Dubbi su potassio e Magnesio (copiato da fertilizzazione)
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- poliphouse
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
provo a postare nella sezione chimica poichè nella sezione fertilizzazione non mi ha risposto nessuno. Spero di non essere ridondante.
Notando ancora carenze nella vasca le sto provando tutte. Rileggendo bene l'articolo sul PMDD ho visto che in effetti utilizzo per l'integrazione del Magnesio e del Potassio prodotti che non sono identici a quelli menzionati, magari potrebbero provocare squilibri.
Non lo so, perchè non sono un chimico.
Per il Magnesio utilizzo Magnesio della CIFO che è composto:
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua 6%; Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 12%.
Per il Potassio invece, visto che integro sempre con CIFO Azoto, ma ho problemi con il KH che tende ad abbassarsi, utilizzo il Bicarbonato di Potassio al posto del Nitrato di Potassio.
E' un errore? Potrebbe provocare problemi?
Grazie
Marco
provo a postare nella sezione chimica poichè nella sezione fertilizzazione non mi ha risposto nessuno. Spero di non essere ridondante.
Notando ancora carenze nella vasca le sto provando tutte. Rileggendo bene l'articolo sul PMDD ho visto che in effetti utilizzo per l'integrazione del Magnesio e del Potassio prodotti che non sono identici a quelli menzionati, magari potrebbero provocare squilibri.
Non lo so, perchè non sono un chimico.
Per il Magnesio utilizzo Magnesio della CIFO che è composto:
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua 6%; Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 12%.
Per il Potassio invece, visto che integro sempre con CIFO Azoto, ma ho problemi con il KH che tende ad abbassarsi, utilizzo il Bicarbonato di Potassio al posto del Nitrato di Potassio.
E' un errore? Potrebbe provocare problemi?
Grazie
Marco
- debbor
-
Profilo Completo
Ciao.
Hai fatto qualche test all'acqua?
Se si , mettili.
Hai fatto qualche test all'acqua?
Se si , mettili.
Posted with AF APP
- poliphouse
-
Profilo Completo
Si, li ho fatti, ma le piante fanno c.... ed ho presenza di alche a nere sul fondo..
Marco
- ramirez
-
Profilo Completo
Il cifo magnesio va bene, attenzione alle concentrazioni : non va buttato in vasca a secchiate, ma, a gocce.
Il bicarbonato di potassio va benissimo per alzare un po il KH, evitando di usare nitrato di potassio o altri sali con potassio per non andare in eccesso.
Il bicarbonato di potassio va benissimo per alzare un po il KH, evitando di usare nitrato di potassio o altri sali con potassio per non andare in eccesso.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
- poliphouse (21/01/2021, 15:13)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- poliphouse
-
Profilo Completo
Assolutamente, il problema è che il test JBL del Magnesio è praticamente illeggibile... ne esistono di migliori?ramirez ha scritto: ↑21/01/2021, 11:34Il cifo magnesio va bene, attenzione alle concentrazioni : non va buttato in vasca a secchiate, ma, a gocce.
I sintomi sono tutti quelli della carenza di Potassio eppure il potassio c'è.. non so più da che parte girarmi..
Marco
- Vultus5
-
Profilo Completo
Ciao, io ho avuto un problema simile. Il test fosforo lo hai?poliphouse ha scritto: ↑21/01/2021, 17:05I sintomi sono tutti quelli della carenza di Potassio eppure il potassio c'è..
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."
- ramirez
-
Profilo Completo
Magari qualche foto aiuta....
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- poliphouse
-
Profilo Completo
Si, i test li ho praticamente tutti tranne quello del calcio...Vultus5 ha scritto: ↑21/01/2021, 17:10Ciao, io ho avuto un problema simile. Il test fosforo lo hai?poliphouse ha scritto: ↑21/01/2021, 17:05I sintomi sono tutti quelli della carenza di Potassio eppure il potassio c'è..
Li integro con CIFO Fosforo.. sempre a gocce naturalmente
Marco
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Eccole..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ramirez
-
Profilo Completo
Sarà che ci vedo poco e non ho un super smartphone ma io non vedo niente di grave
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- poliphouse
-
Profilo Completo
mah..
Prova a vedere le foto ed ingrandirle un pochino .. la calli si sta completamente staccando dal fondo, dell' hygrophila ho potuto tenere solo i germogli (con foglie pallide e piccole) in quanto i fusti più grandi sembravano palmizi con filamenti grigi, le radici stanno però marcendo.. sulle pietre si accumulano alghe nere che periodicamente faccio bollire per liberarmene, prova ad ingrandire le piante rosse e guarda quante alghe a barba. Non so, sicuramente non è una vasca da rifare, ma tieni conto che ho CO2, fondo, luce (Juwel Helialux + plafo artigianale con 3 strisce 6500 K da 1 metro e una rossa e blu), fertilizzazione.. test continui...
E comunque non è così da sempre, è molto peggio di prima, la Bacopa perde le foglie in basso e quelle in alto sono attaccate dalle alghe a barba (che rimuovo periodicamente),mentre le nuove talee faticano ad emettere radici.,.