH dell’acqua di rubinetto è mediamente di 11 gradi tedeschi - °dGH e spesso anche superiore.
Le resine MUTACAL attivano un processo di scambio ionico, cioè scambiano gli ioni dell’acqua con altri fissati sulle resine riducendo la durezza dell’acqua dell’acquario fino a livello sicuro per la vita dei pesci
Ho trovato questo:
Prodac mutacal
E’ un prodotto composto da resine speciali che riducono la durezza totale dell’acqua in acquari d’acqua dolce. La durezza totale ideale per i pesci tropicali dev’essere mantenuta al di sotto di 8 gradi tedeschi - °dGH (circa 14 gradi francesi - °fGH) mentre la durezza totale - GH dell’acqua di rubinetto è mediamente di 11 gradi tedeschi - °dGH e spesso anche superiore.
Le resine MUTACAL attivano un processo di scambio ionico, cioè scambiano gli ioni dell’acqua con altri fissati sulle resine riducendo la durezza dell’acqua dell’acquario fino a livello sicuro per la vita dei pesci
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
piante e valori acqua
Per eliminarlo direi che ci vuole un impianto d'osmosi ma a quel punto hai acqua con durezze a 0.
Lascia perdere i prodotti chimici... se vuoi abbassare le durezze usa acqua d'osmosi o demineralizzata. Anche perchè facilmente quelle resine rilasciano altro sodio per abbassarle.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)