Molly con puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Boccione
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Venerdì sera ho comprato un Molly maschio bianco, avevo l'impressione che avesse dei puntini bianchi, ma ho pensato potesse essere la sua livrea e 2 P. scalare. Il venditore li ha messi tutti e 3 nello stesso sacchetto. Oggi ho notato che il molly nuotava male e che la pinna dorsale era chiusa, così l'ho messo in una vaschetta a parte.
Il resto dei pesci in vasca non sembrano avere sintomi, anche se ho un dubbio su uno scalare del quale allego foto.
La vasca è un juwel rio 180 allestito da giugno 2018. I valori attuali sono NO2- 0 - NO3- 10 - GH 12 - KH 4 - pH 7,4 - PO43- 0,1 - temperatura 23 gradi
I cambi d'acqua ne faccio raramente, micro cambi da 10 litri, circa ogni 3 mesi, se i valori necessitano di correzione. I pesci sono nutriti con granuli e pasticche eurolife.
Occorre fare qualche intervento alla vasca? C'è possibilità che gli altri pesci siano contagiati? E per il molly, isolato in un'altra vaschetta, cosa posso fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Allego foto generale della vasca e foto dello scalare forse contagiato
Venerdì sera ho comprato un Molly maschio bianco, avevo l'impressione che avesse dei puntini bianchi, ma ho pensato potesse essere la sua livrea e 2 P. scalare. Il venditore li ha messi tutti e 3 nello stesso sacchetto. Oggi ho notato che il molly nuotava male e che la pinna dorsale era chiusa, così l'ho messo in una vaschetta a parte.
Il resto dei pesci in vasca non sembrano avere sintomi, anche se ho un dubbio su uno scalare del quale allego foto.
La vasca è un juwel rio 180 allestito da giugno 2018. I valori attuali sono NO2- 0 - NO3- 10 - GH 12 - KH 4 - pH 7,4 - PO43- 0,1 - temperatura 23 gradi
I cambi d'acqua ne faccio raramente, micro cambi da 10 litri, circa ogni 3 mesi, se i valori necessitano di correzione. I pesci sono nutriti con granuli e pasticche eurolife.
Occorre fare qualche intervento alla vasca? C'è possibilità che gli altri pesci siano contagiati? E per il molly, isolato in un'altra vaschetta, cosa posso fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Allego foto generale della vasca e foto dello scalare forse contagiato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao! Allora servirebbero i valori, in ogni caso temo che sia ictio, (hai foto del molly?), in ogni caso alza la temperatura piano piano in vasca fino a 29° (mettici pure un paio di gg). Come contenitori da almeno 15lt come sei messo?
Poi dalla foto panoramica vedo che hai un betta splendens lì dentro... io ne so poco per cui potrei sbagliare (per questo ti chiamo @Starman, che ne sa 100 volte di più) ma questi pesci sono molto territoriali e stanno bene in solitudine e in vasche piccole, temo che i coinquilini con lui non siano una buona idea
, in ogni caso vediamo i valori dell'acqua 
Poi dalla foto panoramica vedo che hai un betta splendens lì dentro... io ne so poco per cui potrei sbagliare (per questo ti chiamo @Starman, che ne sa 100 volte di più) ma questi pesci sono molto territoriali e stanno bene in solitudine e in vasche piccole, temo che i coinquilini con lui non siano una buona idea

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Starman
-
Profilo Completo
Eh sì...tra scalare, caracidi e ancistrus è già tanto che sia ancora vivo

Per approfondire Pesci Betta: tra realtà e leggende
«Reality is for people who can't face drugs»
- Boccione
-
Profilo Completo
I valori attuali sono NO2- 0 - NO3- 10 - GH 12 - KH 4 - pH 7,4 - PO43- 0,1 - temperatura 23 gradi
Non ne ho, purtroppo
Dopo qualche ora in isolamento in una vasca da 8 litri la pinna sembra aperta, ma non so... Ho esagerato ed è un falso allarme oppure si tratta di ictio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Humm non hai una vaschetta o secchio da almeno 5lt? Lì non lo vedo bene.
In ogni caso io inizierei con 3g/l di sale fino da sciogliere in un bicchiere di acqua della quarantena e aggiungere piano in 40 minuti, ogni giorno va cambiato il 30% dell'acqua reintegrando il sale tolto.
Cibo si ma poco
In ogni caso io inizierei con 3g/l di sale fino da sciogliere in un bicchiere di acqua della quarantena e aggiungere piano in 40 minuti, ogni giorno va cambiato il 30% dell'acqua reintegrando il sale tolto.
Cibo si ma poco
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Boccione
-
Profilo Completo
Sì certo, è in un secchio di 8 litri. L'avevo messo nel barattolo per fare la foto.
Ok per tutto
Durata della quarantena? Per la vasca principale non sembrano esserci problemi, devo fare qualcosa?
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo

fino a che non scompare l'ultimo puntino deve stare in sale, poi quando non ne vedi più avverti che ti dico come fare

- Boccione
-
Profilo Completo
Le pinne sono aperte, ma qualche puntino sulla coda c'è ancora. Stasera però è messo maluccio, nuota male ed è capovolto...

Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ma hai messo piano il sale vero? Eventualmente aggiungi qualche bicchiere di acqua dolce, piano e manda una foto
Posted with AF APP

- Boccione
-
Profilo Completo
Ho sciolto 5gr in bicchiere poi inserito poco alla volta
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Adesso è sottosopra e respira affannato
Posted with AF APP