Strana moria poecillidi in acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sp19
-
Profilo Completo
Come dice @mmarco considera che una valigetta di buoni test a reagente a meno di 40 € è difficile trovarla, le strisce invece vengono circa 7-8€...
Sui nitriti potresti anche usare le strisce ma se ci sono rialzi del valore di questa sostanza (molto tossica per i pesci) rischi di rendertene conto tardi...
Sui nitriti potresti anche usare le strisce ma se ci sono rialzi del valore di questa sostanza (molto tossica per i pesci) rischi di rendertene conto tardi...
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Andrea98
-
Profilo Completo
Certo! Appena ho un attimo faccio volentieri la prova!
Per il fatto del costo dei test.
I test a reagente di NO2- e NO3- costano complessivamente 18 euro circa su acquariomania. Sempre sullo stesso sito i test a strisicoline della jbl 7in1 50pz costano 12 euro.
In più avrei la CO2, il KH, il cl e il pH nuovo.
Ma fare quelle strisce più GH e NO3- costerebbe troppo!
Almeno che tu non mi stia consigliando di prendere solo le strisce e allora ha senso
Per il fatto del costo dei test.
I test a reagente di NO2- e NO3- costano complessivamente 18 euro circa su acquariomania. Sempre sullo stesso sito i test a strisicoline della jbl 7in1 50pz costano 12 euro.
In più avrei la CO2, il KH, il cl e il pH nuovo.
Ma fare quelle strisce più GH e NO3- costerebbe troppo!
Almeno che tu non mi stia consigliando di prendere solo le strisce e allora ha senso

Posted with AF APP
- Andrea98
-
Profilo Completo
@sp19 praticamente per test a reagente NO2- NO3- e GH spenderei complessivamente circa 26 euro compresa la spedizione
- scally
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, non so dove scrivere perché sono nuova del forum. Sono disperata. Due mesi fa ho avviato un acquario nuovo da 60lt ( in realtà me l'hanno regalato usato ma l'ho tutto ripulitp cambiato i cannolicchi ecc messo piante nuove a crescita rapida ecc) Dopo un mese che era vuoto e aveva i valori giusti ho inserito i pesci : 2 guppy femmine e un guppy maschio, due platy ( una era già incinta) due colisa, due black molly, un pulitore e un barbus gold sopravvissuto al vecchio acquario e vissuto un mese in una boccia. Tutto bene, l'acqua era limpida, la platy ha partorito e sono sopravviassuti 11 avanotti. A questo punto unl dei colisa è morto incastrandosi doetro il filtro. Ho sistemato il filtro facendolo aderire anche se la plastica era già traballante e rotta in un punto. da allora l'acqua si è sporcata moltissimo, le piante sembravano non crescere mai anche se mettevo il fertilizzante e sembravano marcire. Si è riempito di lumache. Ho fatto i test dell'acqua e mi sono accorta che i nitrati erano leggermente piu alti dello zero (usavo le strisce e un quadratino non era piu bianco ma leggermente rosa). Allora ho iniziato a mettere del prime ma la situazione non migliorava. Sono morti due guppy. Allora pensavo che la causa fosse il filtro. Compro un nuovo filtro nuove spugne, cambio metà dell'acqua. Dopo qlc gg muore il black molly. Allora in negozio mi consigliano di cambiare 3/4 dell'acqua con acqua di osmosi e mettere nel filtro della resina oltre che usare un antibatterico x una settimana. Inserisco anche una ghiaia xche prima avevo solo terreno fertile della manado. Dopo qlc gg porto l'acqua in negozio e ha valori perfetti. Passano due gg e siamo ad oggi dove l'acqua è sporchissima ed è morta la platy madre. Ora che faccio? Non so pii cosa fare. Ho fatto il test e ho visto che nitriti e bitrati sono saliti e i quadratini sono ora rosati e non piu bianchi. Devo svuotare tutto legni piante sassi (che sono diventati neri) cambiare spugne cannolicchi ecc?) i pesci possono farcela in un secchio qlc ora in acqua di osmosi? Aiutoooo disperata, mi viene da piangere. Ci sono ancora tutti gli avanotti dentro la vasca
Spero che qlc possa aiutarmi grazie!
Spero che qlc possa aiutarmi grazie!
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao @scally, questa è la sezione corretta ma devi aprire un tuo topic. Ti lascio le istruzioni se tu possono servire, metti varie foto mi raccomando e i valori 
Aggiunto dopo 17 minuti 6 secondi:

Aggiunto dopo 17 minuti 6 secondi:
Considera che se non erro il GH è un test a viraggio per cui puoi prendere solo la ricarica che costa un pelino meno
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Andrea98
-
Profilo Completo
Sisi infatti avevo messo in conto solo le ricariche
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ecco attento che NO3- e NO2- hai bisogno di confrontarli con la scala cromatica, per cui se non la hai già di test precedenti devi prenderli completi
Posted with AF APP

- Andrea98
-
Profilo Completo
@sp19 sisi infatti nel conto quelli erano primo equipaggiamento!
Ma non ho capito cosa mi consigliavi di fare tra strisce e reagenti!
Ma non ho capito cosa mi consigliavi di fare tra strisce e reagenti!
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Allora: in generale meglio reagenti sempre
Poi, siccome se serve si cerca di ridurre al minimo la spesa: strisce pH, GH e KH, reagente NO3- e NO2-
Posted with AF APP

- Andrea98
-
Profilo Completo
@sp19 ma esistono strisce che fanno solo pH GH e KH?
Posted with AF APP