Dritte per iniziare col PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 19/01/2021, 22:12

Buonasera a tutti :-h
Rieccomi a chiedervi aiuto in fertilizzazione, dopo i mezzi disastri di un paio di mesi fa con gli stick NPK e troppa fretta.
Vi riassumo: ero a fine maturazione con le piante quasi morenti e avevo sciolto degli stick presa dal panico, la conducibilità era salita a 650 e mi avevate consigliato di fare una serie di cambi per diluire gradualmente, e poi ripassare qui.
La vasca è ancora senza fauna a quasi 3 mesi dall’allestimento (30 ottobre) perché è un po’ instabile (leggeri rialzi di nitriti quando faccio manutenzione) e dovevo abbassare di molto le durezze, ma dovrei essere quasi pronta per cominciare a inserire i primi abitanti.

Ecco la situazione finale dopo diversi cambi con demineralizzata pura distribuiti su 1 mese e mezzo:

- pH sarà sui 7.5 (ho il pHmetro da 2 soldi che non riesco più a tarare, il colore con reagenti JBL su scala 3-10 si vede male, adesso o cambio pHmetro o cambio test)
- non erogo CO2
- NO2- zero
- NO3- inferiori a 1 (superiori a 0.05)
- PO43- zero
- KH 3 (mi va bene così, voglio usare acidificanti naturali)
- GH 3.5 (già visto coi ragazzi di Chimica come alzarlo, solfato di magnesio per le piante e cloruro di calcio per le Caridina, ma aspetto a farlo così fertilizzo allo stesso tempo)
- EC 127

Preciso che ho dovuto cambiare molto i valori di partenza perché avevo riempito al 100% con acqua di rete che secondo i dati del gestore era buona, poi però ho scoperto a vasca già riempita che nella realtà le durezze erano il doppio di quelle dichiarate e quindi vado alla cieca anche sul contenuto in minerali. Dimentichiamoci quindi della mia acqua del rubinetto, ormai in vasca ne resta ben poca. Di cambi in futuro spero di farne il meno possibile.

Piante: Hygrophila corimbosa siamensis (unica superstite dall’inizio), conciata male. Bacopa monnieri messa 1 mese fa, non sta poi male. Ceratopteris thalictroides e Anubias nana arrivate 2 settimane fa già bruttine (Anubias coi buchini, Ceratopteris con foglioline marroni), Anubias ad oggi è messa male. Muschi in quantità, Pistia ancora piccolina in superficie.
Fotoperiodo 8 ore, 35l netti. Allego foto delle mie povere piante.

Prodotti a mia disposizione: Profito Easylife, Nitro Easylife (io qua in Francia non riesco a trovarlo il nitrato di potassio da giardinaggio!), soluzione PMDD di solfato di magnesio. Mi manca il ferro, qui non trovo il Cifo (se serve prendo il ferro Easylife, ma ho neocaridine, mi fa un paura usarlo...). Mi serve procurarmi del fosforo (prenderei sempre Easylife) o aspetto di vedere se il mangime ne apporta un po’ quando metto i pesci?
Ho anche in programma di migliorare l’illuminazione (ho un indecente faretto che era in dotazione).

Grazie mille per l’aiuto, per non fare danni aspetto le vostre indicazioni su come cominciare finalmente a fertilizzare da zero (ho sempre avuto il pollice nero...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai diamanti non nasce niente
Dal letame nascono i fior @};-

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 20/01/2021, 23:00

Un aiutino? Magari inizio a alzare il GH intanto, un paio di punti con solfato di magnesio e un paio con cloruro di calcio... ho la fauna che scalpita in vasca di quarantena da un bel po’ e non vorrei tardare molto a inserirla

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/01/2021, 7:08

Buongiorno @Sofia87
Comincerei col dire che, visto che la vasca sono solo 35 litri netti, in futuro, per eventuali cambi, io cercherei una buona acqua minerale. Poi, eventualmente si taglia con demineralizzata.

Che ospiti stai per inserire?
Sofia87 ha scritto:
19/01/2021, 22:12
cambio pHmetro o cambio test
io ho entrambi, e ti consigli, oltre un buon phmetro, il test JBL 6-7,6 è piuttosto affidabile.
Sofia87 ha scritto:
solfato di magnesio per le piante e cloruro di calcio per le Caridina
mi spieghi, poi come usare il cloruro?

Valori:
pH 7,5
KH 3
GH 3,5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
EC 127
Temperatura ?
Anche dai valori si vede che le piante hanno fame.
Partirei, più che col magnesio, con il Nitro
In 35 netti darei 3,5 ml (NO3- 10 mgl e K 6,5 mg/l).
Poi darei anche il Profito.
Tanti cambi con demi avranno impoverito l'acqua, soprattutto di micro elementi.

Ti consiglio una gestione settimanale.. ogni settimana osservazione delle piante (eventualmente foto), giro di test e valutiamo cosa dare.
Sofia87 ha scritto:
Ho anche in programma di migliorare l’illuminazione
ottima idea. Mi sembra molto buio.
Sofia87 ha scritto:
20/01/2021, 23:00
inizio a alzare il GH intanto, un paio di punti con solfato di magnesio e un paio con cloruro di calcio.
no no.. aspetta! Se mai un punto e un punto!
Ma non correrei troppo.. non ci sono sintomi di carenza di magnesio o di calcio.

Per il ferro, finché non scendi sotto il 7 (o a 7 massimo) c'è poco da fare.. o S5 (o comunque un ferro chelato con EDDHA) o niente.
Ti sconsiglio il ferro Easy-life, proprio per il pH. Altrimenti andrebbe bene, perchè chelato 100% con DTPA.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Sofia87 (21/01/2021, 8:28)

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 21/01/2021, 8:31

Marta ha scritto:
21/01/2021, 7:08
per eventuali cambi, io cercherei una buona acqua minerale.
Buongiorno @Marta :-h Sicuramente, almeno so cosa introduco...

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Marta ha scritto:
Che ospiti stai per inserire?
Ho una decina di neocaridine e una decina di Danio Margaritatus, volevo inserirli non appena le durezze sono a posto (non tutti insieme eh!). Non so chi mettere prima, ma prima di fare danni con la fertilizzazione, soprattutto alle Caridina, mi sono detta che un po’ di quarantena in più non faceva male

Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
Marta ha scritto:
mi spieghi, poi come usare il cloruro?
Certo, me lo hanno spiegato in Chimica: 2.6g di cloruro di calcio aumentano il GH di 1 punto in 100l (1 punto di GH = 7.08mg/L di calcio e 12.5 mg/L di cloruro). Si può arrivare tranquillamente a 50mg/L di cloruro in vasca

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Sofia87 ha scritto:
21/01/2021, 8:44
Temperatura
Non ho il riscaldatore, non scende mai sotto i 20, in media in inverno vedo che sta sui 21-21.5

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Sofia87 ha scritto:
21/01/2021, 8:46
test JBL 6-7,6 è piuttosto affidabile.
Ero orientata su quello, ottimo!

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Sofia87 ha scritto:
21/01/2021, 8:47
consiglio una gestione settimanale.. ogni settimana osservazione delle piante (eventualmente foto), giro di test e valutiamo cosa dare.
:-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Marta ha scritto:
no no.. aspetta! Se mai un punto e un punto!
Ma non correrei troppo.. non ci sono sintomi di carenza di magnesio o di c
a
Ecco ho fatto bene a aspettare :)) la fretta di alzare il GH di 2-3 punti era per poter inserire qualcuno in vasca e non metterli in acqua troppo povera, soprattutto le Caridina

Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:
Sofia87 ha scritto:
Per il ferro, finché non scendi sotto il 7 (o a 7 massimo) c'è poco da fare.. o S5 (o comunque un ferro chelato con EDDHA) o niente.
Ti sconsiglio il ferro Easy-life, proprio per il pH. Altrimenti andrebbe bene, perchè chelato 100% con DTPA.
Allora aspetto di stabilizzare il pH, il mio obiettivo è un range 6.8-7. Inserisco catappa e pignette.

OT: ma perché ogni tanto quando quoto qualcuno per rispondere mi viene fuori che ho quotato me stessa? ~x(

Aggiunto dopo 10 minuti 4 secondi:
E per il fosforo cosa consigli? Aspetto? Comunque appena riesco a tornare in Italia mi procuro i vari cifo e il nitrato di K per il futuro, a Natale ho rinunciato a tornare vista la situazione. Sicuramente qui ci saranno degli equivalenti, ma sono diventata matta a guardare le etichette nei vari brico e vivai senza trovare niente, a un certo punto ho lasciato stare

robertocs
star3

Messaggio di robertocs » 21/01/2021, 9:50

Sofia87 ha scritto:
21/01/2021, 9:09
E per il fosforo cosa consigli? Aspetto? Comunque appena riesco a tornare in Italia mi procuro i vari cifo e il nitrato di K per il futuro, a Natale ho rinunciato a tornare vista la situazione. Sicuramente qui ci saranno degli equivalenti, ma sono diventata matta a guardare le etichette nei vari brico e vivai senza trovare niente, a un certo punto ho lasciato stare
Mi inserisco anche io in questa discussione visto che ho due vasche simili alle tue, vivo all'estero e per sei mesi ho utilizzato i prodotti easylife.
per il fosforo, il consiglio che mi sento di darti è darne senza lesinare. ogni tre-quattro giorni dai almeno 2-3 ml (magari inizia con 1 ml per vedere la reazione della vasca, ma non dovrebbero esserci problemi). I fosfati ci metteranno un po' a salire (cerca di non andare mai come concentrazione in colonna oltre 1mg/l pero' visto che hai anche i nitrati bassi), ma le piante ne dovrebbero giovare in breve tempo. come prova del nove cerca di notare la crescita della pistia. essendo una pianta veloce e galleggiante dovrebbe essere lei a "guidarti".
Per i nitrati (nota dolente anche per me, ma adesso ho preso il cifo azoto. ah, su amazon.fr si trova e lo spediscono anche all'estero, io l'ho ricevuto in svizzera e i costi di spedizioni sono stati corretti ;)) ti consiglio di andarci piano col nitro. essendo nitrato di potassio (piu diluito dell' nk13-46 del pmdd pero') bisogna sempre considerare la quantità di potassio immessa. Per farla breve rischieresti di avere un eccesso di potassio rapidamente con una conducibilità alle stelle. Per ovviare a questo problema metti un pezzettino di stick interrato sotto le piante in difficoltà (spero tu abbia fondo inerte pero'). Se tutto va bene la tua conducibilità dovrebbe restare costante senza avere il classico andamento a dente di sega. il nitro percio' dallo con parsimonia, ie una volta a settimana 1ml.
Dai i micro una volta a settimana, magari 1 o 2 ml. Ma presta attenzione alle alghe puntiformi sui vetri. Si formeranno, ma usale per regolarti su quando aumentare o diminuire il profito.
Infine per il ferro avendo tu Caridina non saprei cosa consigliarti. ma in teoria quello easylife è chelato.
Ah ultimissima informazione: non dare mai il fosfo insieme ad altri fertilizzanti. Lui va dato sempre a distanza di 24 ore da qualsiasi altra aggiunta in vasca :)

spero di esserti stato utile, ma prendi i miei consigli con le pinze e aspetta la conferma di qualcuno esperto. sto imparando a poco a poco, ma qualcosina inizia finalmente ad avere senso ed è per questo che mi sento di darti qualche consiglio pratico.

Bonne journée ;)
Questi utenti hanno ringraziato robertocs per il messaggio:
Sofia87 (21/01/2021, 10:19)

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 21/01/2021, 10:26

robertocs ha scritto:
21/01/2021, 9:50
su amazon.fr si trova e lo spediscono anche all'estero, io l'ho ricevuto in svizzera e i costi di spedizioni sono stati corretti )
A me Amazon mette 15€ di spese di spedizione per Cifo azoto e spedizione non effettuabile per il Cifo fosforo :-l userò altro in attesa di procurarmeli, grazie mille per i consigli!

robertocs
star3

Messaggio di robertocs » 21/01/2021, 10:34

Sofia87 ha scritto:
21/01/2021, 10:26
A me Amazon mette 15€ di spese di spedizione per Cifo azoto e spedizione non effettuabile per il Cifo fosforo userò altro in attesa di procurarmeli, grazie mille per i consigli!
Si, il fosforo essendo infiammabile non possono spedirlo. ma hai quello easylife, dovrebbe andare bene per un po.

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 22/01/2021, 10:03

Buongiorno @Marta, ho dato Nitro e Profito ieri pomeriggio (3.5 ml di ognuno), stamattina EC 157 ma soprattutto... NO2- a 0.08 e NO3- a 3 :(( è un problema della mia vasca questo dei nitriti, si rialzano appena sfioro l’acquario (anche se ha 3 mesi, in cui però ho fatto alcuni errori). A parte i batteri che evidentemente non fanno il loro lavoro, può essere anche perché le piante non sono in condizione di lavorare bene? Come si spiega il rialzo dei nitriti?
Non so più che pesci pigliare e non so se inserire le Caridina (continuo con le Caridina perché hanno partorito in quarantena e adesso la vaschetta è insufficiente).
Comunque ho visto che potrei riuscire a procurarmi una bustina di cifo ferro su amazon a 8€ 🥳

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 22/01/2021, 19:29

Dopo 9 ore di luce: NO2- riscesi a 0.025 o anche un filo meno, e NO3- a 1 :ymparty: magari vista l'instabilità del vasca la prossima volta divido il dosaggio del Nitro su 2 giorni diversi @Marta?

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 23/01/2021, 14:11

Stamattina (+36 ore dalla fertilizzazione con Nitro) i NO2- sono a zero! Ieri sera ho aumentato il GH di 1 punti col solfato di magnesio (+30 conducibilità, sono a 187)

Bloccato