Identificare carenze su Hygrophila "Siamensis" e Microsorum
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marcov
-
Profilo Completo
La mia rotundifolia fa foglie piccole quando è in carenza di micro... 

Posted with AF APP
Marco

- Artic1
-
Profilo Completo
La dimensione cambia anche con l'intensità luminosa che riceve e il "tipo" di germoglio che le produce. Ho avuto dei germogli che avevano le foglie da pianta emersa anche se non ho CO2 artificiale e stando sempre nella medesima vasca 
Per me è una pianta tutta particolare. Di solito le foglie ed i germogli rimangono piccoli e stentati, almeno nel mio caso, quando sono in carenza di azoto

Per me è una pianta tutta particolare. Di solito le foglie ed i germogli rimangono piccoli e stentati, almeno nel mio caso, quando sono in carenza di azoto

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Scardola
-
Profilo Completo
@Artic1
Aggiornamento test e situazione vasca.
PO43-
4 gennaio = 2.4 mg/l. 13 gennaio = 1.8 mg/l. 22 gennaio 1.2 mg/l.
NO3-
Sono arrivati a 2mg/l < NO3-< 5 mg/l. Siccome ho come un sospetto, ho testato l'acqua del rubinetto, dove le striscette segnano 0, mentre il reagente (Tropic Marin) mi segna 2 mg/l. Devo comprare la demineralizzata per essere sicuro, ma se così fosse confermato, sono più 2 che 4 mg/l.
Conducibilità
Scesa a 600 µS/cm dai 630 dell'ultima misurazione.
Durezze:
KH = 10, GH = 13.
Il GH sembra uguale. Ho smesso di dare i cubetti per i gamberi, quindi il KH non dovrebbe salire ulteriormente. Non saprei se fare un cambio per abbassare ancora il KH ma visto che la conducibilità e i fosfati scendono, io aspetterei.
Il ferro l'ho dato ad inizio mese, e anche i micro. Le alghette polverose sui vetri se ne stanno andando via. Doso qualcosa o aspetto?
Le piante sembrano stare meglio, la Bucephalandra ha ripreso colore, l'Hygrophila non saprei, cresce ma si è spogliata delle foglie rovinate, forse è da potare e ripiantare gli apici, la Lemna è colorata e cresce, la Rotala pure, il muschio anche, il resto sono Crypto e robe lente. Ho pure scoperto di avere ancora un pezzetto di Ceratopteris thalictroides sopravvissuto dalla scorsa primavera, che galleggiava in vasca e ha ripreso a mettere foglie.
Aggiornamento test e situazione vasca.
PO43-
4 gennaio = 2.4 mg/l. 13 gennaio = 1.8 mg/l. 22 gennaio 1.2 mg/l.
NO3-
Sono arrivati a 2mg/l < NO3-< 5 mg/l. Siccome ho come un sospetto, ho testato l'acqua del rubinetto, dove le striscette segnano 0, mentre il reagente (Tropic Marin) mi segna 2 mg/l. Devo comprare la demineralizzata per essere sicuro, ma se così fosse confermato, sono più 2 che 4 mg/l.
Conducibilità
Scesa a 600 µS/cm dai 630 dell'ultima misurazione.
Durezze:
KH = 10, GH = 13.
Il GH sembra uguale. Ho smesso di dare i cubetti per i gamberi, quindi il KH non dovrebbe salire ulteriormente. Non saprei se fare un cambio per abbassare ancora il KH ma visto che la conducibilità e i fosfati scendono, io aspetterei.
Il ferro l'ho dato ad inizio mese, e anche i micro. Le alghette polverose sui vetri se ne stanno andando via. Doso qualcosa o aspetto?
Le piante sembrano stare meglio, la Bucephalandra ha ripreso colore, l'Hygrophila non saprei, cresce ma si è spogliata delle foglie rovinate, forse è da potare e ripiantare gli apici, la Lemna è colorata e cresce, la Rotala pure, il muschio anche, il resto sono Crypto e robe lente. Ho pure scoperto di avere ancora un pezzetto di Ceratopteris thalictroides sopravvissuto dalla scorsa primavera, che galleggiava in vasca e ha ripreso a mettere foglie.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Artic1
-
Profilo Completo
Stanno mangiando e siam felici di questo

E mangiano....
Il ferro lo darei. Per i micro aspettiamo riduzione ulteriore delle polverose. Quanti ml ne avevi dati (di micro) la volta scorsa? In un mese circa quanti ml di micro dai in media?
Quella dovrebbe accestire e fare getti come una specie di colonizzatore assassino. Quindi personalmente non ripianterei salvo reale necessita.
Pero magari diamo il K se vediamo che le foglie vecchie le perde.

Così hai anche apportato l'azoto per un paio di settimane. No?
I segreti della sopravvivenza delle specie.

Una foto delle carenze sulla Hygro me la metti?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Scardola
-
Profilo Completo
Qui il tasto dolente: non uso (ancora) il rinverdente ma per i micro ho Seachem Trace e Seachem Flourish (che però ha anche un po' di Fe e K), che ho dato a inizio mese.
L'idea è quando finiranno di passare al rinverdente Flortis per andare col PMDD completo.
"In media" non fa media visto che a dicembre ho fatto tutti quei cambi per aggiustare durezze ed eccessi e sto ripartendo da capo.
Prima comunque li dosavo ogni 15 giorni circa.
Più tardi, quando si accendono le luci.
Infatti, sta mettendo adesso alcuni getti ma solo in alto, dove ha ancora foglie.
Quando l'avevo messa nel caridinaio anni fa, la dovetti togliere perché mi riempiva la vasca in due settimane, e praticamente senza fertilizzante, con la stessa acqua.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Artic1
-
Profilo Completo
Allora fai metà dose ogni settimana

Almeno eviti altalene troppo intense.
Vediamo. Magari ke serve K.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Scardola
-
Profilo Completo
@Artic1
Ecco la situazione attuale della Hygrophila. Come la vedi?
Ecco la situazione attuale della Hygrophila. Come la vedi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Artic1
-
Profilo Completo
In carenza di ferro probabilmente.
Ma poi direi anche potassio
Ma poi direi anche potassio

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Scardola
-
Profilo Completo
Il che è molto probabile visto che sono regredite le alghette polverose sui vetri: adesso li doso e vediamo se fa un altro segmento a foglie larghe.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Artic1
-
Profilo Completo
Mettiamo 10 mg/l di K e ferro a sto giro di concimazione? Vediamo se crescendo altre foglie si deteriorano. Quelle rovinate non le recupriamo piu
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi