nuovo acquario o quasi pareri e consigli per proseguire
- rupa
-
Profilo Completo
L acqaurio è allestito da settembre.
Le lampade devo controllarle ma sono le sue originali non le ho mai toccate, nel caso vedo di cambiarle, rimangono accese circa 6 ore al giorno.
Nelle restanti ore è sempre in ombra e non ci batte mai la luce del sole.
L'acqua di rete seconto te com'è???
Grazie
Le lampade devo controllarle ma sono le sue originali non le ho mai toccate, nel caso vedo di cambiarle, rimangono accese circa 6 ore al giorno.
Nelle restanti ore è sempre in ombra e non ci batte mai la luce del sole.
L'acqua di rete seconto te com'è???
Grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Concordo che sia opportuna la sostituzione;
rupa, le alghe a parte sulla barca... e direi BBA, ne hai altre?
Se la cosa è limitata lì: inizia a toglier gli arredi "plasticosi" che sono spesso dimora scelta da quelle alghe.
metti la day (ovvero la 9000K) dietro
E valutiamo se necessario sostituirla a breve o no.

Lo trovo "spoglio" come fosse allestito da poche settimane,
Poti molto?
O le piante crescono poco??
Forse ho trovato una "risposta" 21 di sodio

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Prova a dircelo tu: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- rupa
-
Profilo Completo
stasera lo leggo e poi ti dico così provo a capire qualcosa io.
diciamo che poto molto perchè soprattutto la varietà di piante che c'è a destra nella terza foto dopo un po sembra che si apra e cambia colore e mi hanno detto che quando fa così bisogna tagliarla.BollaPaciuli ha scritto: ↑20/01/2021, 15:07Lo trovo "spoglio" come fosse allestito da poche settimane,
Poti molto?
O le piante crescono poco??
L'unica che è li dall inizio e sembra andare avanti da sola è quella dietro a foglie larghe.
Dite che sarebbe meglio togliere la barca e aumentare le piante???? potrebbe aiutare anche con le alghe???
ho quelle che si vedono sul fondo che sembrano ciuffetti ma non sono neri, infatti ogni tatno levo qualche mucchio di sassolini per eliminarle perchè diventano una cosa sola con il fondo.BollaPaciuli ha scritto: ↑20/01/2021, 15:07le alghe a parte sulla barca... e direi BBA, ne hai altre?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Senza dubbio
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- rupa
-
Profilo Completo
Ho controllato le lampade e ne ho una day e una nature
Per quanto riguarda le alghe vi metto due foto un po’ più da vicino...
Intanto domani levo la barca e vado a prendere un po’ di piante così cominciano a risolvere quello che si può fare immediatamente...
Metto foto con le alghe da vicino sia sulla barca sia sul fondo...e quella con le piante che non mi piacciono perché con il tempo la parte sotto diventa scura e brutta e non so se va bene
Per quanto riguarda la CO2 è normale che se la misuro appena accendo La luce dell’ acquario abbia valori tra i 30 e i 50 e dopo 5 ore di luce accesa vada vicino allo 0.
Per quanto riguarda le alghe vi metto due foto un po’ più da vicino...
Intanto domani levo la barca e vado a prendere un po’ di piante così cominciano a risolvere quello che si può fare immediatamente...
Metto foto con le alghe da vicino sia sulla barca sia sul fondo...e quella con le piante che non mi piacciono perché con il tempo la parte sotto diventa scura e brutta e non so se va bene
Per quanto riguarda la CO2 è normale che se la misuro appena accendo La luce dell’ acquario abbia valori tra i 30 e i 50 e dopo 5 ore di luce accesa vada vicino allo 0.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rupa
-
Profilo Completo
KH 6,55
GH 10
Sodio 21 non è bassissimo ma neanche eccessivo infatti il KH < DH
Non posso usare piante molto sensibili ma non sono neanche messo malissimo
Conduttività a 456, se GH 15 dovrebbe dare sui 500 e io ho 456 con GH 10 vuol dire che c è sodio infatti nell’ esempio tu nell acqua hai 10 mentre io ho 21.
Adesso bisogna capire i pesci che stanno con queste durezze per evitare il biocondizionatore dato che ho la possibilità di lasciare L acqua a riposo anche un giorno.
E le piante che mi permettono di assorbire i metalli pesanti e quindi tenere bassi i nitriti e i nitrati prodotti più dai bisogni dei pesci e da evetuali cibo dato che la mia acqua srmbra averne pochi di suo.
Ho capito qualcosa???
Insomma devo aumentare la vegetazione di un bel po togliendo quella barca che potrà anche essere carina ma fa più danni che resto.
- roby70
-
Profilo Completo
BBA; o è la luce o i fosfati alti, il test dei PO43- lo hai?
Non ho capito. Come la misuri? Comunque la CO2 tende a diminuire quando si accende la luce perchè le piante iniziano ad usarla
Il biocondizionatore con le durezze non c'entra nulla. Al massimo elimina il cloro.
Direi di si. Però io il sodio lo abbasserei un pò comunque.
E i valori di KH e GH che hai misurato più o meno tornano con le analisi.
Sul discorso pesci quelli che hai e che ci starebbero con questi valori sono guppy, molly e portaspada ma questi ultimi non ci sanno per via delle misure). Però il pH (se è veramente quello) è troppo basso per molly e portaspada.
Come detto io ragionerei su che pesci tenere che ci stiano e poi vediamo come sistemarli.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- rupa
-
Profilo Completo
No ti pare possa avercelo..

si in effetti non c entra niente. Direi di amentare le piante e basta abbassando sodio.
Per immettere l'acqua nell acquario mi è stato dato un tubicino che sara 2mm e a mettere 15 litri impiego più di un ora. Alemno questo va bene o potrei usare un tubo più grosso, Adesso mi stanno venendo dubbi su tutto