Allestimento acquario 25 litri
- Biani
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sono nuovo sul forum quindi chiedo scusa se dovessi aprire un argomento già discusso.
Da tre giorni ho messo in pista un piccolo acquario da 25 litri (modello: Mirage 43).
Fin da piccolo ho avuto un grande acquario da 120 litri pieno di pesci tropicali, ma purtroppo ho scoperto tardi che 25 litri sono troppo pochi per qualsiasi pesce. Sconvolgente che il signore dove compro tutto il necessario mi ha detto che posso tranquillamente metterci dentro 5 neon, 2 ramirezi e 3 "pulitori".
Per fortuna prima dell'acquisto (poichè devo comunque aspettare la maturazione del filtro) ho fatto svariate ricerche e scoperto che sono solo balle.
A questo punto la mia domanda è la seguente. Il mio obiettivo principale erano i neon, ma non li potrò mai avere in questo acquario.
Pensavo allora ad un Betta elegante e un corydoras. Ho però scoperto che i cory amano stare in compagnia, quindi vorrei chiedere se posso metterne 3.
Ricapitolando: un betta e 3 cory in 25 litri possono vivere (considerando che 25 litri sono al netto, secondo me lordi sono anche 20).
Grazie a tutti
Da tre giorni ho messo in pista un piccolo acquario da 25 litri (modello: Mirage 43).
Fin da piccolo ho avuto un grande acquario da 120 litri pieno di pesci tropicali, ma purtroppo ho scoperto tardi che 25 litri sono troppo pochi per qualsiasi pesce. Sconvolgente che il signore dove compro tutto il necessario mi ha detto che posso tranquillamente metterci dentro 5 neon, 2 ramirezi e 3 "pulitori".
Per fortuna prima dell'acquisto (poichè devo comunque aspettare la maturazione del filtro) ho fatto svariate ricerche e scoperto che sono solo balle.
A questo punto la mia domanda è la seguente. Il mio obiettivo principale erano i neon, ma non li potrò mai avere in questo acquario.
Pensavo allora ad un Betta elegante e un corydoras. Ho però scoperto che i cory amano stare in compagnia, quindi vorrei chiedere se posso metterne 3.
Ricapitolando: un betta e 3 cory in 25 litri possono vivere (considerando che 25 litri sono al netto, secondo me lordi sono anche 20).
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Benvenuto
troppo piccola la vasca, vanno in gruppo (+5)...e necessitano di sabbia
Per il betta va bene...ma procurati una galleggiante e lo farai felice.
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
lettura sempre interessante.
Valori acqua?
Test per acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
P.s illuminazione 4/5 ore e aumenta 30min a settimana sino a 8/9
Ogni vasca è un mondo e merita Topic ed attenzioni mirate

quale "modello" di eleganza?

Per il betta va bene...ma procurati una galleggiante e lo farai felice.
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
lettura sempre interessante.
Valori acqua?
Test per acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
P.s illuminazione 4/5 ore e aumenta 30min a settimana sino a 8/9
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Biani
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Come betta mi piacerebbe prendere un betta splendens.
Siccome non posso optare per i cory hai qualche suggerimento per inserire un pesce che mi pulisce un pò i sassolini e che possa vivere con il betta?
Valori dell'acqua purtroppo non posso ancora dirteli perchè mi mancano i vari kit per il test (lunedì andrò in un nuovo negozio e rimedierò). Posso solo dirti che la temperatura dell'acqua è a 26 gradi, il pH per ora è molto alto 8 e c'è sia filtro che aeratore.
Consigli su una bella pianta galleggiante?
Ringrazio per i link allegati, stasera me li studio per bene, grazie ancora.
Come betta mi piacerebbe prendere un betta splendens.
Siccome non posso optare per i cory hai qualche suggerimento per inserire un pesce che mi pulisce un pò i sassolini e che possa vivere con il betta?
Valori dell'acqua purtroppo non posso ancora dirteli perchè mi mancano i vari kit per il test (lunedì andrò in un nuovo negozio e rimedierò). Posso solo dirti che la temperatura dell'acqua è a 26 gradi, il pH per ora è molto alto 8 e c'è sia filtro che aeratore.
Consigli su una bella pianta galleggiante?
Ringrazio per i link allegati, stasera me li studio per bene, grazie ancora.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Biani
-
Profilo Completo
L'ho messo sia per un fattore estetico sia perchè mi hanno detto che aiuta le piante a crescere. Mi consigli di toglierlo??
Caridina... non sono i miei preferiti ma penso che mi adeguerò e imparerò ad amarle. Posso metterne un paio o solo una?
Caridina... non sono i miei preferiti ma penso che mi adeguerò e imparerò ad amarle. Posso metterne un paio o solo una?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Discutibile

Vediamo il numero consigliato (e conferma della mia proposta) da parte di @Pat64 e @Starman
- Biani
-
Profilo Completo
ahahahahaha pienamente personale, però quella colonnina di bolle che crea sul fondo a destra mi piace e rilassa guardarlo (comunque è attaccato ad un timer tutto suo, attualmente lo faccio andare dalle 11 alle 18, che sono i momenti in cui guardo di più l'acquario. Se però mi consigli di ridurre le ore o addirittura toglierlo mi atterrò ai tuoi consigli.
Perfetto attendo per sapere il numero delle Caridina.
Grazie mille per la tua prontezza e disponibilità. Ora il mio cervello può finalmente rilassarsi e godersi la maturazione
Perfetto attendo per sapere il numero delle Caridina.
Grazie mille per la tua prontezza e disponibilità. Ora il mio cervello può finalmente rilassarsi e godersi la maturazione
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio.Oltre a disperdere CO2 per le piante, smuove troppo l'acqua che il Betta predilige ferma.
- Biani
-
Profilo Completo
Agli ordini!!! provvedo alla rimozione. Lo userò per giocarci nella vasca da bagno. Grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo